Peugeot e-208 vs Hyundai Ioniq: qual è la migliore?

2023 Peugeot e-208

Nel mondo delle auto economiche/accessibili, le case automobilistiche fanno del loro meglio per superarsi l’un l’altra con ogni vettura che rilasciano. Peugeot e Hyundai sono entrambe aziende di primo piano in questo segmento, ma Peugeot non è un marchio globale come lo è Hyundai. Siamo pienamente d’accordo sul fatto che Hyundai sia una delle case automobilistiche più grandi e più diffuse al mondo, mentre Peugeot ha un grande successo, ma non a livello globale.

Questo si traduce anche in molte delle auto che queste due case automobilistiche offrono, dato che Hyundai cerca di soddisfare innanzitutto il mercato nordamericano. Peugeot cerca di fare del suo meglio per produrre auto di mercato europeo, che hanno i loro vantaggi e svantaggi. In questo articolo, confronteremo la Peugeot e-208 con la Hyundai Ioniq e vi diremo quale delle due è l’auto migliore.

Le confronteremo in base a un’ampia gamma di categorie, tra cui il prezzo, le dimensioni della batteria, l’autonomia, la velocità di ricarica, la potenza, la praticità, il carattere di guida e le caratteristiche. Anche se la Ioniq è molto più vecchia della e-208, i prezzi della Ioniq usata sono molto più bassi di quelli della e-208, il che la rende un’auto usata allettante.

Alla fine di questo articolo, avrete un’ampia comprensione di quale di queste due auto dovreste scegliere.

Peugeot e-208 – L’auto elettrica Peugeot più piccola

Con un prezzo di partenza di 31.345 sterline nel Regno Unito, 32.250 euro nei Paesi Bassi e 35.350 euro in Germania, l’auto elettrica subcompatta Peugeot e-208 si colloca decisamente nella fascia bassa del mercato. A questo prezzo, si ottiene una batteria da 45 kWh utilizzabile in un’utilitaria a 2/4 porte con trazione integrale e 139 CV, che consente di andare da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi.

  La Hyundai Venue è una buona auto?

Inoltre, la e-208 può durare da 125 a 265 miglia con una carica completa, a seconda di come la si guida e della temperatura esterna. La batteria da 45 kWh può essere ricaricata con un caricatore lento da 7,4 kW CA in circa 7 ore e 15 minuti, mentre un caricatore rapido da 150 kW CC può rifornire la batteria della e-208 in circa 25 minuti.

Uno degli aspetti più impressionanti dell’e-208 è il suo design, che impiega linee nitide e tocchi futuristici che fanno emergere l’e-208 rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Lo spazio offerto è adeguato al segmento, ma carente rispetto alla maggior parte delle auto in circolazione, sia per quanto riguarda i posti a sedere che il bagagliaio.
L’esperienza di guida e l’equipaggiamento di serie sono entrambi molto buoni: la e-208 si guida e si gestisce come una piccola auto sportiva.

Hyundai Ioniq – La prima auto elettrica Hyundai prodotta in serie

La Hyundai Ioniq è stata dismessa per l’anno modello 2022, il che significa che non è più possibile acquistarla da nuova. I prezzi di queste vetture erano in linea con quelli della e-208, mentre i prezzi delle vetture usate come nuove tendono ad aggirarsi intorno ai 25.000 euro, una prospettiva davvero allettante.

La Ioniq offre una batteria da 28 kWh presente nella sua prima versione o una batteria più grande da 38 kWh presente nell’ultimo modello di Ioniq. Poiché la batteria da 28 kWh è stata dismessa nel 2019 e non è in grado di competere con la e-208, d’ora in poi ci concentreremo solo sul modello da 38 kWh. Con 136 CV e trazione anteriore, la Ioniq è quasi identica alla e-208.

  La Hyundai H1 è una buona auto?

La batteria da 38 kWh offre un’autonomia compresa tra 110 e 225 miglia, mentre la ricarica della Ioniq con un caricatore lento a corrente alternata da 7,2 kW richiede circa 6 ore e 15 minuti. La velocità di ricarica rapida in corrente continua è limitata a 44 kW, il che significa che è possibile ricaricarla in circa 47 minuti.

La Ioniq mostra la sua età sia all’interno che all’esterno, ma offre molto più spazio nella categoria delle auto elettriche. L’equipaggiamento di serie non è dei più recenti, mentre l’esperienza di guida è piuttosto discreta e niente di eccezionale.

Conclusione – La Peugeot e-208 è l’auto migliore

Quando la Ioniq è uscita per la prima volta, quasi nessun’altra auto poteva avvicinarsi, perché non era il momento in cui le case automobilistiche puntavano molto sulla tecnologia delle auto elettriche, ma da allora la tecnologia è progredita rapidamente. Ciò significa che la Ioniq è già un’auto datata, poiché la velocità di ricarica, le dimensioni della batteria e l’autonomia massima non sono all’altezza delle auto elettriche più economiche di oggi.

La Peugeot e-208 è migliore perché offre un’autonomia maggiore, una batteria più grande, una velocità di ricarica molto più elevata, un equipaggiamento migliore, più opzioni, un aspetto migliore e un’esperienza di guida più divertente. La Ioniq è molto più spaziosa e confortevole, ma è semplicemente troppo vecchia per competere.

Sezione FAQ

Hyundai offrirà un nuovo modello di Ioniq?

Dopo l’uscita della prima Ioniq, Hyundai ha ampliato la gamma Ioniq con la popolare Ioniq 5, l’elegante Ioniq 6, l’imminente SUV Ioniq 7 e alcuni altri modelli. Hyundai ha dichiarato che la Ioniq è stata abbandonata per sempre, per consentire ai nuovi modelli di Ioniq di prendere il suo posto.

  La Hyundai Nexo è una buona auto?

Il ruolo della Ioniq iniziale (spesso indicata come Ioniq 4) era quello di testare le acque per tutti i modelli Ioniq successivi.

Qual è il miglior modello di Hyundai Ioniq?

La Hyundai Ioniq 5 è il modello Ioniq di maggior successo e più venduto fino ad oggi, perché ha un ottimo aspetto, offre una buona tecnologia, una buona velocità di ricarica ed è davvero confortevole. La Ioniq 6, di aspetto comparabilmente migliore, è probabilmente l’auto migliore tra le due perché aggiunge il piacere di guida a ciò che ci si può aspettare dalla Ioniq 5.

Il SUV Ioniq 7 probabilmente si spingerà molto più in là quando uscirà, il che significa che sicuramente si aggiudicherà la corona di miglior modello Hyundai Ioniq.

La Peugeot e-208 è più sicura della Hyundai Ioniq?

La Peugeot e-208 è stata testata da Euro NCAP, ma la sua cugina ICE 2019 ha ottenuto una valutazione di 4 stelle, che è adeguata, ma niente di speciale. La Hyundai Ioniq è stata testata nel 2016, ma all’epoca è riuscita a ottenere una valutazione perfetta di 5 stelle, che ha mantenuto con ulteriori miglioramenti fino alla sua definitiva dismissione.

Nuovo su Cars A2Z