Dal 1974, la VW Golf è una delle auto più popolari e migliori in assoluto che il denaro possa comprare. Il motivo per cui la Golf ha un tale successo è il fatto che combina alcuni mondi in un unico pacchetto senza costare molto. La Golf è abbastanza grande, offre materiali di alta qualità, tecnologia, comfort e costi di gestione decenti senza costare molto.
Non sorprende quindi che Volkswagen sia riuscita a vendere più di 35 milioni di unità dalla nascita della VW Golf. Un anno fa VW ha presentato la nuovissima ottava generazione di VW Golf per continuare una delle linee temporali più popolari dell’industria automobilistica. Ma qual è la VW Golf migliore?
Il modello di VW Golf migliore in assoluto è la VW Golf Mk7.5 perché è un pacchetto più completo rispetto alla Golf più recente e perché è molto migliore della Golf Mk7 normale. Il secondo miglior modello di VW Golf è il nuovissimo modello Mk8 perché ha portato la VW Golf in una nuova era.
Il terzo miglior modello di VW Golf è la normale Golf Mk7 perché è migliore della Mk6, ma non altrettanto della Mk7.5 e della Mk8. In ogni caso, anche la Mk6 e la Mk5 sono ottime opzioni, soprattutto se si scelgono i modelli post-facelift.
2017-2020 VW Golf Mk7.5
La Golf 7.5 è stata introdotta nel 2017 come versione profondamente rivista della normale VW Golf di settima generazione. La 7.5 ha introdotto una serie di aggiornamenti rispetto alla Mk7 normale che hanno reso la Mk7.5 molto più competitiva. La Golf 7.5 è dotata di motori più potenti, di una trasmissione rivista e di una maggiore efficienza nei consumi.
Dal punto di vista del design, la Golf 7-5 ha ricevuto una serie di aggiornamenti come i fari e i fanali posteriori a LED, un frontale e un design posteriore più snello e cerchi più belli. La 7-5 è la prima Golf a essere dotata di un quadro strumenti completamente digitale, mentre lo schermo centrale dell’infotainment e alcuni tocchi aggiuntivi negli interni sono di gran lunga superiori alla Golf 7 normale.
Dal punto di vista dell’affidabilità, la Golf 7.5 è migliore della Golf 7 e della Golf 8 perché la 7.5 ha risolto molti problemi che affliggevano la Golf 7. La Golf 8 è ancora ai primi passi. La Golf 8 è ancora agli inizi e quindi è facile che si verifichino dei problemi, ma è probabile che questi vengano risolti con l’eventuale Golf 8.5.
2020-oggi VW Golf Mk8
Il 2020 ha introdotto la nuovissima VW Golf 8, considerata da molti un’auto controversa. Volkswagen non ha esagerato con il design esterno, che alcuni lodano mentre altri criticano. In ogni caso, si può affermare che la Golf Mk8 non ha un aspetto così nuovo e che i modelli poco curati hanno un aspetto economico.
L’interno è il luogo in cui si concentra la maggior parte delle controversie, perché la Golf 8 è dotata di una serie di problemi di sensibilità al tatto che non sono necessariamente una buona cosa. La VW Golf è sempre stata disposta in modo perfetto, il che significa che l’ergonomia è parte integrante di ciò che rende una VW Golf, e se si cambia questo aspetto e si riempie l’auto di pulsanti sensibili al tocco, l’auto non è più facile da usare come un tempo.
In secondo luogo, la qualità costruttiva della Mk8 non è neanche lontanamente paragonabile a quella della 7,5. VW è stata colpita duramente dallo scandalo Dieselgate, e si vede. Tuttavia, la Mk8 è ancora la Golf più avanzata, più potente, più capace e più confortevole.
2012-2017 VW Golf Mk7
Se torniamo indietro nel tempo e confrontiamo l’accoglienza che ha avuto la Golf 7 con quella che ha avuto la Golf 8, noteremo immediatamente il motivo per cui così tante persone lodano la Golf 7 e perché così tante persone criticano la Golf 8. La Golf 7 ha un aspetto sufficientemente diverso da quello della Golf 6, ma allo stesso tempo è in linea con quest’ultima, soprattutto nelle versioni R-Line, GTI e GTD.
Gli interni della Golf 7 sono più o meno gli stessi della 7.5, ad eccezione del cockpit digitale e dello schermo centrale più bello. Il motivo per cui la Golf 7 è così buona è che offre il miglior rapporto qualità-prezzo tra tutti i modelli di VW Golf presenti in questa lista, ed è per questo che la Golf 7 è oggi una delle auto usate più popolari sul mercato.
Certo, la Golf 7.5 è più affidabile e ha un aspetto migliore, ma la Golf 7 è più economica e l’esperienza complessiva non è poi così diversa. La Golf 8 è di gran lunga superiore alla Golf 7 in termini di prezzo, anche se manca di qualità costruttiva rispetto a quest’ultima.
Sezione FAQ
Quale livello di allestimento della VW Golf è il migliore?
La VW Golf è disponibile in diverse opzioni di allestimento, come Highline, Trendline, Comfortline, R-Line, GTI, GTE, GTD e Golf R. Gli allestimenti Trendline e Comfortline sono gli allestimenti di base, perché sono dotati di un livello di equipaggiamento di base, ma possono essere migliorati attraverso singoli optional.
Il livello di allestimento Highline è il livello medio ed è la scelta preferita da molti clienti di Golf di seconda mano. La R-Line è il miglior pacchetto estetico per la Golf, la GTD è la migliore e più potente Golf diesel, la GTI è la hot-hatch più iconica mentre la Golf R è il modello di Golf più potente e l’unica Golf ad alte prestazioni AWD esistente.
La VW Golf GTI è migliore della VW Golf R?
La Volkswagen Golf GTI è la concorrente dell’Audi S3, mentre la Golf R è la concorrente dell’Audi RS3; ciò significa che la GTI/S3 è il modello di base ad alte prestazioni, mentre la Golf R/RS3 è la hot hatchback di fascia alta.
La GTI offre in genere tra i 200 e i 250 CV, a seconda dell’anno del modello, mentre la Golf R offre in genere circa 300 CV. La Golf R offre quattro tubi di scarico e un sistema AWD permanente, mentre la Golf GTI offre due tubi di scarico e un sistema di trazione anteriore permanente.
Quale VW Golf è la peggiore?
La Golf Mk4 e in particolare la Golf GTI Mk4 è la peggiore VW Golf tra tutte, ma non è necessariamente una cattiva auto. La Golf 4 GTI non ha mai offerto nulla di speciale, perché ha lo stesso aspetto della Golf normale, manca di potenza e si guida in modo davvero poco dinamico.
Come detto sopra, non pensate che la Mk4 sia una cattiva auto perché non lo è, ma rispetto a tutti gli altri modelli di VW Golf è sicuramente l’anello più debole.