La Peugeot 3008 Hybrid4 è una versione PHEV della Peugeot 3008, introdotta per la prima volta nel 2008. Il modello Hybrid4 è arrivato successivamente nel 2012 ed è stato il primo ibrido diesel prodotto in serie al mondo. La 3008 Hybrid4 è dotata di una batteria più piccola da 13,2 kWh, che però rende l’auto più efficiente rispetto alla 3008 normale.
In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere sulla 3008 Hybrid4 e inizieremo con la domanda: La Peugeot 3008 Hybrid4 è una buona auto? La risposta breve è sì, ma non è così semplice perché la 3008 Hybrid4 ha i suoi alti e bassi. Il gruppo propulsore è interessante e abbastanza efficiente da un lato, ma relativamente conflittuale e non del tutto affidabile dall’altro.
Il design è praticamente identico a quello della 3008 normale, il che significa che ha un aspetto moderno e interni ben disposti. L’esperienza di guida non è nulla di cui vantarsi: la 3008 Hybrid4 si guida come un SUV/MPV e non è eccessivamente lussuosa o dinamica.
L’affidabilità è un po’ ovunque, ma l’impressione generale è buona. Dal punto di vista del valore, la 3008 Hybrid4 ha un prezzo di listino elevato, ma la svalutazione l’ha resa oggi davvero conveniente. Infine, anche la praticità è davvero buona, con posti a sedere sufficienti per 4 persone e un bagagliaio di dimensioni decenti.
Peugeot 3008 Hybrid4 – Il gruppo propulsore
La Peugeot 3008 Hybrid4 è attualmente dotata di un motore turbo a 4 cilindri in linea da 1,6 litri che eroga una potenza di 197 CV e una coppia di 221 libbre, un valore decente per una Peugeot. Tuttavia, questo motore è abbinato a un motore elettrico, il che significa che la potenza combinata della 3008 Hybrid4 è di 300 CV e 358 Nm di coppia.
La vecchia 3008 Hybrid4 aveva un motore ibrido diesel con una potenza molto inferiore, che non aveva molto senso per un’ibrida. Questo propulsore è abbinato a un efficiente e relativamente fluido cambio automatico a 8 rapporti con trazione integrale. Questo è sufficiente per spingere la Hybrid 4 da 0 a 100 miglia orarie in circa 5,9 secondi, che è un tempo sostenuto per un’auto così grande.
Per quanto riguarda l’efficienza, se tutto va secondo i piani, la Hybrid 4 garantisce circa 181 MPG in condizioni di marcia combinata. Tuttavia, i consumi reali sono molto inferiori e di solito si aggirano intorno ai 40MPG.
Peugeot 3008 Hybrid4 – Design e guida
Il design della 3008 Hybrid4 è in linea con il resto della gamma Peugeot, il che significa che la Hybrid4 ha un aspetto moderno ed è molto più bella del suo predecessore. La nuova 3008 sembra effettivamente un SUV e non una sorta di monovolume, come accadeva per i modelli precedenti. Gli interni sono davvero attraenti, come la maggior parte dei modelli Peugeot di oggi.
Dal punto di vista della guida, la Hybrid4 non differisce molto dal resto della gamma, tranne per il fatto che è più veloce. Ciò significa che l’auto è relativamente composta e confortevole e non cerca di essere sportiva o dinamica.
Peugeot 3008 Hybrid4 – Affidabilità e problemi comuni
La prima generazione della Hybrid4 ha avuto il maggior numero di problemi, molti dei quali legati al motore diesel. La seconda generazione della Hybrid4 è stata un miglioramento iniziale, mentre la terza generazione della Hybrid4 è di gran lunga la migliore. Negli ultimi cinque anni Peugeot ha imparato a produrre auto affidabili, visto che il marchio sta migliorando costantemente nella maggior parte delle classifiche di affidabilità.
I problemi più comuni della 3008 Hybrid4 riguardano gli impianti elettrici, il climatizzatore, l’autonomia EV, la trasmissione e il filtro DPF per la prima generazione di Hybrid4. I problemi con l’autonomia EV possono diventare un grosso problema quando l’auto diventa vecchia, mentre i problemi elettrici sono un evento comune, soprattutto per la prima e la seconda generazione di Hybrid4.
Peugeot 3008 Hybrid4 – Valore e praticità
Per quanto riguarda il valore, il prezzo da pagare per una 3008 in generale è compreso tra 31.185 e 48.140 sterline, mentre i modelli Hybrid4 superano i 40.000 sterline, un prezzo elevato per una Peugeot. Tuttavia, la maggior parte delle persone sembra essere soddisfatta della 3008, il che significa che l’auto è davvero un’esperienza piacevole nel complesso.
Per quanto riguarda la praticità, il bagagliaio è grande, ma l’apertura è piuttosto stretta. I sedili anteriori offrono molte regolazioni, mentre quelli posteriori sono spaziosi, ma non abbastanza da permettere a tre adulti di sedersi comodamente. L’auto è dotata di numerose porte USB e di molti utili vani portaoggetti, oltre che di un’ottima visibilità generale e di un facile ingresso.
Sezione FAQ
Perché Peugeot ha smesso di produrre la 3008 Hybrid4 come diesel?
Il motivo per cui Peugeot ha optato per un ibrido a benzina invece che per un motore ibrido diesel è che i motori diesel sono in via di dismissione e che oggi la maggior parte delle auto è dotata di motori ibridi a benzina. I motori a benzina non sono così inquinanti e sono amati dalla maggior parte delle persone per la sensazione che danno alla guida.
Un piccolo motore a benzina può ancora produrre abbastanza cavalli per alimentare un’auto di grandi dimensioni, mentre i motori diesel hanno bisogno di una maggiore cilindrata per offrire prestazioni simili. Inoltre, i motori diesel non sono famosi per le loro prestazioni.
Peugeot sta abbandonando tutti i motori diesel?
Peugeot sta effettivamente ritirando tutti i suoi motori diesel a partire dal 2023, per concentrarsi su un futuro più pulito con solo veicoli elettrici e ibridi. Peugeot si è impegnata a essere uno dei primi grandi marchi automobilistici mainstream ad abbracciare completamente i veicoli elettrici e questo è solo un percorso verso questa idea.
Alcuni sentiranno sicuramente la mancanza dei motori diesel, che presentano ancora molti vantaggi, almeno da un punto di vista ingegneristico. Comunque sia, le emissioni di CO2 devono essere ridotte e l’ambiente deve vincere, quindi è per questo che i motori diesel stanno scomparendo.
La Peugeot 3008 è un’auto di lusso?
Dato il suo prezzo, qualcuno potrebbe pensare che la 3008 Hybrid4 sia un’auto di lusso, ma in realtà non lo è affatto. Anche se la 3008 offre un’abbondanza di funzioni e tecnologie, essere un’auto di lusso implica molto di più, in quanto la finitura complessiva e l’attenzione ai dettagli semplicemente non ci sono.