Problemi comuni con la Renault Laguna

Renault Laguna

La Renault Megane è una grande auto familiare disponibile sia come berlina che come coupé. È stata introdotta per la prima volta nel 1994 e da allora ha generato tre diverse generazioni. La Laguna è stata ritirata dal mercato a partire dal 2015, anno in cui ha segnato la fine definitiva. La Laguna non esiste più e sembra che la situazione non sia destinata a cambiare.

In questo articolo, parleremo dei problemi più comuni della Renault Laguna, ovvero vi diremo cosa potrebbe andare storto e cosa potete fare per evitarlo. Tra questi, i problemi al motore, come una ventola di raffreddamento difettosa o problemi alla pompa del carburante che possono causare lo stallo dell’auto e la sua mancata accensione.

Anche il sistema di sterzo è soggetto a problemi, alcuni dei quali possono rendere il sistema completamente inutile. Il cambio manuale può avere problemi alla frizione, mentre i problemi elettrici sono numerosi e talvolta davvero frustranti. Infine, occorre menzionare anche il sistema di sospensioni, in particolare le boccole dell’asse posteriore che possono causare rumori di battito.

Nel complesso, la Laguna è un’auto abbastanza affidabile se si fa tutto il possibile per mantenerla tale. I modelli più vecchi sono in effetti più problematici, ma tutto dovrebbe andare per il meglio se si fa attenzione a questi problemi.

Problemi al motore

I problemi più comuni del motore della Renault Laguna sono legati alla ventola di raffreddamento che può guastarsi e causare lo stallo dell’auto. A volte può essere dovuto al sensore stesso, il che significa che non si deve sostituire immediatamente la ventola. La Laguna può soffrire anche di problemi alla valvola EGR, che possono portare a una scarsa accelerazione e alla combustione dell’olio del motore.

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La pompa del carburante è un noto punto dolente per molti modelli Laguna e il problema inizia con un’erogazione di carburante incostante, ma si sviluppa facilmente in un mancato avviamento completo. Anche il turbocompressore può raramente guastarsi, quindi assicuratevi di ispezionare tutti questi sistemi ogni volta che è possibile, perché un intervento tempestivo può aiutarvi a prevenire questi problemi.

Problemi al sistema di sterzo

La Laguna presenta alcuni problemi legati all’impianto sterzante, i principali dei quali sono il rumore di battito quando si gira il volante fino in fondo e la pompa del servosterzo difettosa. Il primo può essere risolto riallineando tutti i piccoli componenti meccanici che possono sfregare l’uno contro l’altro quando si applica un blocco decente al volante.

Il guasto della pompa del servosterzo è un problema più serio e comporta la totale mancanza di assistenza al servosterzo. In questo caso, è necessario sostituire la pompa del servosterzo, ma se il problema viene individuato per tempo, è possibile recuperare la pompa.

Problemi di trasmissione

La maggior parte dei modelli di Renault Laguna in circolazione è dotata di un cambio manuale che, come è noto, soffre di un pedale della frizione appiccicoso. Ciò significa che l’innesto del pedale richiede una maggiore forza, mentre il disinnesto del pedale è lento e spesso difficile se il pedale si rifiuta di tornare alla posizione iniziale.

In realtà si tratta di un problema comune alla Laguna e la sostituzione della frizione è l’unico modo per risolverlo completamente. Poiché si tratta di un’operazione piuttosto difficile da eseguire da soli, è consigliabile portare l’auto da un meccanico esperto che dovrebbe essere in grado di risolvere il problema in poche ore.

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Problemi elettrici

Ci sono molti potenziali problemi elettrici che possono affliggere la Laguna, i due principali sono i riscaldatori difettosi e gli alzacristalli elettrici guasti. Il primo è causato da un pannello di controllo difettoso che deve essere sostituito, mentre il secondo richiede l’ispezione e la sostituzione dei regolatori degli alzacristalli elettrici.

Altri problemi elettrici includono potenziali problemi di illuminazione esterna, problemi con il freno di stazionamento electronci e problemi con lo schermo del cruscotto. Alcuni di questi problemi minori possono essere risolti con semplici aggiornamenti del software, ma altri richiedono la sostituzione di parti hardware.

Problemi al sistema di sospensioni

I problemi principali del sistema di sospensioni posteriori sono le boccole dell’assale usurate e i potenziali problemi di ammortizzazione. Non è possibile evitare che si verifichino, poiché entrambi sono sacrificabili e prima o poi dovranno essere sostituiti.
Pertanto, se si avvertono rumori di battito provenienti dalla zona delle sospensioni, soprattutto quando si superano ondulazioni, è necessario ispezionare le boccole dell’assale e gli ammortizzatori.

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