Il motore VW 1.5TSI fa parte della gamma di motori VW EA211 che ha debuttato per la prima volta nel 2011. Il 1.5L TSI EVO è uscito nel 2016 ed è ancora utilizzato su molti prodotti VW. È un motore a 4 cilindri a iniezione diretta con turbocompressore in grado di offrire una potenza compresa tra 128 e 150 CV e una coppia compresa tra 147 e 184 Nm.
In questo articolo esamineremo tutti i problemi più comuni del motore VW 1.5 TSI e vi spiegheremo come risolverli. Per prima cosa menzioneremo i problemi con il sistema di distribuzione, che non è così grave come lo era con la serie di motori EA111, ma è ancora associato alla generazione EA211.
Altri problemi riguardano l’eccessivo consumo di olio, tanto che l’auto può facilmente richiedere fino a un quarto di olio ogni 1.000 miglia circa. Molti motori VW, compreso questo, sono anche inclini a richiedere molto tempo prima di raggiungere la temperatura ottimale, il che può causare seri problemi se non si è consapevoli di ciò.
Infine, occorre menzionare anche i problemi relativi alla fasatura delle valvole, che sono complessi e talvolta difficili da comprendere. Se volete che il vostro 1.5 TSI duri il più a lungo possibile, assicuratevi di sottoporlo a una manutenzione ottimale. Se acquistate questo motore usato, fate un’ispezione prima dell’acquisto per comprendere appieno lo stato del motore.
Problemi di fasatura
Per iniziare, menzioneremo innanzitutto i problemi di fasatura che non sono necessariamente così comuni sui motori EA211 più recenti, ma sono così gravi da dover essere menzionati. Ciò significa che probabilmente solo pochi di questi motori saranno affetti da questi problemi. Allo stesso tempo, se siete consapevoli di questi problemi e potete agire in modo proattivo, potreste essere in grado di evitare questo problema.
La catena collega l’albero a camme al motore e regola la fasatura del motore. Se il tenditore che tiene in posizione la catena inizia a usurarsi, la catena inizierà a sferragliare sempre di più fino a rompersi e a distruggere completamente il motore. Se si sente il motore sferragliare al minimo, assicurarsi di ispezionare immediatamente questi elementi.
Consumo eccessivo di olio
Un altro problema relativamente comune dei motori VAG è il consumo eccessivo di olio. Questi sono dovuti principalmente a una mancanza di precisione o a perdite nel turbocompressore, nelle fasce elastiche e nelle guide delle valvole. I primi due possono essere individuati con relativa facilità se l’auto inizia a emettere fumo blu, soprattutto in caso di accelerazione pesante.
I problemi alle guide delle valvole sono in genere associati a un eccessivo odore di carburante intorno all’auto durante la messa a punto. Se tutti questi elementi sono a posto, ma il motore continua a consumare troppo olio, l’unica cosa che si può fare per risolvere il problema è ridurre i tempi di rifornimento dell’olio.
Il motore ha bisogno di troppo tempo per riscaldarsi
Tutti i motori sono progettati per funzionare in modo ottimale in uno specifico intervallo di temperature, il che significa che quando queste temperature vengono raggiunte, il motore sarà al massimo dell’efficienza con minori possibilità di usura accelerata. Tuttavia, il 1.5 TSI è noto per impiegare troppo tempo a riscaldarsi, il che può causare ulteriori problemi a lungo termine.
Questo purtroppo è dovuto a come è stato progettato il motore. La cilindrata è così piccola che non viene creato troppo calore mentre il motore è in funzione. Comprensibilmente, questo problema non può essere evitato ed è per questo che bisogna aspettare che il motore si riscaldi correttamente prima di spingerlo a qualsiasi livello.
Problemi di fasatura delle valvole (guasto AVT)
Il sistema AVT è progettato per controllare la fasatura delle valvole dell’auto, che contribuisce a migliorare l’efficienza e ad aumentare la potenza. Tuttavia, poiché il sistema è così complesso nella sua natura, i motori che controllano gli intervalli di fasatura della ruota a camme possono diventare irregolari e creare ulteriori problemi invece di risolverli. Questo sistema è controllato direttamente dalla centralina elettronica dell’auto, il che significa che anche i problemi alla centralina possono causare problemi all’AVT.
Si dice che la scarsa qualità dell’olio sia probabilmente la causa di questo problema nella maggior parte dei motori, quindi assicuratevi di utilizzare sempre l’olio corretto. Questi problemi possono causare il mancato avviamento dell’auto o addirittura un funzionamento irregolare al minimo. Quando il sistema inizia a essere sempre più irregolare, può anche causare problemi al sistema di accensione, alla centralina e potenzialmente al sistema di alimentazione dell’auto.
Sezione FAQ
Il VW 1.5 TSI è un buon motore?
La prima iterazione del TSI da 1,5 litri era un buon motore quando uscì e non ci sono ragioni per credere che sia diverso al giorno d’oggi. Se sottoposto a una corretta manutenzione, potrà durare quanto la vettura, il che è più che sufficiente. Il motore 1.5L EVO è la versione migliorata che offre più potenza, maggiore efficienza e un’impronta di CO2 decisamente migliore.
Molti ritengono che questo motore sia il punto fermo della gamma di motori a benzina VW prodotti in serie, il che non è affatto una sorpresa visto che si tratta di un motore efficiente, forte e sofisticato.
Quale olio usa il motore 1.5 TSI VW?
Come raccomandato da VW, il motore 1.5 TSI dovrebbe utilizzare solo olio 5W-30 completamente sintetico. È consigliabile rifornirsi presso partner VW affidabili come Shell, Castrol o persino presso gli oli VW OEM. Se siete alla ricerca di una VW usata con motore 1.5 TSI, assicuratevi che la cronologia degli interventi di manutenzione indichi il corretto utilizzo dell’olio.
In caso contrario, è probabile che si possa contrattare il prezzo, poiché questo potrebbe essere un problema in futuro. Se questo è davvero il caso, il motore dovrebbe essere ispezionato completamente.
VW ha risolto i problemi del motore 1.5L TSI nel 2023?
Molti forum online affermano che la maggior parte di questi problemi sono stati risolti o non saranno mai risolti da VW. Il motore che ha bisogno di molto tempo per scaldarsi è qualcosa a cui dovrete prestare molta attenzione durante la vita dell’auto, mentre i problemi di consumo dell’olio possono essere risolti in modo proattivo con gli esemplari a basso chilometraggio.