Problemi comuni della Peugeot 3008 Hybrid4

Peugeot 3008 Hybrid4

La Peugeot 3008 Hybrid4 è una versione PHEV della nota 3008, introdotta per la prima volta nel 2008. Il modello PHEV Hybrid4 è uscito 4 anni dopo, nel 2012, ed è stato il primo diesel-ibrido prodotto in serie con un motore diesel a 4 cilindri da 2.0L e un motore elettrico per una potenza combinata di 163 CV.

Questo modello della 3008 è stato progettato per essere efficiente e per avere un’autonomia molto lunga, perfetta per un’autostradale. Tuttavia, la 3008 Hybrid4 non è perfetta, in quanto soffre di alcuni problemi relativamente seri che possono ostacolare l’esperienza complessiva di possesso. Per questo motivo, in questo articolo citeremo tutti i problemi più comuni della Peugeot 3008 Hybrid4, quindi restate con noi e scopriteli!

I problemi includono problemi agli impianti elettrici, problemi al climatizzatore, problemi alla trasmissione, un’autonomia EV inferiore a quella dichiarata e il DPF. Alcuni di questi problemi elettrici possono essere sia gravi che fastidiosi, ma sembrano essere relativamente comuni, soprattutto sui modelli più vecchi.

Nel complesso, la 3008 Hybrid4 è una buona auto, ma è un’auto complessa, con un certo numero di parti vulnerabili che possono trasformarsi in problemi seri. Per questo motivo, se siete interessati ad acquistarne una, assicuratevi di effettuare la migliore manutenzione possibile per essere il più sicuri possibile.

Problemi elettrici

I problemi elettrici sono i più comuni per la Hybrid4, alcuni dei quali tendono a essere piuttosto gravi. Molti proprietari si sono lamentati del fatto che l’auto non vuole attivare la modalità EV, mentre altri si sono lamentati del fatto che la batteria da 12 volt si scarica troppo rapidamente. Sembra che qualcosa stia assorbendo energia mentre l’auto è parcheggiata, il che di solito è il caso di una morte prematura della batteria.

  La Peugeot 2008 è una buona auto?

Il cruscotto può segnalare la spia “sistema di trazione da riparare” che può spegnersi e riapparire a intermittenza, rendendo difficile riprodurre il problema in concessionaria. I proprietari hanno anche lamentato l’accensione e lo spegnimento a intermittenza della spia rossa della chiave inglese. Anche dopo aver sostituito la batteria, questi problemi spesso si ripresentano.

Problemi con l’aria condizionata

Il climatizzatore della Hybrid 4 può guastarsi per una serie di motivi. I più comuni sono legati a una cattiva manutenzione e portano a un filtro dell’aria sporco, a un condensatore sporco/intasato o a un evaporatore sporco. Per risolvere questi problemi, nella maggior parte dei casi è sufficiente una semplice pulizia, mentre in altri casi è necessario sostituire queste parti.

I problemi di climatizzazione più gravi includono una perdita di refrigerante, un compressore guasto, un motore di soffiaggio difettoso o un attuatore della porta di miscelazione difettoso. Pertanto, se si desidera riparare il sistema di climatizzazione, è necessario sostituire questi componenti. Certo, a volte questi componenti possono essere riparati, ma ciò non garantisce che il problema non si ripresenti in breve tempo.

Problemi alla trasmissione

La Peugeot 3008 Hybrid4 è dotata di un cambio automatico a 6 marce che si adatta molto bene al carattere dell’auto se tutto è in ordine. Tuttavia, questa trasmissione è nota per avere qualche problema qua e là. I più comuni sono le cambiate brusche e i possibili ritardi di cambiata che possono rendere l’auto pigra e poco divertente da guidare.

Alcuni proprietari si sono anche lamentati del fatto che l’auto si blocca in una marcia e si rifiuta di cambiare completamente. In questo caso, l’auto deve essere sottoposta a un controllo e a un rabbocco dell’olio della trasmissione il prima possibile, perché questo può bloccare completamente la trasmissione.

  Tutto sulla Peugeot 2008 del 2023

Un’autonomia EV ridotta

Peugeot dichiara che la 3008 Hybrid4 è in grado di percorrere 39 miglia di autonomia elettrica pura, una stima davvero buona per una batteria da 13,2 kWh. La batteria è inoltre coperta da una garanzia di 8 anni o 100.000 miglia, il che sembra davvero interessante. Tuttavia, il problema è che la maggior parte dei proprietari afferma che l’autonomia massima si aggira tra le 17 e le 21 miglia, il che è molto peggio.

Alcuni proprietari si sono addirittura lamentati di non essere mai riusciti a ottenere più di 15 miglia di autonomia EV pura, il che è abissale se la stima ufficiale è di 39 miglia. Inoltre, l’autonomia sembra ridursi con l’età dell’auto, il che significa che, se è davvero così, l’auto non si sentirà affatto un’ibrida.

Problemi al DPF

I problemi al DPF sono estremamente comuni in tutte le auto diesel e possono essere molto costosi e stressanti da risolvere. Purtroppo, anche la 3008 Hybrid4 è una di queste auto, in quanto il sistema DPF può intasarsi e quindi deve essere pulito più spesso della maggior parte delle auto.

Molti proprietari si sono lamentati del basso consumo di carburante dell’auto, che può essere direttamente collegato al sistema DPF.

Sezione FAQ

La Peugeot 3008 Hybrid4 è un buon acquisto?

L’idea alla base di un’auto ibrida (almeno per la maggior parte delle persone) è quella di risparmiare su tasse e imposte varie, beneficiando al contempo di una fonte di energia più pulita ed efficiente. La parte più pulita dell’equazione non promette bene con un propulsore diesel, motivo per cui la maggior parte delle persone rifugge da una Hybrid4.

  Tutto su 2023 Peugeot e-208

Tuttavia, la realtà è che i motori diesel funzionano molto bene con un gruppo propulsore ibrido perché sono intrinsecamente più efficienti di un motore a benzina. È risaputo che la maggior parte degli ibridi perde efficacia in autostrada se è affiancata da un motore a benzina più piccolo, mentre i motori diesel sono i migliori quando si tratta di viaggiare in autostrada.

Acquistare un’auto ibrida usata è una buona idea?

L’acquisto di un’auto ibrida usata è un po’ una sfida, poiché le auto ibride sono più complesse e tendono ad essere più soggette a problemi legati all’ibrido man mano che l’auto invecchia. Tuttavia, se l’auto è stata sottoposta a una manutenzione adeguata e non ha percorso un numero elevato di chilometri, l’acquisto di un’auto ibrida usata può essere una buona idea se fatta bene.

Peugeot produce auto affidabili?

Peugeot produce auto abbastanza affidabili, ma spesso sono afflitte da problemi elettrici, che sono di gran lunga i problemi più lamentati con i modelli Peugeot. Inoltre, i modelli Peugeot più vecchi sono sostanzialmente più soggetti a problemi rispetto ai modelli Peugeot moderni, che sono migliorati molto nel corso degli anni.

Nuovo su Cars A2Z