Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari ultimamente, il che rende l’esperienza di proprietà EV estremamente rilevante. Come tale, dobbiamo essere consapevoli di cosa significa possedere un’auto elettrica e quanto costa usare un EV su base giornaliera.
Uno degli aspetti più importanti della proprietà di un veicolo elettrico è l’accesso a una ricarica affidabile e come si ricarica un’auto rispetto al rifornimento di un’auto ICE tradizionale. Anche se la maggior parte delle persone associa la proprietà di un veicolo elettrico a costi di gestione significativamente più bassi fin dall’inizio, questo non è effettivamente il caso nella maggior parte dei casi.
Per capire bene quanto costa ricaricare un EV, bisogna prima calcolare quanto costa un kWh. Secondo la U.S. Energy Information Administration, una famiglia media negli Stati Uniti paga in media 14 centesimi per un kWh di elettricità.
Quindi, se la vostra Polestar 2 standard ha una batteria da 64 kWh, si tratta di circa 9 dollari per una singola carica. Se si guida l’auto tutti i giorni, si parla di una media di $25-$70 al mese, a seconda di come si guida l’auto e di quanto si è efficienti sia con la ricarica che con il consumo di energia.
Ricarica di un’auto elettrica contro il rifornimento di un’auto ICE tradizionale
Il confronto di efficienza più ovvio nell’attuale industria automobilistica è tra i veicoli elettrici e le auto ICE. In quanto tale, AAA stima che 3,20 dollari per gallone è un po’ il prezzo medio del carburante negli ultimi tempi e un’auto standard è dotata di un serbatoio da 12 galloni, il che significa che fare il pieno a una tale auto costa circa 38 dollari.
Auto diverse usano diverse quantità di carburante perché differiscono per quanto riguarda il peso, l’aerodinamica, la potenza e le dimensioni. Come tale, trovare una stima generale è difficile, soprattutto perché i risultati MPG tendono a variare notevolmente a seconda di dove si guida l’auto e come si guida l’auto.
Se state usando un’auto relativamente standard da 30MPG, un serbatoio da 12 galloni dovrebbe, in teoria, essere sufficiente per voi per percorrere circa 360 miglia tra un pieno e l’altro. Se si guida l’auto circa 1000 miglia ogni mese, ciò significa che si dovrà rifornire l’auto tre volte al mese, il che equivale a 114 dollari se il prezzo del gallone è di 3,20 dollari.
Come detto in precedenza, numeri come il prezzo corrente del carburante e quanto lontano una specifica auto può arrivare variano notevolmente, ma il modello è quasi sempre lo stesso. Fare rifornimento a un’auto ICE costa più soldi che caricare un EV.
Caricare il tuo EV a casa e caricare il tuo EV in viaggio
Puoi essenzialmente affrontare la ricarica del tuo veicolo elettrico in due modi diversi. Puoi scegliere di comprare un caricabatterie da muro decente e caricare l’auto a casa se hai accesso a un garage di qualche tipo. Questo è il modo più semplice e conveniente per caricare l’auto, semplicemente lasciandola in carica durante la notte.
Tuttavia, se parcheggiate per strada la vostra auto o non avete ancora un caricatore a muro dedicato, dovrete caricare il vostro EV in movimento, il che di solito significa caricarlo durante l’orario di lavoro o caricarlo utilizzando l’attuale infrastruttura di ricarica nella vostra zona.
È meglio affidarsi semplicemente alla ricarica dell’auto durante la notte a casa tua attraverso un caricatore a muro, perché questo è il modo più semplice ed economico per caricare un’auto. La maggior parte delle auto può essere facilmente ricaricata durante la notte attraverso i moderni caricabatterie a muro, il che significa che avrete sempre un’auto completamente carica.
Inoltre, l’elettricità costa meno durante la sera, il che gioca a favore della ricarica in casa. Ricaricare l’auto usando le infrastrutture di ricarica disponibili nella tua zona è un po’ più complicato perché spesso queste possono essere fuori servizio.
Ricarica veloce dell’auto – Prezzo e convenienza
La regola generale è che più veloce è la carica – più alta è la tariffa. Questo significa che i caricatori veloci costano di più perché sono costosi da installare e perché forniscono più elettricità al minuto.
I caricatori rapidi sono in grado di fornire fino a 200 miglia in soli 20-30 minuti, il che riduce notevolmente il tempo necessario per ricaricare completamente un’auto. Se si possiede la Polestar 2, un caricatore rapido dovrebbe ricaricare completamente l’auto in meno di 2 ore.
Molteplici test hanno dimostrato che la Polestar 2 è in grado di raggiungere un tasso di carica massima di circa 130-150kWh, il che significa che una carica più potente di questa non è probabile che superi questo marchio.
Sezione FAQ
Vale la pena comprare un EV nel 2021?
Secondo diverse fonti, più del 54% degli americani sono entusiasti dell’idea di comprare un ibrido o un EV come loro prossima auto. Con il passare del tempo questa percentuale dovrebbe spostarsi verso gli EV, il che significa che l’acquisto di un EV in futuro è piuttosto inevitabile.
Tuttavia, comprarne uno adesso è più difficile da valutare perché la proprietà di un EV dipende molto dalla vostra capacità di ricaricare l’auto facilmente e dall’affidabilità. Questo significa che se hai accesso a una ricarica affidabile e sempre accessibile, comprarne una ha molto più senso. Inoltre, se guidi principalmente la tua auto facendo regolari spostamenti quotidiani, vale la pena considerare un EV come tua prossima auto.
Perché dovrei comprare un EV invece di un ibrido?
Un ibrido è una sorta di perfetta via di mezzo tra un EV completo e una tradizionale auto ICE, il che significa che dovresti comprare un ibrido se non sei pronto al 100% a passare a un EV. Gli ibridi plug-in possono essere usati sia come auto ICE che come EV, il che vi dà la flessibilità necessaria se dimenticate di caricare l’auto.
D’altra parte, un EV ha più senso se si ha già familiarità con il funzionamento degli EV e non si hanno problemi con la ricarica dell’auto.
Ricaricare un EV sarà sempre economico?
Nessuno può dire con certezza che ricaricare un EV sarà sempre più economico che rifornire un’auto ICE. Tutto dipende da una miriade di fattori diversi che non possono essere presi in considerazione completamente. Questo significa che a volte si pagherà di più per ricaricare un EV che per rifornire un’auto ICE.
Quando inizierà l’applicazione di massa dei veicoli elettrici, vedremo come i nostri consumi energetici si accorderanno con l’energia disponibile là fuori e questo probabilmente aumenterà o abbasserà il prezzo di conseguenza.