Nel corso degli anni, BMW ha sviluppato molti motori a quattro cilindri e ha fatto la differenza sul mercato. Tuttavia, sono meglio conosciuti per i loro motori a sei cilindri in linea che hanno reso il marchio quello che è oggi. Il motore S54 di BMW è conosciuto tra gli esperti come il loro opus magnum dei motori.
Perché il motore BMW S54 è così speciale?
Quando cerchiamo il miglior motore BMW, stiamo cercando potenza, velocità e affidabilità allo stesso tempo. Il motore S54 è il livello superiore in termini di potenza accanto al motore BMW M54, che è generalmente usato nei modelli E46 M3 e Z3M. L’S54 è una bestia a sei cilindri da 3.25L con doppio vanos e rapporti di compressione aumentati, rispetto ai modelli precedenti.
L’S54 è un motore M3 l6 naturalmente aspirato, con 320 cv, che è stato usato nelle BMW sportive nei primi anni 2000. Lo svantaggio di un motore naturalmente aspirato è che aumentare la sua potenza è piuttosto costoso.
La sovralimentazione del motore è possibile, ma costa parecchio. Se vengono fatte delle modifiche, l’S54 può arrivare fino a 600 cavalli. Il record di potenza è detenuto da un motore potenziato a 902 CV con una coppia di 664 lb-ft.
Auto BMW con il motore S54
Il motore a sei cilindri S54 è utilizzato in una grande varietà di BMW, che vanno dal 2000 – 2011. I modelli che hanno usato questo grande motore sono i seguenti:
● 2000 – 2002: E36, 37, 38 Z3M
● 2000 – 2006: E46 M3
● 2002 – 2011: MF3 Roadster Wiesmann
● 2003 – 2004: M3 CSL E46
● 2006 – 2008: E86 e E85 Z4M
Affidabilità del motore BMW S54
Parlando di affidabilità, l’S54 è a mani basse il motore della serie M di BMW più affidabile mai prodotto. Naturalmente, quando si parla di affidabilità, la manutenzione e il servizio dovrebbero essere presi in considerazione in quanto giocano un grande ruolo nel mantenere un motore senza problemi.
Tutti i motori invecchiano, anche l’S54. Tuttavia, abbiamo visto questo motore durare per molti anni, con solo alcuni interventi di manutenzione comuni necessari.
Quanto dura un motore S54?
Il motore S54 ha difetti di progettazione limitati e raramente sono fatali. La maggior parte di questi motori sportivi durano fino a 100.000 – 125.000 miglia. Alcuni motori S54 sono durati più di 250.000 miglia.
Quando avete passato più di 80.000 miglia su una BMW, molto probabilmente vorrete cambiare i cuscinetti di biella, la catena di distribuzione e i tenditori del vostro motore.
Problemi comuni S54
Naturalmente, ci sono alcuni problemi al motore. Come con ogni motore là fuori, è necessario essere preparati per la manutenzione e sapere quali problemi potrebbero sorgere. I problemi più comuni con il motore S54 sono problemi e guasti alla pompa dell’olio vanos. Vi costerà tra $1.000 e $2.000 per ripararlo.
La pompa dell’acqua è un altro elemento comune che si rompe nella maggior parte delle BMW e deve essere sostituito ogni 100.000 miglia. Questi variano tra $400 e $800 e ci sono anche alcune opzioni fai da te sotto i $300.
Se la vostra auto è stata prodotta tra il 2000 e il 2003 e ha un motore S54, potreste anche avere problemi di cuscinetti a sfera. Questa parte è stata riparata per i motori prodotti in altri anni.
Come mantenere correttamente il vostro motore BMW S54
Come la maggior parte dei motori BMW, è necessario cambiare le pompe dell’acqua ogni 80.000 o 100.000 miglia. Sostituite i vostri cuscinetti di biella allo stesso chilometraggio delle pompe dell’acqua. I cambi d’olio sono generalmente raccomandati ogni 5.000 miglia, ma cambiateli al più tardi ogni 7.500 miglia.
Le bobine di accensione e le candele dovranno essere sostituite almeno una volta ogni 50.000 miglia. E ultimo ma non meno importante, le pulegge e le cinghie del vostro motore S54 dovrebbero essere sostituite almeno una volta ogni 100.000 miglia.
Altri motori BMW degni di nota
Motore S62
Questa mostruosità V8 di quasi cinque litri rende la BMW E39 M5 la bestiale auto sportiva che è nota per essere. È un motore naturalmente aspirato che è stato prodotto tra il 1995 e il 2005. È disponibile in 8 diverse opzioni che vanno da 3.498 cc a 4.941 cc nel S62SB50. Il motore S62 è stato molto usato nella BMW Serie 5 (E39) del 1996 – 1998, così come nella BMW Serie 7 (E38). Questi motori da allora hanno guadagnato popolarità e sono stati etichettati come antiproiettile.
Motore N55
L’N55 è stato sostituito dal più recente e più potente motore B58 nei modelli successivi. L’N55 è stato il grande argomento per l’utilizzo di motori a sei cilindri in linea a iniezione diretta e turbocompressi in BMW. Questo motore soffrì di molti difetti ma dimostrò un alto livello di prestazioni.
Motore S65
Questo è un altro motore V8 aspirato naturalmente che è stato abbastanza innovativo nel prendere la tecnologia V10 di Formula 1 e renderla una cosa propria, lavorando in un’auto sportiva. È un motore più piccolo e leggero, che si adatta alle BMW M3 dell’epoca. Con un limite massimo di 8.400 RPM, il suono che fa questo motore è sorprendente.
BMW engine FAQ
Dove sono fatti i motori per BMW?
I motori delle automobili BMW sono generalmente prodotti e assemblati a Monaco di Baviera, in Germania. La BMW Serie 3 è diventata così popolare che BMW non riusciva a stare al passo con la domanda e ha dovuto espandere la produzione a Regensburg, in Baviera.
I motori BMW sono buoni?
Nonostante le molte opinioni sull’affidabilità BMW, i motori BMW si sono fatti un nome. Grandi prestazioni e velocità sono tutto ciò che gli interessa. Dai motori a sei cilindri in linea ai motori V8 e V12 follemente potenti, BMW ha fatto tutto attraverso anni di dare al pubblico ciò che vuole – il piacere di guida al suo meglio. Sì, i motori BMW sono buoni.
Il motore BMW a sei cilindri in linea è buono?
I motori V6 sono ottimi per le auto sportive più piccole, come quelle che BMW ama fare. La forma speciale che ha il motore V6 a sei cilindri apre spazio sotto il cofano per modifiche e turbo. Non solo, ma i motori V6 sono montati molto più in basso, il che abbassa ulteriormente il centro di gravità del veicolo.