Problemi comuni del motore EcoBoost della Ford Edge

La Ford Edge è un crossover di medie dimensioni introdotto per la prima volta nel 2006 e da allora in continua produzione. È anche uno dei crossover Ford più popolari e di maggior successo grazie alle sue dimensioni, utilità e valore. La Edge è disponibile con due diversi motori EcoBoost, un 4 cilindri EcoBoost da 2,0 litri e un V6 EcoBoost da 2,7 litri per la variante ST.

Per quanto riguarda l’affidabilità, questi due motori sembrano essere abbastanza affidabili se ci si prende cura di loro. Il motore EcoBoost da 2,0 litri è stato progettato per offrire un’esperienza di guida senza sforzo, senza consumi eccessivi e senza costi di gestione troppo elevati. D’altra parte, il V6 EcoBoost da 2,7 litri è molto più costoso, ma molto più divertente da guidare.

I problemi più comuni del motore Ford 2.0 EcoBoost sono associati a un collettore di scarico incrinato e alla pompa del carburante a bassa pressione, mentre i problemi più comuni del Ford 2.7L V6 EcoBoost sono associati alle guide delle valvole del motore e alle perdite della coppa dell’olio che possono distruggere il motore se non vengono notate in tempo.

In definitiva, entrambi i motori presentano alcuni vantaggi e svantaggi e tutto si riduce a ciò che si apprezza di più. Se volete efficienza, affidabilità, bassi costi di gestione e un minore impatto sull’ambiente, scegliete il motore da 2.0L. Se invece desiderate potenza, eccitazione e facilità d’uso, scegliete il motore V6 da 2,7 litri.

Ford Edge EcoBoost problemi al motore – 2.0 EcoBoost problemi al collettore di scarico incrinato

Durante lo sviluppo di questo motore, Ford ha deciso che è meglio che il collettore di scarico sia in acciaio inossidabile e che sia collocato direttamente sulla testa del cilindro. Questo comporta alcuni vantaggi in termini di prestazioni e di packaging, che rendono il motore più potente e più efficiente grazie al fatto che è leggermente più leggero e meno vincolato.

  Audi vs Ford affidabilità - Qual è meglio

Tuttavia, se si preme molto sull’acceleratore o si tende a utilizzare questo motore per il traino e il trasporto, spesso si possono verificare problemi con il collettore che diventa troppo caldo. Questo a sua volta fa contrarre ed espandere l’alloggiamento in acciaio inossidabile, causando alla fine delle crepe che possono far saltare completamente il turbocompressore.

Problemi del motore Ford Edge EcoBoost – Problemi della pompa del carburante a bassa pressione 2.0 EcoBoost

Il motore Ford EcoBoost 2.0L è dotato di due pompe del carburante. La pompa del carburante a bassa pressione viene utilizzata per pompare il carburante dal serbatoio alla pompa del carburante ad alta pressione che invia il carburante ad altissima pressione al motore. Questo sistema è stato progettato per motivi di efficienza e perché una sola pompa lavorerebbe troppo per svolgere questo compito in modo efficiente e costante.

Tuttavia, il problema è che un filtro del carburante è collocato direttamente tra il serbatoio e la pompa del carburante a bassa pressione. Se il filtro del carburante si intasa (e prima o poi lo farà), la pompa del carburante a bassa pressione subirà una forte sollecitazione e dovrà lavorare sodo per fornire il carburante necessario alla pompa del carburante ad alta pressione. Assicuratevi di sostituire il filtro del carburante prima che ciò accada, perché potrebbe causare ulteriori danni al resto del sistema di alimentazione.

Problemi del motore Ford Edge EcoBoost – Problemi alle guide delle valvole del motore 2.7L V6 EcoBoost

Sembra che molti modelli Ford 2.7L V6 costruiti tra il 2016 e il 2017 soffrano di un difetto associato alle guide delle valvole della testata. Il problema è che ciò provoca una perdita di olio motore che entra nel motore a combustione e brucia. Non sarà possibile vedere alcuna pozza d’olio sul terreno, il che è negativo in quanto questo problema può passare facilmente inosservato.

  La Ford Escape è una buona auto?

Il consumo complessivo di olio aumenterà, tanto da arrivare a consumare un litro di olio ogni 2000-3000 chilometri. Il sintomo più evidente di questo problema è il fumo blu che esce dallo scarico. La buona notizia è che Ford risolverà questo problema gratuitamente, ma solo se ve ne accorgerete in tempo.

Problemi al motore della Ford Edge EcoBoost – Perdite dalla coppa dell’olio del 2,7L V6 EcoBoost

Alcuni modelli di Ford Edge ST prodotti tra il 2015 e il 2017 soffrivano di un problema associato alla coppa dell’olio che non era correttamente sigillata con il motore. Ciò provoca una significativa pozza d’olio che difficilmente può passare inosservata. Il problema è che la coppa dell’olio è realizzata in plastica mentre il blocco motore è in alluminio ed è davvero difficile sigillare completamente questi due materiali poiché uno dei due è significativamente più morbido.

La buona notizia è che Ford risolverà questo problema gratuitamente, quindi assicuratevi di trovare il bollettino di assistenza Ford corrispondente a questo problema.

Sezione FAQ

Il motore EcoBoost 2.0L della Ford Edge è valido?

Il motore Ford 2.0L EcoBoost offre 250 CV e 280 lb-ft di coppia, che molti ritengono più che sufficienti. Questa variante della Ford Edge può essere abbinata al sistema intelligente AWD di Ford o al normale sistema FWD. È presente anche un cambio automatico a otto rapporti e l’intero pacchetto è davvero buono per la maggior parte delle persone.

  La Ford Edge è una buona auto?

250 CV sono davvero tanti per un motore da 2.0L al giorno d’oggi, quindi la potenza non dovrebbe mancare nei vostri spostamenti quotidiani. Tuttavia, se volete più potenza, potete scegliere il modello Ford Edge ST con il suo motore V6 EcoBoost da 2,7 litri.

Il motore EcoBoost V6 da 2,7 litri della Ford Edge è un buon motore?

Il V6 da 2,7 litri della Ford Edge è un motore molto più capace del 2,0 litri del modello Edge di base. Il V6 offre 335 CV e 380 Nm di coppia, ovvero 100 Nm di coppia in più rispetto al 2.0L EcoBoost.

Il V6 ha anche un suono molto migliore ed è un motore complessivamente più fluido. Nel complesso, è davvero difficile criticare il V6 da 2,7 litri, in quanto si tratta di un ottimo motore. Tuttavia, con 335 CV e 380 lb-ft di coppia, non ci si deve aspettare risultati di efficienza di alto livello.

Quale motore EcoBoost per la Ford Edge è il migliore?

Se tenete conto dei costi, dell’efficienza dei consumi e delle emissioni, dovreste scegliere il 2.0L EcoBoost, che non è di per sé debole, ma non è certo potente come il 2.7L EcoBoost V6. D’altro canto, se apprezzate la potenza, la velocità, la fluidità e la disponibilità del modello di punta, la Ford Edge ST con il suo EcoBoost V6 da 2,7 litri è la scelta ideale per gli appassionati.

Nuovo su Cars A2Z