Problemi al motore VW 1.4 TSI

VW problemi & difetti

Il Gruppo Volkswagen Auto (VAG) è una delle più grandi società per azioni del settore automobilistico e possiede marchi come Volkswagen, Audi, Porsche, Lamborghini, Bentley, Skoda, Seat, Bugatti e Cupra. Con un’ampia gamma di marchi automobilistici sorprendenti, VW è davvero una potenza quando si tratta di produrre motori impressionanti.

Il TSI da 1,4 litri non è certo quello che ci viene in mente quando pensiamo ai migliori motori VW dell’era moderna, ma nessuno può negare che il TSI da 1,4 litri sia la base dei motori VW moderni. Offre più di 140 CV in alcune versioni ed è anche incredibilmente efficiente. Il 1.4 TSI ha fatto il suo debutto nel 2006 e da allora è stato utilizzato in molti modelli VW, Audi, Skoda, Cupra e Seat.

Tuttavia, non tutto è roseo con il 1.4L TSI, poiché ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Alcuni dei problemi del motore VW 1.4 TSI sono gravi e richiedono un’assistenza professionale. Tra questi, il consumo eccessivo di olio, i guasti alla bobina di accensione, i problemi alla cinghia di distribuzione, i problemi al turbocompressore e l’accumulo di carbonio.

Alcuni di questi problemi possono essere risolti in modo proattivo con una manutenzione tempestiva e corretta, ma altri sono molto più ostinati. Ora li elencheremo singolarmente e vi diremo tutto quello che c’è da sapere su di loro. In questo modo avrete un’ampia comprensione di ciò che potete aspettarvi con il TSI 1.4L.

Consumo eccessivo di olio

L’eccessivo consumo d’olio è un problema abbastanza grave con i vecchi motori VW, soprattutto quelli della generazione EA111, mentre la generazione EA211 è migliore, ma non esente da problemi di consumo d’olio. Questo è il caso del 1.4L TSI. Si dice che il TSI da 1,4 litri possa consumare più di un litro d’olio ogni 1.000 chilometri, il che significa che chi non è delicato nei cambi d’olio potrebbe ritrovarsi con i componenti interni del motore difettosi.

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Purtroppo, l’unico modo in cui si può affrontare questo problema è semplicemente quello di rabboccare l’olio ogni volta che è necessario. Ciò significa che è necessario ridurre gli intervalli di sostituzione dell’olio, soprattutto se si possiede un TSI 1.4L con un chilometraggio elevato.

Guasti alla bobina di accensione

Molti motori turbocompressi sono soggetti a problemi alle bobine di accensione e alle candele e il TSI 1.4L non è da meno. Le bobine hanno il compito di fornire la tensione dalla batteria che a sua volta fa scoccare la scintilla. Questo è ciò che dà il via al processo di combustione, il che significa che i sintomi da tenere d’occhio sono le accensioni errate.

Se una bobina di accensione si guasta, è consigliabile sostituirle tutte insieme per garantire che il prossimo lotto duri più di 80.000-100.000 chilometri. Anche i codici di guasto sono sempre presenti. Tutto sommato, non è probabile che si guastino più volte durante la vita dell’auto.

Problemi alla cinghia dentata

I problemi alla cinghia di distribuzione sono tra i peggiori che si possano incontrare, perché hanno l’abitudine di distruggere i pistoni. È risaputo che i tenditori perdono la tensione e quindi iniziano a sbattere e possono facilmente danneggiare i componenti interni del motore. Fortunatamente, il problema non è così comune come nei precedenti motori EA111 che utilizzavano una catena, ma è sicuramente pericoloso.

I sintomi più comuni del problema della cinghia di distribuzione sono prestazioni scarse, rumore del motore al minimo, cinghia allentata, vibrazioni del motore e, potenzialmente, frammenti di metallo nell’olio. Per risolvere il problema, di solito è necessario sostituire sia il tenditore che la cinghia.

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Problemi del turbocompressore

I due problemi più comuni del turbocompressore dell’1.4 TSI sono l’incollamento e il rumore della valvola di scarico del turbocompressore. La valvola wastegate è un componente che ha il compito di regolare la pressione di sovralimentazione del motore. Controlla la velocità della turbina, che contribuisce a un aumento ottimale della potenza e tiene a bada il sistema in caso di surriscaldamento.

Queste valvole possono aprirsi o chiudersi e il problema è quando non si aprono/chiudono quando necessario. Se l’efficienza del carburante inizia a diminuire o se il motore inizia a vibrare, è meglio ispezionare la valvola e sostituirla/ripararla.

Adesioni di carbonio

L’accumulo di carbonio è un problema intrinseco di tutti i motori a iniezione diretta, quindi anche di altre marche, come ad esempio Ford. I motori a iniezione diretta presentano diversi svantaggi e vantaggi, ma sembra che la maggior parte delle case automobilistiche oggi ritenga che i benefici siano superiori agli svantaggi.

L’accumulo di carbonio si verifica quando quest’ultimo si deposita sui componenti interni del motore e può finire per affaticare il motore a tal punto da provocarne la rottura. Fortunatamente, questo accade solo una o due volte durante la vita del motore. Per prevenire/risolvere questo problema, è necessario pulire gli interni del motore con un processo chiamato sabbiatura Walnut.

Sezione FAQ

Il VW 1.4 TSI è un buon motore?

Il 1.4L VW TSI è uno dei motori più popolari prodotti da VW, il che significa che un numero significativo di tutti i modelli VW utilizza proprio questo motore. Viene offerto in diversi livelli di messa a punto, a seconda delle preferenze di potenza ed efficienza. Nel complesso, questo motore è anche silenzioso e abbastanza sofisticato, il che significa che è più che sufficiente per la maggior parte delle persone.

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Forse non è un motore entusiasmante, ma è per questo che VW offre il suo più potente 2.0L TSI che si trova nella Golf GTI, nella Golf R e in alcuni modelli Audi Sport.

Quanto è efficiente il motore 1.4 TSI VW?

Il 1.4L TSI viene offerto in diverse versioni. La meno potente è la variante da 85 CV che si può trovare in una VW Polo. Questo motore è in grado di garantire 38MPG negli Stati Uniti, mentre la variante più potente da 125 CV è in grado di garantire 35MPG.

La VW Scirocco utilizza un motore 1.4L da 160 CV in grado di garantire 25MPG, che è un numero decente. Le versioni ibride del 1.4L, come quella presente nella Seat Leon 1.4TSI e-Hybrid, sono in grado di garantire circa 168MPG combinati.

VW ha intenzione di abbandonare il 1.4L TSI?

Non è chiaro se VW abbia intenzione di dismettere completamente il 1.4L o meno, ma ciò che è certo è che VW sta guardando soprattutto all’elettrificazione e all’ibridazione dell’intera gamma. Ciò significa che il modello 1.4L TSI ibrido durerà sicuramente molto più a lungo e che i modelli 1.4L TSI non ibridi più potenti saranno i primi a essere eliminati.

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