La Renault Koleos è un SUV familiare compatto introdotto per la prima volta nel 2007. Da allora, ha subito un aggiornamento nel 2011, mentre la seconda generazione della Koleos è arrivata nel 2016. La Koleos è uno dei SUV più interessanti prodotti da Renault, poiché utilizza la stessa piattaforma Renault Samsung QM5, condivisa anche con la Nissan X-Trail, di dimensioni comparabili.
In questo articolo, esamineremo tutti i problemi più comuni della Renault Koleos e vi diremo cosa non va e quanto è grave. Inizieremo con i problemi alle sospensioni, che sono stati anche il motivo per cui Renault ha richiamato la Koleos nel 2013. Altri problemi riguardano l’impianto elettrico, il freno a mano, lo stallo dell’auto e i problemi alle serrature delle porte.
Nel complesso, la Koleos sembra essere un’auto abbastanza affidabile, almeno per quanto riguarda il modello di seconda generazione. Se fate tutto ciò che va fatto e non scegliete un modello di seconda mano maltrattato con molti chilometri all’attivo, potrete godervela per molto tempo.
Inoltre, è importante dire che la Koleos non era molto popolare quando è uscita, ma le vendite negli ultimi anni sono migliorate, soprattutto nel mercato sudcoreano.
Problemi alle sospensioni
La Renault Koleos del 2011 soffriva di un grave problema: il braccio inferiore della sospensione anteriore era soggetto a rottura. Questo problema era particolarmente rischioso durante le frenate, che potevano causare la rottura del braccio e quindi l’intrappolamento della ruota all’interno del passaruota, causando un incidente.
Renault ha richiamato alcuni modelli di Koleos del 2011 nel 2013 e il problema sembra essere stato risolto da quel momento in poi. In ogni caso, se siete sul mercato per una Koleos del 2011, è importante chiamare il vostro concessionario e chiedere se l’auto è stata inclusa in questo richiamo.
Problemi elettrici
Le auto moderne sono diventate immensamente complesse e per questo motivo possono spesso soffrire di un’ampia varietà di problemi elettrici. Alcuni proprietari hanno segnalato problemi con la terza luce del freno che si accende quando non è necessaria o rimane accesa anche quando si parcheggia l’auto. Sembra inoltre che vi sia un problema di malfunzionamento del computer della trazione integrale, che provoca gravi danni al sistema di trazione integrale.
Altri guasti elettrici includono la potenziale scarica della batteria, che può portare a una morte prematura della stessa. Infine, alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che l’aria condizionata non è in grado di raffreddare costantemente l’abitacolo, il che è tipicamente dovuto a problemi al condensatore.
Problemi al freno a mano
Anche il freno a mano elettrico è stato oggetto di discussione in alcuni forum sulla Koleos. Un proprietario si è lamentato di non essere in grado di rilasciare il freno a mano con il pulsante all’interno dell’auto, mentre altri si sono lamentati del fatto che la luce di parcheggio non funziona o si rifiuta di spegnersi anche se l’auto non è parcheggiata.
In genere si tratta di un guasto elettronico interno al sistema del freno a mano e non è chiaro quale sia la causa.
Stallo dell’auto
Anche i modelli Renault Koleos diesel sono stati avvistati in fase di stallo subito dopo l’accensione e il motivo sembra essere qualcosa che ha a che fare con il serbatoio del carburante. Secondo alcuni, i tubi del carburante possono perdere e quindi il flusso di carburante si interrompe, affama il motore e alla fine si spegne.
È probabile che l’aria entri nel sistema da qualche parte, il che significa che è necessario eseguire un test dell’aria e della pressione del sistema per trovare la perdita e ripararla.
Problemi alla serratura della porta
Infine, ma non meno importante, dobbiamo parlare dei problemi alla serratura della porta. I proprietari si sono lamentati di non essere in grado di bloccare e sbloccare l’auto a distanza utilizzando la chiave dell’auto. In genere ciò è dovuto a un portachiavi difettoso, a una batteria del portachiavi scarica o a un problema con gli attuatori della serratura della porta, che dovranno essere esaminati se una nuova batteria del portachiavi non risolve il problema.
Ciò significa che dovrete smontare il rivestimento della porta della vostra Koleos e cercare eventuali incastri nell’attuatore stesso. Se l’attuatore è effettivamente il colpevole, è necessario sostituirlo con uno nuovo e testare nuovamente il tutto.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare la Renault Koleos?
Se cercate un SUV crossover spazioso ma ragionevolmente compatto, la Renault Koleos è davvero un’ottima scelta. Forse non è il SUV più lussuoso in circolazione, ma se il prezzo è giusto, può essere un’ottima auto usata, come di solito accade con questi modelli.
Abbiamo già detto che i vecchi modelli di Koleos non sono poi così popolari, il che significa che il loro valore è stato relativamente basso per anni. Questa situazione sta lentamente cambiando, dato che i SUV crossover stanno diventando le auto più popolari al mondo.
Quali auto competono con la Renault Koleos?
Questo segmento di mercato è incredibilmente competitivo e ricco di opzioni allettanti. Modelli come la Skoda Kodiaq e la Ford Kuga sono molto simili alla Koleos e vengono solitamente confrontati tra loro. Anche la Mazda CX-5 è molto simile per prezzo, dimensioni e motorizzazioni, ma è un modello complessivamente più popolare.
La nuova Koleos è di prossima uscita, il che significa che probabilmente la Koleos diventerà più popolare che mai.
La Renault Koleos è un SUV AWD?
La Renault Koleos è un’auto a trazione integrale, il che significa che divide la potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore in modo uniforme. La trazione integrale è una scelta migliore per il fuoristrada, il traino e il trasporto, ma non è altrettanto efficiente o efficace nel garantire la trazione su strada come un sistema AWD.
Se trascorrete più tempo in fuoristrada, preferirete un sistema a 4 ruote motrici perché offre un maggiore equilibrio in fuoristrada, mentre un sistema AWD è solitamente più adatto a una guida quotidiana. In ogni caso, la Koleos nasce come FWD, ma è possibile passare alla trazione integrale se lo si desidera.