Qual è la vita di un’auto ibrida?

È difficile dire quanto può durare qualsiasi auto, ma se diamo un’occhiata ad alcuni aspetti critici delle auto ibride che tendono a fallire alla fine, possiamo arrivare a una stima ragionevole. Il primo e più cruciale aspetto della longevità delle auto ibride è la batteria.

Mentre la maggior parte dei produttori tende a coprire le loro batterie per un massimo di 100k miglia, le batterie possono durare molto più a lungo. Tuttavia, la differenza qui è che tendono a degradarsi più velocemente dopo 100-150k miglia. Anche allora, la batteria sarà utilizzabile, ma la capacità massima della batteria sarà gravemente compromessa.

Molte cose diverse influenzano la durata di una batteria. Il chilometraggio è il più ovvio, ma anche il tempo, la corretta ricarica, l’età, l’intensità d’uso e la manutenzione giocano un ruolo importante. Se si seguono tutte le regole stabilite dal produttore si dovrebbe essere in grado di massimizzare la batteria.

Alcuni studi hanno dimostrato che Toyota fa gli ibridi più affidabili sul mercato, e questi sono quelli che di solito durano di più. Sia come sia, dipende da quanto bene è stata trattata un’auto specifica.

Basi di longevità della batteria ibrida

Come detto in precedenza, le batterie ibride dovrebbero durare almeno 100k miglia prima di iniziare a degradarsi, ma la maggior parte delle batterie fa molto meglio di così. La maggior parte degli ibridi in questi giorni sono alimentati da batterie agli ioni di litio e ai polimeri di litio che offrono rapporti di potenza e peso superiori.

Sono incredibilmente dense e offrono molti cicli di ricarica. L’energia totale della batteria di un’auto ibrida/EV si misura in kWh, e la maggior parte degli ibridi in questi giorni offre tra 10-70 kWh, mentre le auto elettriche come la Rimac Nevera offrono fino a 120 kWh, che è la batteria più alta di kWh in qualsiasi auto fino ad oggi.

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Queste batterie sono usate per alimentare l’auto, e un pieno stato di carica dovrebbe darvi tra 10-150 miglia in media. Affinché la batteria duri a lungo, dovreste seguire tutta la manutenzione regolare e dovreste anche fare quello che i produttori vi dicono di fare.

Una batteria non può durare per sempre, e le fonti più affidabili stimano che una normale batteria ibrida dovrebbe essere buona per circa 1000-2000 cicli di ricarica. È sempre una buona idea mantenere la batteria tra il 20-80% di carica, anche quando si parcheggia l’auto per lunghi periodi.

Massimizzare la longevità della batteria

L’età è importante, e in alcuni casi, si dovrebbe sostituire la batteria in appena cinque anni. Questo è principalmente se si guida l’auto per lunghi viaggi giornalieri, ma se si guida privatamente in città e si seguono tutte le istruzioni di ricarica, la batteria dovrebbe durare molto di più.

Tuttavia, anche se l’età conta, il chilometraggio conta ancora di più. Poiché devi ricaricare la batteria più spesso, significa che stai consumando una quantità stimata di cicli di ricarica della batteria. Quindi, se fai la massima autonomia ogni giorno, stai guardando più di 300 cicli di ricarica all’anno.

Un altro aspetto importante della longevità della batteria è anche l’equilibrio di ogni cella della batteria. Affinché la batteria duri più a lungo, ogni cella deve essere bilanciata con quelle più vicine tra loro. In caso contrario, le celle si romperanno prima, abbassando significativamente la longevità della batteria.

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Anche il tempo gioca un ruolo enorme quando si tratta di longevità della batteria, perché condizioni meteorologiche estreme possono influenzare negativamente la batteria. Anche se è possibile riscaldare il motore a combustione in anticipo, la batteria impiega più tempo a riscaldarsi.

La corretta ricarica è essenziale

Ci sono diversi modi per caricare una batteria ibrida. Si può usare una normale spina domestica che dovrebbe caricare l’auto in circa 8 ore, a seconda delle dimensioni della batteria. Tuttavia, la tecnologia di ricarica attuale è molto più avanzata, e un caricatore veloce di livello 3 è il più avanzato.

Un caricabatterie rapido di livello 3 può caricare una batteria in soli 30-40 minuti, ma questo richiede un pedaggio sulla longevità della batteria. Anche se la maggior parte delle auto sono dotate di sistemi avanzati di gestione della carica della batteria, non sono in grado di condizionare completamente la batteria.

Un caricatore veloce lavora in modo più aggressivo pompando più elettricità nella batteria, il che finisce per degradarla più velocemente. Per caricare responsabilmente, dovresti caricare l’auto solo quando è necessario, questo significa che non c’è bisogno di caricare l’auto se ha già uno stato di carica decente.

Sezione FAQ

Cos’altro influenza la vita di un’auto ibrida?

Anche se la batteria è l’aspetto più importante della longevità di un’auto ibrida, anche altri fattori giocano un ruolo importante nel prolungare la vita di un ibrido. Come tale, l’usura generale è sempre importante con qualsiasi tipo di oggetto, quindi mantenere l’auto e la manutenzione è un must.

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Basta tenere l’auto in ordine in ogni momento e si dovrebbe ottenere il massimo da essa. Gli intervalli di servizio regolari dovrebbero essere rispettati, lo stesso vale per i pneumatici e i tipi di carburante raccomandati. Cerca di mantenere l’interno e l’esterno dell’auto, e fai attenzione alla ruggine.

Ci sono batterie ibride di nuova generazione all’orizzonte?

Le batterie agli ioni di litio sono avanzate, ma il futuro della tecnologia delle batterie non è agli ioni di litio. Il silicio di litio e le tecnologie delle batterie a stato solido sono il vero futuro delle batterie EV/ibride. Queste batterie dovrebbero migliorare le prestazioni, durare più a lungo, essere più economiche e contenere più energia.

Molti produttori mainstream come BWM, Daimler, VAG hanno già investito una notevole quantità di denaro in queste tecnologie.

Cosa succede alle vecchie batterie EV e ibride?

Lo scenario migliore sarebbe quello di riciclare le batterie, e quasi il 98% di tutti i componenti delle batterie al piombo-acido possono essere riciclati in cablaggi, detergenti, pali stradali, ecc. Tuttavia, con le batterie agli ioni di litio, non è tutto così positivo.

Le batterie agli ioni di litio sono composte da materiali pericolosi che hanno un uso limitato. Inoltre, se vengono smontate in modo scorretto, possono anche esplodere. Il 5-10% è una stima corretta di quante batterie ibride agli ioni di litio vengono riciclate al momento.

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