Problemi comuni del motore Ford 1.5 TDCi

Ford Focus

Ford è nota per la produzione di alcuni dei migliori motori al mondo, ma la maggior parte di essi sono grandi e robusti motori V8 per muscle car, che non sono gli unici motori prodotti da Ford. All’estremità inferiore dello spettro, si trova il TDCi da 1,5 litri che è stato progettato per il mercato di massa, il che significa che deve essere in grado di resistere alla prova del tempo anche meglio di un V8 Ford che in genere non ha un chilometraggio simile.

Per questo motivo, vi illustreremo tutti i problemi più comuni del motore Ford 1.5 TDCi e vi diremo cosa dovete sapere quando arriva il momento di risolverli. I rumori di bussata sembrano essere una caratteristica di questi motori, mentre anche l’albero a camme è noto per causare problemi. Altri problemi riguardano la valvola EGR e potenziali perdite d’olio.

Nel complesso, il 1.5 TDCi sembra essere un motore abbastanza affidabile, dato che molte persone tendono a guidarlo per centinaia di migliaia di chilometri senza bisogno di grandi revisioni meccaniche o ricostruzioni. Per questo motivo, è indispensabile prendersi cura di questo motore in modo corretto, ovvero eseguendo tutte le manutenzioni e le riparazioni necessarie.

Tuttavia, anche se si fa tutto il possibile, può succedere che il motore soffra di gravi problemi. Purtroppo è un problema che riguarda praticamente tutti i motori, ma una cosa è certa: fare tutto ciò che è necessario a tempo debito ridurrà le possibilità che si verifichi qualcosa di anomalo.

Rumori di battito

Per il modello 1.5 TDCi sono stati spesso segnalati rumori di battimento del motore. Alcuni proprietari hanno riferito che questi rumori si verificano a intermittenza e hanno persino portato alla morte prematura del motore. Le bielle sono talvolta collegate alla causa di questi problemi e i problemi alle bielle sono davvero gravi e devono essere affrontati immediatamente.

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È meglio portare l’auto da un concessionario o da uno specialista Ford non appena si notano strani rumori provenienti dalla zona del motore. Rumori di questo tipo tendono a portare a una carenza meccanica, potenzialmente anche alle catene di distribuzione, che in alcuni casi possono essere terminali.

Problemi agli alberi a camme

Uno dei richiami più importanti legati al diesel 1.5L è quello relativo ai problemi all’albero a camme. È noto che le ruote dentate della camma si rompono, causando problemi relativamente gravi. Alcuni affermano addirittura che l’albero a camme dovrebbe essere sostituito ogni 7-9 anni circa, poiché questi problemi possono verificarsi più volte anche dopo la sostituzione della camma.

Se la ruota dentata della camma si stacca dal rivetto, può causare anche problemi alla cinghia. In tal caso, il motore potrebbe trovarsi in guai molto seri. Per questo motivo, portate l’auto da un meccanico come indicato nel paragrafo precedente, poiché ignorare problemi come questi può essere anche terminale.

Problemi alla valvola EGR

La valvola EGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) ha il compito di controllare i fumi del carburante e di utilizzarli per i processi di combustione, aiutando il motore a essere meno dannoso per l’ambiente e più efficiente. Per questo motivo, se la valvola EGR inizia a causare problemi, si dovrebbe essere in grado di notarli con un’eccessiva fumosità, un cattivo MPG, una potenza incoerente e un eccessivo odore di gasolio.

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La cosa migliore sarebbe pulire la valvola EGR, perché a volte può risolvere il problema in modo economico. Tuttavia, se il problema persiste per un periodo di tempo più lungo anche dopo la pulizia della valvola, è meglio ispezionare tutte le linee che conducono da e verso la valvola EGR e verificare che il sistema non presenti perdite. Infine, in questo caso la sostituzione della valvola EGR è sempre l’idea migliore.

Perdite d’olio

Le perdite d’olio sono comuni su un’ampia gamma di motori e il modello 1.5 TDCi non è da meno. I punti più comuni in cui si può verificare una perdita d’olio sono le guarnizioni della coppa, che non sono quelle di migliore qualità. Le guarnizioni dei tubi dell’olio possono deteriorarsi con il tempo, mentre i tubi dell’olio stessi tendono a essere abbastanza robusti da non presentare perdite.

In ogni caso, è sempre meglio eseguire una prova di tenuta, soprattutto se si notano pozzanghere sotto l’auto. Controllare l’astina dell’olio e rabboccare l’olio ogni volta che ci si accorge che manca è solo un modo per prolungare il problema. Verificate che l’auto non abbia perdite e riparate/sostituite tutti i componenti che le causano.

Sezione FAQ

Quali modelli Ford utilizzano il motore 1.5 TDCi?

Il motore Ford 1.5 TDCi è utilizzato in tutta la gamma principale di Ford diesel, da auto come la Fiesta alla Ford C-Max. Il motivo per cui Ford utilizza questo motore in tutta la sua gamma è che è economico da acquistare, economico da rifornire, abbastanza affidabile e di discreta durata, tutte qualità necessarie per una buona auto da guida quotidiana.

Il 1.5 TDCi eroga tra i 75 e i 120 CV, il che non lo rende eccessivamente potente, ma i suoi 185-270 Nm di coppia sono più che sufficienti per l’utilizzo tipico di questo motore.

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Quali motori diesel offre Ford?

Ford ha diversi motori diesel nella sua gamma. L’1,5L è il motore diesel Ford più piccolo, mentre gli autocarri Heavy Duty di alta gamma possono disporre di motori con cilindrata superiore a 7 litri. Tutti questi motori sono progettati per durare centinaia di migliaia di chilometri e sono abbastanza affidabili.

Le unità Powerstoke di alta gamma sono delle vere e proprie bestie per quanto riguarda la coppia, il traino e il trasporto, mentre le unità diesel più piccole sono ideali per il pendolarismo quotidiano e persino per la guida su lunghe distanze in autostrada.

Dovrei comprare una Ford 1.5 TDCi?

Se desiderate una Ford conveniente, affidabile e facile da gestire, dotata di un’adeguata motorizzazione diesel, il modello 1.5L TDCi è una scelta davvero valida. Se ci si prende cura di questo motore, dovrebbe essere in grado di sopportare tutte le sollecitazioni quotidiane senza avere problemi meccanici di rilievo, o senza averne affatto.

L’idea alla base di questo motore è quella di tenere sotto controllo tutti i suoi potenziali problemi. Forse non sono i migliori motori diesel sul mercato, ma sono più che sufficienti per quello che sono stati progettati per fare.

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