Problemi comuni con Volkswagen Passat

Volkswagen Passat Problemi

La Volkswagen Passat è una berlina esecutiva di medie dimensioni di qualità superiore, che sottoquota l’Audi A6 nel prezzo ma cerca di offrire un’esperienza simile. La Passat è stata introdotta per la prima volta nel 1973 ed è ora nella sua quinta e purtroppo ultima generazione.

Tuttavia, la VW ha recentemente dichiarato che la Passat non verrà più prodotta, il che significa che dopo 29 milioni di unità vendute, una delle più popolari berline familiari sta finalmente uscendo di produzione. È bene sapere che chiunque sia interessato alla VW Passat, sarà felice di sapere che la Passat è sempre stata un veicolo abbastanza affidabile.

I problemi più comuni della VW Passat sono associati al sistema della catena di distribuzione, alla rottura della molla dell’orologio, alla rottura della bobina d’accensione, ai sensori O2 e MAF difettosi e alle perdite d’olio. La cosa buona è che la maggior parte di questi può essere risolta abbastanza facilmente, ma se non si riesce ad affrontarli abbastanza presto, probabilmente saranno costosi.

Tutto sommato, la Passat è sempre stata un’opzione di berlina familiare affidabile, ma gli ultimi modelli di Passat sono i migliori del gruppo. È una triste realtà che i SUV e i crossover siano diventati così popolari da mandare in pensione una delle migliori berline di tutti i tempi.

VW Passat – Problemi alla catena di distribuzione

La catena ha il compito di mantenere le valvole del cilindro in sincronia con i pistoni. Tuttavia, il problema si verifica quando la catena si allenta a causa di uno stiramento della catena o di un tenditore fallito. In entrambi i casi, se non vengono risolti al più presto, possono distruggere completamente un motore.

  Problemi comuni con Volkswagen Arteon

Purtroppo, la VW Passat non è estranea ai problemi della catena di distribuzione e la maggior parte dei proprietari hanno avuto le loro catene sostituite dopo 100.000 miglia o giù di lì. Dato che molti modelli VW Passat sono in grado di durare più di 250.000 miglia, è piuttosto un problema se si deve sostituire la catena tre volte per riuscirci.

VW Passat – Guasto alla molla dell’orologio

Una molla dell’orologio difettosa è uno dei componenti VW più difettosi in assoluto. Queste piccole molle sono associate al sistema di sterzo, e quando si guastano tendono a disattivare tutti i tipi di componenti montati sul volante, come il clacson, gli airbag e il volante stesso.
VW ha emesso alcuni richiami a causa di questo, ma sembra che non abbiano ancora risolto completamente il problema. La NHTSA afferma che più di 1,2 milioni di auto VW sono state diagnosticate con problemi alla molla dell’orologio dopo la fine del richiamo. Ciò significa che problemi come questi sono ancora là fuori e che la Passat che state guardando potrebbe essere problematica.

VW Passat – Guasto alla bobina di accensione

Le bobine di accensione hanno il compito di trasformare la tensione della batteria in energia che può essere utilizzata dalla candela. Se le bobine di accensione si guastano, è probabile che il motore vada in stallo e non riesca a ripartire. È difficile prevedere il guasto di una bobina di accensione, ma quando si guasta, lo saprete.

La maggior parte dei proprietari ha riferito che i loro modelli di VW Passat iniziano improvvisamente a fare ritorno di fiamma, a esitare nell’accelerazione o a sperimentare avviamenti duri. Tutto sommato, se le bobine di accensione si guastano, è necessario portare l’auto da un meccanico esperto in quanto non è sempre facile dire quale di loro è quello da biasimare.

  La Volkswagen Tiguan è una buona auto?

VW Passat – Sensori O2 e MAF difettosi

Il sensore del flusso d’aria di massa ha il compito di monitorare la quantità e la densità dell’aria che entra nel motore. Il sensore invia poi i dati all’ECU che decide quanto carburante deve essere erogato per generare una scintilla. Il sensore MAF nella Passat funziona in tandem con il sensore O2, il che significa che sono in costante comunicazione.

Tuttavia, se uno si guasta, è probabile che anche l’altro possa farlo. I sintomi del sensore MAF difettoso sono un motore che fa cilecca, scarsa accelerazione, scarse prestazioni al minimo e un’eterna spia del motore che ti perseguiterà nei tuoi sogni.

VW Passat – Perdite d’olio

Come la maggior parte delle auto europee di lusso, anche la VW Passat è nota per avere spesso perdite d’olio. Le perdite d’olio nella VW Passat sono principalmente dovute a guarnizioni del coperchio delle valvole difettose e alla guarnizione del tendicatena dell’albero a camme. Molti proprietari hanno riferito che questi problemi si verificano sia su esemplari a basso chilometraggio che su esemplari ad alto chilometraggio.

Il modo più semplice per risolvere questo problema è sostituire la guarnizione. Gli ultimi anni del modello Passat sono molto meglio, mentre i modelli della metà degli anni 2000 sembrano essere i peggiori.

Sezione FAQ

Perché la VW Passat sta andando fuori produzione?

La VW Passat sta uscendo di produzione perché esiste la Arteon e perché la VW Passat estate è in realtà la scelta più popolare in generale. Inoltre, le case automobilistiche in questi giorni si stanno concentrando su SUV e crossover perché queste sono le auto più popolari in questi giorni.

  Aiways vs VW - qual è meglio?

In ogni caso, l’ultima VW Passat è un’auto tremendamente bella e mentre è disponibile, si dovrebbe considerare.

Quale VW Passat è la migliore da prendere?

La Passat B8 è la migliore di tutte perché è la più tecnologicamente avanzata e la più affidabile del gruppo. Per quanto riguarda i motori, il 2.0L 4 cilindri è il migliore da prendere perché bilancia al meglio potenza, affidabilità ed efficienza.

Dovreste anche controllare i modelli 4MOTION perché offrono l’esperienza di guida più sofisticata. La Passat sembra migliore nel R-Line trim mentre Highline e Comfortline trim sono anche davvero bello.

La VW Arteon è migliore della VW Passat?

La VW Arteon è una versione più elegante e più costosa della VW Passat. Le differenze tra i due sono piuttosto minime e sono solo abbastanza sostanziali dall’esterno. All’interno, sembrano quasi identici, il che è un peccato perché la Arteon sembra molto più elegante nel complesso.

Ha senso per VW mandare in pensione la Passat da quel punto di vista, ma la Passat sarà sempre il nome più forte. Chi lo sa, forse la Passat farà un ritorno un giorno.

Nuovo su Cars A2Z