I modelli Skoda Kodiaq con cambio DSG hanno una migliore efficienza nei consumi rispetto ai tradizionali cambi automatici. Inoltre, non hanno perdite di potenza tra un cambio e l’altro. Ma quali sono i problemi del DSG della Skoda Kodiaq?
Alcuni dei problemi più comuni con il cambio DSG della Skoda Kodiaq sono lo scuotimento del cambio, il guasto del solenoide, il guasto meccatronico e lo slittamento della trasmissione. Inoltre, i proprietari hanno segnalato un surriscaldamento del DSG, perdite del cambio, esitazioni e ritardi nell’innesto.
Quali sono i problemi più comuni della Skoda Kodiaq DSG?
Guasto al solenoide
I proprietari dei modelli Skoda Kodiaq con DSG devono essere pronti ad affrontare questo problema. Questo problema si verifica principalmente a causa di problemi elettrici interni. In alcuni casi, si verifica a causa della contaminazione dell’olio, che si verifica quando la maggior parte delle parti della trasmissione si rompe.
Per evitare la maggior parte dei problemi legati al solenoide, è necessario sostituire regolarmente il liquido della trasmissione. Ma se il solenoide cade a causa di un altro problema, è necessario farlo ispezionare da un meccanico professionista e risolvere il problema.
Cambio che vibra
Il DSG dell’auto dovrebbe funzionare senza problemi, senza vibrazioni o scosse. Quindi, se notate questi sintomi, è un’indicazione che il vostro DSG ha un problema. La maggior parte degli utenti della Skoda Kodiaq ha segnalato che il DSG vibra quando si accelera e si passa dalla prima marcia a quella superiore.
Per risolvere questo problema, il proprietario dovrà sostituire i pacchi frizione del cambio. Le scintille della frizione, infatti, iniziano a vibrare o a vibrare quando iniziano a consumarsi.
Slittamento della trasmissione
Ci sono diversi motivi per cui il DSG della Skoda Kodiaq slitta. I più comuni sono i pacchi frizione usurati, i problemi di elettronica e l’unità di controllo della trasmissione difettosa. Tuttavia, il problema più comune è rappresentato dalle scintille della frizione usurate che causano lo slittamento della trasmissione quando si accelera.
Anche se l’auto aumenta il numero di giri quando si accelera, l’innesto della frizione è tardivo e si ha la sensazione che la trasmissione slitti. Per risolvere questo problema, è necessario rivolgersi a un meccanico professionista.
Perdita della meccatronica del DSG
Il meccatronico del DSG è sigillato da una guarnizione. Tuttavia, a causa del calore costante dell’unità, alla fine inizia a perdere olio. In alcune situazioni, l’alloggiamento metallico che fissa l’unità meccatronica può incrinarsi o arrugginirsi e causare una perdita.
Per risolvere questo problema, è necessario recarsi da un meccanico professionista per far riparare l’alloggiamento o sostituire la guarnizione. Se l’alloggiamento è incrinato, potrebbe essere necessario sostituirlo.
Esitazione e ritardo di innesto
Nonostante non sia comune, questo problema si verifica comunque per alcuni conducenti di Skoda Kodiaq. Inoltre, è uno dei problemi DSG più difficili da diagnosticare. A differenza della maggior parte dei problemi che abbiamo esaminato, questo problema può essere causato da vari fattori. Tra questi, i pacchi frizione usurati e il liquido della trasmissione scarso o cattivo.
Assicuratevi di recarvi da un meccanico esperto per risolvere questo problema.
Guasto meccatronico
L’unità meccatronica è composta da varie parti che possono cedere in qualsiasi momento. Per questo motivo è fondamentale far controllare l’auto da un meccanico professionista, in modo che possa riparare ogni parte come unità separata. I guasti più comuni dell’unità meccatronica includono perdite del corpo valvola ad alta pressione, guasti al motore elettrico e guasti alla pompa ad alta pressione.
Surriscaldamento del DSG
Questo è un altro problema comune del DSG della Skoda Kodiaq. Tuttavia, a volte è facile risolvere questo problema, soprattutto se la trasmissione ha solo bisogno di essere raffreddata. Nella maggior parte dei casi, però, la trasmissione si surriscalda a causa di un basso livello di liquido di trasmissione.
Ecco perché è fondamentale assicurarsi sempre che il fluido della trasmissione venga cambiato regolarmente e che sia al livello giusto. Questo fluido aiuta a mantenere le parti della trasmissione lubrificate e fresche.
Altri problemi della Skoda Kodiaq
FAQ
Quanto dura il cambio DSG della Skoda Kodiaq?
Il cambio DSG della Skoda Kodiaq è uno dei più affidabili sul mercato. Quindi, con una buona cura e manutenzione, questo cambio può durare più di 80.000 miglia. Anche se la Skoda Kodiaq non è sul mercato da molto tempo, una buona manutenzione può consentire a questo DSG di durare per oltre 100.000 chilometri.
Come evitare i problemi della trasmissione DSG?
Se desiderate che il vostro DSG duri più a lungo e abbia pochi problemi, dovete guidare correttamente e prendervi cura dell’auto. Tra le cose da fare ci sono: evitare di lanciare l’auto in modo improprio ed evitare di usare l’acceleratore per mantenere l’auto in pendenza. Inoltre, dovrete evitare di scalare le marce in frenata e di mettere l’auto in folle.
Il cambio DSG è migliore del cambio manuale?
Entrambi i cambi hanno vantaggi e svantaggi. Tuttavia, i vantaggi di un cambio DSG superano quelli di un cambio manuale. Questo perché è dotato di cambi di marcia controllati da un computer che sono notevolmente più veloci anche del più veloce guidatore manuale.
I DSG consentono cambi di marcia fino a 8 millisecondi, che garantiscono cambi di marcia rapidi e fluidi. Rendono la guida divertente e fluida.
Quali sono i segnali di un DSG difettoso della Skoda Kodiaq?
Un DSG può durare a lungo se sottoposto a una buona manutenzione. Tuttavia, è importante conoscere alcuni segnali di un DSG guasto o difettoso, per evitare costose riparazioni. Alcuni dei segnali più comuni di un DSG difettoso sono cambi di marcia bruschi, perdita improvvisa di potenza, vibrazioni eccessive e stalli del motore a bassa velocità. Inoltre, i rumori meccanici e la mancata scelta delle marce possono essere altri segnali di un DSG difettoso.
È possibile riparare un cambio DSG?
Sì, è possibile ripararlo. La maggior parte dei problemi del DSG è legata al guasto dell’unità meccatronica. È possibile riparare o sostituire il DSG. Tuttavia, non è consigliabile riparare o sostituire questa unità in quanto è complicata e ingombrante da gestire. Assicuratevi di affidarvi a un meccanico professionista.
Conclusione
I modelli Skoda Kodiaq con DSG non solo sono efficienti dal punto di vista dei consumi, ma sono anche fluidi da guidare. Tuttavia, senza un’adeguata cura e manutenzione, i proprietari registreranno diversi problemi al DSG. Tuttavia, se sottoposto a manutenzione e cura adeguate, il DSG può durare più di 80.000 chilometri.
Nel complesso, i modelli Skoda Kodiaq con DSG sono affidabili e dotati delle stesse caratteristiche dei modelli Skoda Kodiaq tradizionali con cambio automatico tradizionale.