Le muscle car fuoristrada non esistono più come un tempo. Ora si tratta di mettere un grande V8 muscolare in un SUV che può fare tutto. Questo non è necessariamente un male, perché alcuni di questi SUV sono incredibilmente capaci. In questo articolo elencheremo le migliori muscle car fuoristrada del 2023.
Per cominciare, citiamo la Jeep Grand Cherokee Trackhawk, una macchina da 707 CV progettata principalmente per l’uso su strada, ma in grado di tenere testa anche a un percorso off-road. Anche la Dodge Durango SRT è in grado di offrire una potenza estrema, ma può andare anche in fuoristrada.
Anche la Jeep Wrangler Rubicon con un V8 è una muscle car per il fuoristrada, in quanto offre una potenza sufficiente per affrontare i percorsi off-road. In cima a questo elenco, citiamo la Mercedes-Benz G63 AMG. Certo, la G63 non è una muscle car in quanto non è nemmeno di produzione americana, ma nessuno può negare quanto sia muscolosa, soprattutto con il suo motore V8.
Tutto sommato, al giorno d’oggi non è possibile acquistare una “vera” muscle car off-road. Molte persone hanno convertito le muscle car esistenti per renderle più adatte al fuoristrada, ma non è esattamente qualcosa che si può acquistare.
Jeep Grand Cherokee Trackhawk
La Jeep Grand Cherokee Trackhawk è la Grand Cherokee più potente di tutti i tempi. È dotata di un motore V8 sovralimentato da 6,2 litri con 707 CV e 645 Nm di coppia. La Trackhawk si guida e suona come una vera muscle car, il che significa che vi strapperà letteralmente le orecchie se ne incontrerete una, anche con piccole modifiche allo scarico.
Con l’AWD, la Trackhawk può anche andare in fuoristrada, anche se non è stata necessariamente progettata per eccellere in questo campo. Anche se la Trackhawk non è mai stata progettata né testata su un vero percorso fuoristrada, molti proprietari hanno provato a farlo con pneumatici più grandi e robusti. Diciamo solo che non sarà difficile rimanere bloccati con così tanta potenza sotto i piedi in ogni momento.
Dodge Durango SRT
Il motore HEMI V8 da 6,4 litri della Durango offre una potenza di 475 CV e una coppia di 470 libbre, più che sufficienti per affrontare un percorso fuoristrada. Certo, il Durango Hellcat è ancora più potente, ma non è altrettanto valido su un percorso fuoristrada come il “normale” SRT. È un’auto molto più adatta all’overlanding che al fuoristrada, ma con piccoli accorgimenti può esserlo.
Dodge afferma che l’SRT non ha la protezione sottoscocca necessaria come altri SUV V8, ma quando si tratta di equilibrio, telaio e controllo, l’SRT è semplicemente perfetto. In ogni caso, si sentirà parlare di proprietari di Durango SRT che vanno in fuoristrada, il che non è poi così insolito considerando che si tratta di un SUV AWD da 475 CV che è intrinsecamente progettato per andare ovunque.
Jeep Wrangler Rubicon V8
Una Jeep Wrangler Rubicon con motore V8 è una bestia quando si tratta di fare fuoristrada. Con 470 CV e 470 lb-ft di coppia, ha lo stesso motore che si trova nella SRT Durango. Tuttavia, la Jeep è un veicolo più adatto al fuoristrada rispetto alla Durango, che è ciò che si desidera se si vuole fare del fuoristrada in modo serio.
La Wrangler è perfetta per l’overlanding, la scalata delle rocce, la guida nel fango, la guida sulle dune o qualsiasi altra attività. È stata progettata da zero per andare ovunque, il che significa che c’è ben poco che possa fermarla. Nel complesso, la Wrangler Rubicon V8 è probabilmente il veicolo fuoristrada più capace di questo elenco, forse ad eccezione della G63 AMG di cui parleremo nel prossimo paragrafo.
Mercedes-Benz AMG G63
La potente G-Wagon non è assolutamente una muscle car, in quanto è la più tedesca delle auto tedesche. Tuttavia, ha un V8 sotto il cofano che sembra appartenere a una muscle car moderna. Con 577 CV e 627 lb-ft di coppia, la G63 non vi farà sentire la mancanza di potenza, a prescindere da dove vi troviate.
Grazie ai tre differenziali bloccabili, la G63 è in grado di affrontare terreni che solo la Wrangler Rubicon è in grado di affrontare tra tutte le auto citate in questo articolo. Oltre a essere così potente e capace, la G63 è dotata della più recente tecnologia Mercedes e di tutti i comfort che si possono desiderare.
Sezione FAQ
Le muscle car possono andare in fuoristrada?
Non proprio. Le muscle car sono state progettate principalmente per le gare sul quarto di miglio e per le corse al semaforo. In seguito sono diventate più ordinarie e hanno iniziato a essere lussuose e tecnologiche. Le vere muscle car erano spoglie e dotate di un enorme V8 che rendeva l’auto estremamente pesante e le conferiva la caratteristica esperienza di guida.
Queste auto hanno spesso difficoltà ad andare dritte su strade perfettamente asfaltate, motivo per cui non appartengono a nessun percorso fuoristrada. Se non mi credete, cercate su Google quante Ford Mustang si sono schiantate semplicemente uscendo da un evento cars and coffee.
Esistono i SUV muscle car?
No, non è mai stato costruito un “vero” SUV muscolare, perché le muscle car erano prevalentemente coupé a due porte di grandi dimensioni con motori V8, look affilato, pneumatici larghi, prese d’aria e parafanghi svasati. Anche se i SUV come il Trackhawk rientrano vagamente in questa descrizione, non sono vere muscle car perché le vere muscle car non esistono più.
Appartengono agli anni ’60, ’70 e ’80 e non sono disponibili per l’acquisto oggi. Certo, le Hellcat, le GT500 e le ZL1 sono straordinarie, ma non sono vere muscle car come lo erano quelle di un tempo.
L’Europa ha le muscle car?
Il nome muscle car era ed è tuttora associato alle auto prodotte negli Stati Uniti, ma se guardiamo a ciò che rende una muscle car, possiamo vedere alcuni modelli europei che rientrano in questa descrizione. La vecchia V8 Vantage di Aston Martin è una muscle car pura, basta cercare su Google se non mi credete. Anche molti modelli AMG Mercedes, come la E55 o la C63, sono muscle car.
Anche la DeTomaso Longchamp e la Mercedes AMG “Hammer” sono muscle car prodotte da case automobilistiche europee.