Se siete alla ricerca di un’auto compatta che offra comunque un’altezza da terra decente, optare per un piccolo SUV è molto probabilmente la scelta migliore. Dopo tutto, queste auto sono chiamate SUV, il che significa che in teoria dovrebbero essere in grado di affrontare un leggero fuoristrada.
La maggior parte dei SUV compatti hanno anche la trazione integrale, che è utile anche quando le condizioni atmosferiche sono umide e scivolose. Ma queste auto devono essere buone anche in città, e dovrebbero offrire una quantità decente di tecnologia moderna nel processo.
Non c’è bisogno di saltare il comfort se si desidera un’elevata altezza da terra, come la maggior parte dei SUV compatti in questi giorni cercano di offrire un mix perfetto di caratteristiche superiori on-e-off-road. Sedili riscaldati, AC, materiali morbidi e sistemi di infotainment a grande schermo sono tutti disponibili sul 99% dei SUV in questi giorni.
La Suzuki Jimny, la Fiat Panda, la Subaru XV e la Dacia Duster sono tutte convenienti, ragionevolmente ben equipaggiate e offrono un’elevata altezza da terra. Se volete un’opzione più lussuosa, optare per una Range Rover Evoque, Jaguar E Pace o la Volvo XC40 vi permette il miglior mix di capacità e lusso.
Suzuki Jimny
Il Suzuki Jimny offre 210 mm di altezza da terra, che è più che sufficiente anche per le avventure in fuoristrada più serie. Il Jimny beneficia anche di angoli di avvicinamento e di partenza superiori che aumentano notevolmente la sua fuoristrada.
Come auto normale, il Jimny è decentemente equipaggiato e viene fornito con un sacco di attrezzature di serie. Suzuki ha rinfrescato il Jimny solo di recente, e ora è un buon momento come qualsiasi altro per considerare un Jimny come il vostro tipo di auto tuttofare. Le caratteristiche su strada sono decenti, ma il Jimny non è una Mercedes Benz Classe G, anche se vorrebbe esserlo.
Fiat Panda
La Fiat Panda è un po’ una leggenda quando si tratta di fuoristrada. Una 4×4 compatta capace di un ritmo off-road notevole, ma sempre al passo con la progressione dell’industria automobilistica di oggi. La trazione integrale variabile è principalmente a due ruote motrici fino a quando l’auto sente la perdita di trazione, e solo allora l’auto è veramente AWD.
Oltre alle credenziali da fuoristrada e a 150 mm di altezza da terra non così impressionante, la Panda riesce ad affrontare terreni che auto con il doppio dell’altezza da terra a volte non possono affrontare. Questo è dovuto principalmente ai suoi pneumatici sottili e al corpo leggero. Per quanto riguarda la guida sulla neve, la Panda è lassù con i grandi.
Subaru XV
Con un’altezza da terra di 220 mm, la Subaru XV è il re per quanto riguarda i numeri. La XV è probabilmente uno dei migliori fuoristrada che i soldi possano comprare in questo segmento, grazie a un’altezza da terra superiore e a un sistema a trazione integrale permanente.
Su strada la Subaru riesce a mascherare la sua identità da fuoristrada con una moderna trasmissione automatica, materiali relativamente decenti e un sacco di caratteristiche pratiche. La Subaru è anche un’ottima auto di famiglia perché offre molto spazio interno per ogni passeggero a bordo.
Dacia Duster
Il marchio Dacia in generale mira ad offrire auto incredibilmente orientate al valore, e il prezzo di partenza della Dacia Duster è proprio questo. Il Duster ha 210 mm di altezza da terra, che lo pone al vertice del segmento dei SUV compatti quando si tratta di altezza da terra.
Ma se scaviamo nel Duster, ci rendiamo conto che Renault ha fatto un sacco di compromessi con il Duster come non ha davvero alcun senso di lusso o tecnologia all’avanguardia. La Dacia Duster è un’auto pratica e senza fronzoli, a basso costo, per persone con un budget limitato.
Range Rover Evoque
Se desiderate un’esperienza più sofisticata, ma con un’altezza da terra decente, la Range Rover Evoque offre una miscela perfetta tra l’inconfondibile utilità Land Rover e l’altrettanto inconfondibile lusso Range Rover.
L’Evoque offre un’altezza da terra di 212 mm e un mucchio di modalità dedicate al fuoristrada che rendono l’Evoque un gioco da ragazzi da guidare su terreni accidentati. Oltre ai suoi muscoli da fuoristrada, l’Evoque offre un interno e un esterno eleganti con un sacco di materiali lussuosi e caratteristiche e tecnologie all’avanguardia.
Jaguar E Pace
Se pensate che la Range Rover Evoque sia un po’ troppo comune o “femminile”, dovreste controllare anche la Jaguar E Pace. La E Pace offre la stessa altezza da terra perché queste due sono basate sullo stesso telaio sotto l’ombrello Jaguar Land Rover.
Ma la differenza qui è fondamentalmente tutto il resto. La E Pace è più di un tipo di auto su strada e non offre tutte che molte caratteristiche specifiche off-roading, ma la E Pace è più divertente da guidare. Non importa le differenze, questi due sono abbastanza simili ed entrambi sono incredibili in quello che fanno.
Volvo XC40
La Volvo XC40 offre 210 mm di altezza da terra, il che rende la Volvo abbastanza interessante. È molto noto che Volvo non è tutto ciò che interessato a fare veri fuoristrada, ma sappiamo tutti che potrebbero farlo se volessero.
La XC40 è la versione adulta della Evoque e della E Pace e certamente si vede. La XC40 offre un design più sobrio e conservativo che cerca di fondersi, piuttosto che distinguersi. La XC40 è una vera auto di lusso con un sacco di comfort e servizi di sicurezza che ci si aspetta da un’auto del genere.
FAQ
Quale SUV compatto tedesco offre la maggiore altezza da terra?
La maggior parte dei SUV compatti tedeschi offre fino a 180 mm di altezza da terra (BMW X1/X2), ma molti offrono un’altezza da terra fino a 140 mm (Audi Q2). Queste auto non sono fatte per nessun tipo di off-roading e si vede, visto che alcune di loro sono basse come alcune berline.
I SUV compatti sono veri SUV?
I SUV/crossover compatti sono veri SUV nello stesso modo in cui una berlina Audi A3 è una vera berlina. Ci sono alcuni aspetti che ci si aspetta da un SUV, e cioè la disponibilità di un sistema AWD, una maggiore altezza da terra e un centro di gravità più alto.
Alcuni SUV come la Volvo XC90 non vengono standard con AWD in tutti i mercati, anche se non si potrebbe mai discutere una XC90 essendo un vero SUV. Detto questo, al giorno d’oggi molte cose non hanno senso, ecco perché abbiamo un SUV Coupé a 4 porte da 190 mph con il marchio Lamborghini.
Quanto è importante l’altezza da terra?
Un’altezza da terra decente è importante se vuoi usare la tua auto su diversi tipi di terreno. Ma l’altezza da terra non è l’unica caratteristica importante di un vero fuoristrada. Alcune auto come la Suzuki Jimny e la Fiat Panda funzionano decentemente fuori strada, grazie a molti altri aspetti.
Tali aspetti sono una carrozzeria leggera, pneumatici sottili e grandi angoli di approccio e di partenza. Questo è il motivo per cui si vede comunemente una Fiat Panda andare in posti dove nemmeno una Toyota Land Cruiser può, e questo è il tipo di rassicurazione che si ottiene solo da auto leggendarie.