Il Volkswagen Crafter è un furgone commerciale di grandi dimensioni da tre a cinque tonnellate, introdotto per la prima volta nel 2006 e da allora in produzione continua. La seconda generazione del VW Crafter è uscita nel 2017. Il Crafter è basato sulla piattaforma del VW MNB Modular Light Commercial Vehicle, condivisa anche con il MAN TGE.
In questo articolo, esamineremo tutti i problemi del VW Crafter che includono sia le cause di questi problemi che le rispettive soluzioni. Citeremo anche i richiami più importanti per darvi un’ampia comprensione di ciò che potete aspettarvi quando acquistate uno di questi veicoli.
I problemi più comuni del VW Crafter includono problemi agli iniettori che possono causare un guasto prematuro del motore. Il motore diesel 2.5L TDI è probabilmente il più popolare tra i proprietari di Crafter, ma questo motore è anche noto per soffrire di problemi al turbocompressore, che possono essere facilmente notati a causa di un fischio proveniente dall’area del vano motore.
Anche il filtro antiparticolato (DPF) è un problema degno di nota, poiché molti motori diesel VW presentano problemi con questi filtri, alcuni dei quali possono essere molto costosi da riparare. Infine, occorre menzionare anche i problemi alle sospensioni posteriori, più precisamente all’asse posteriore.
Problemi agli iniettori
Se sentite che il vostro Crafter ha una perdita di potenza o si rifiuta di partire, è probabile che il motivo sia da ricercare negli iniettori. Questi possono anche causare accelerazioni a scatti e incoerenti e, potenzialmente, un evidente odore di carburante all’interno e intorno all’auto. Tutti e quattro gli iniettori possono essere un problema ed è per questo che è necessario ispezionarli se si è sul mercato di un Crafter usato.
Si dice che questi iniettori dovrebbero durare tra i 50.000 e i 100.000 chilometri. Tuttavia, se i filtri del carburante si intasano, è risaputo che si guastano anche prima, il che significa che si può incorrere in questi problemi più volte durante la vita del furgone. È consigliabile sostituire tutti e quattro gli iniettori contemporaneamente quando si verificano questi problemi.
Problemi al motore 2.5L TDI
Il V6 TDI da 2,5 litri è probabilmente il motore migliore e più popolare del Crafter, ma può anche soffrire di alcuni problemi notevoli. In primo luogo, è noto che il turbocompressore si guasta, il che è facilmente riscontrabile dal fatto che il furgone emette un fischio, soprattutto in fase di accelerazione. Anche l’EGR può guastarsi, così come il flussometro.
In definitiva, è necessario prendersi cura di questo motore se si vuole che duri a lungo. Fortunatamente, coloro che si prendono cura di questo motore in modo adeguato tendono ad affidarsi ad esso per centinaia di migliaia di chilometri. VW ha progettato questo motore per essere in grado di resistere alle continue sollecitazioni e agli abusi, il che lo rende così buono per l’uso commerciale.
Problemi al DPF (filtro antiparticolato diesel)
Il DPF (Diesel Particulate Filter) ha il compito di eliminare tutte le particelle nocive prima che lascino lo scarico, riducendo così l’emissione di CO2. Si tratta di una funzione essenziale per i motori diesel, in quanto l’attuale normativa sulle emissioni impone alle case automobilistiche di rendere i loro motori diesel il più puliti possibile.
Tuttavia, il problema delle palette per motori TDI Crafters è che non hanno il tempo di riscaldarsi adeguatamente, il che significa che non riescono a bruciare tutte le particelle pericolose se non vengono guidate per lunghi periodi di tempo. Questo può portare a un intasamento che richiede la pulizia del DPF (se possibile) o la sua sostituzione con uno nuovo, il che non è conveniente.
Problemi al sistema di sospensione posteriore
Il sistema di sospensioni del Crafter deve essere in grado di sostenere un peso immenso per anni senza cedere, il che è davvero un compito difficile. Per questo motivo, gli assali posteriori tendono a guastarsi più frequentemente, e questo è stato anche il motivo per cui VW ha richiamato il Crafter nel 2014. I furgoni dotati di sospensioni pneumatiche sono ancora più problematici, poiché il sistema di sospensioni pneumatiche può far cedere il furgone da un lato o dall’altro.
Un altro problema legato alle sospensioni del VW Crafter è quello per cui il Crafter 2016-2018 è soggetto alla rottura dell’albero cardanico e quindi a un incidente. Anche questo ha portato a un richiamo nel 2018, quando VW ha risolto il problema per la maggior parte.
Sezione FAQ
Il Volkswagen Crafter è affidabile?
Il Volkswagen Crafter gode di una reputazione abbastanza consistente per essere affidabile e duraturo, che è in parte il motivo per cui questi veicoli sono così popolari nel mercato di seconda mano. Dato che la maggior parte di questi veicoli viene utilizzata per le flotte commerciali, tendono a essere sottoposti a manutenzione ogni volta che è necessario, il che li rende in grado di durare anni dopo anni senza grandi revisioni.
Tuttavia, c’è anche una discreta quantità di questi veicoli che non sono stati sottoposti a manutenzione, il che li ha portati a guastarsi prematuramente. Per questo motivo, se siete sul mercato per uno di questi veicoli, assicuratevi di fare un’ispezione prima dell’acquisto.
Quali furgoni competono con il VW Crafter?
Il VW Crafter non è l’unico furgone di questo segmento, per cui è rivaleggiato con il Mercedes Benz Sprinter, leggermente più costoso, e con il Ford Transit, leggermente meno costoso. Tutti e tre sono immensamente popolari e probabilmente lo saranno ancora per molto tempo.
Il Crafter di prima generazione e lo Sprinter condividono una discreta quantità di componenti, il che significa che sono notevolmente simili. Dobbiamo anche menzionare il Fiat Ducato e il Renault Master come gli altri due rivali del VW Crafter.
Il VW Crafter è un furgone elettrico?
Per il modello 2017, VW ha presentato l’e-Crafter, uno dei primi furgoni elettrici del segmento. L’e-Crafter utilizza una batteria piuttosto piccola da 43 kWh, sufficiente a garantire un’autonomia compresa tra i 100 e i 130 chilometri. Lo spazio di carico è di 11,3 metri cubi e ospita un singolo motore elettrico da 136 CV e 214 libbre di coppia.
Probabilmente VW aggiornerà presto l’e-Crafter con una batteria più grande, probabilmente quella che si può avere con il nuovissimo VW .ID Buzz.