La Renault Talisman è una buona auto?

Renault Talisman

La Renault Talisman è una grande berlina familiare introdotta per la prima volta nel 2015. È stata introdotta come successore dell’amata Renault Laguna, che è stata uno dei modelli di berlina Renault di maggior successo di tutti i tempi. La Renault Talisman è una buona auto?

La Renault Talisman è davvero una buona auto, ma è uscita in un’epoca in cui il pubblico tradizionale ha iniziato ad apprezzare in modo sostanziale i crossover e i SUV. Ciò significa che, anche se la Talisman ha molto da offrire, è semplicemente uscita in un’epoca in cui le berline non erano poi così popolari. Questo ha portato alla dismissione della Talisman dopo pochi anni di presenza sul mercato.

La Talisman offre una discreta gamma di motori diesel e benzina, tutti abbastanza sofisticati ed efficienti. Il design è uno dei suoi punti di forza: la Talisman ha un aspetto futuristico sia all’interno che all’esterno. L’esperienza di guida è rilassata, confortevole e davvero facile.

Anche dal punto di vista dell’affidabilità, la Talisman sembra andare bene, ma ha alcuni problemi che meritano di essere menzionati. La praticità è pari a quella di alcune delle sue rivali più forti, mentre il prezzo e la svalutazione hanno reso la Talisman un’auto molto popolare sul mercato di seconda mano.

Il gruppo propulsore

Nel 2015, la Talisman è stata presentata con tre diverse opzioni di motore a benzina. Il più piccolo 4 cilindri da 1,4L è in grado di erogare circa 160 CV, il 4 cilindri da 1,7L spinge da 150 a 200 CV, mentre il top di gamma da 1,8L è in grado di erogare circa 225 CV. Nel 2020, Renault si sbarazzerà di tutti questi motori, ad eccezione del 1.4L che eroga da 140 a 160 CV per i modelli successivi al 2020.

  Problemi comuni della Renault Espace

Per quanto riguarda i motori diesel, sono disponibili quattro propulsori per la Talisman. Il più piccolo è il 4 cilindri 1.5L da 110 CV, seguito dal 4 cilindri 1.6L da 131 CV. Seguono il diesel 1.6L da 130 o 160 CV e il diesel 2.0L a 4 cilindri da 200 CV, il top della gamma. I modelli Talisman successivi al 2020 sono dotati solo dell’unità 2.0L, ma con una configurazione da 160 CV a 190 CV.

Tutti questi modelli trasmettono la potenza solo alle ruote anteriori e sono disponibili con cambio automatico o manuale. Il modello a benzina più efficiente è il 1.4L, che raggiunge i 42MPG combinati, mentre la variante diesel 2.0L da 160 CV raggiunge i 45MPG.

Design ed esperienza di guida

La Renault Talisman è un’auto dall’aspetto gradevole, motivo per cui la maggior parte delle persone è interessata ad acquistarla. L’esterno è caratterizzato da grandi LED anteriori e posteriori, mentre l’interno è elegante, intelligente e davvero bello. Si possono apprezzare elementi come l’impianto audio premium, l’illuminazione ambientale, l’abitacolo digitale e la possibilità di scegliere tra numerose finiture in legno, plastica nera o alluminio.

L’esperienza di guida è in linea con quanto ci si aspetta da una berlina familiare di medie dimensioni, perché la Talisman è davvero ben calibrata e confortevole. Non cerca di essere dinamica o rigida, il che la rende perfetta per una berlina da guidare tutti i giorni.

Affidabilità e problemi comuni

La Renault Talisman riesce a essere un’auto abbastanza affidabile, il che non è molto comune quando si tratta di auto nuove sul mercato. Tuttavia, la Talisman è ben lontana dall’essere perfetta, il che significa che ci sono cose che vanno tenute in considerazione quando se ne acquista una usata.

  Problemi comuni con la Renault Talisman

Il turbocompressore del motore diesel da 1,6 litri può avere problemi di pressione. Anche il sistema AdBlue è un problema per molti, mentre è noto che la batteria a volte muore prematuramente. Anche le perdite di carburante nei modelli 2018 e 2019 sono un problema, mentre vanno segnalati anche i problemi al climatizzatore.

Praticità e prezzi

Il prezzo di partenza di una Renault Talisman si aggira intorno ai 30.000 euro in Europa, mentre i modelli con le specifiche più elevate raggiungono i 50.000 euro. Fortunatamente, gli anni passati non sono stati troppo gentili con la Talisman, il che significa che è possibile acquistare modelli relativamente ben equipaggiati per circa la metà di quel prezzo.

La praticità è in linea con alcune delle sue principali rivali, come la Skoda Superb e la Peugeot 508, il che significa che la Talisman è più che sufficiente per una famiglia di quattro persone, con un discreto spazio nel bagagliaio. Anche la visibilità è davvero buona, mentre gli spazi interni e i vani portaoggetti sono più che sufficienti.

Sezione FAQ

Quanto è sicura la Renault Talisman?

La Renault Talisman è un’auto con classificazione di sicurezza a 5 stelle, il che significa che non dovreste preoccuparvi della sicurezza con la Talisman. Con un indice di protezione degli adulti dell’86%, la Talisman si colloca ai vertici del segmento. Anche la protezione degli occupanti dei bambini, pari all’84%, è davvero buona, mentre il punteggio dei sistemi di sicurezza attiva, pari al 76%, è ok, ma lontano dai migliori.

È possibile ottenere tutti i soliti dispositivi di sicurezza, come il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia, l’avviso di traffico e la frenata automatica, ma non è possibile ottenere il cruise control adattivo avanzato e alcune delle più recenti tecnologie di sicurezza presenti nelle auto del 2023.

  La Renault Scenic è una buona auto?

Perché Renault ha dismesso la Talisman?

Con l’abbandono della Renault Talisman, Renault ha eliminato completamente le berline dalla sua intera gamma. Anche la Renault Megane è stata una delle ultime berline Renault in vendita ed è stata eliminata per lo stesso motivo della Talisman.

La popolarità, l’efficienza dei motori, la concorrenza e l’evoluzione del mondo dell’auto nei prossimi anni sono fattori che hanno a che fare con la popolarità, l’efficienza dei motori, la concorrenza e l’evoluzione del mondo dell’auto. I SUV e i crossover sono di gran moda in questo momento, mentre lo sviluppo di nuovi motori per le berline è costoso e non troppo redditizio, dato che sempre più persone si stanno orientando verso i veicoli elettrici. Infine, la concorrenza in questo segmento è davvero agguerrita, anche se i numeri di vendita non sono questi.

La Renault Talisman è un’auto di lusso?

Con un prezzo di partenza di 30.000 euro, la Talisman è lontana dal segmento delle vere berline di lusso di medie dimensioni, tipicamente caratterizzato dalla BMW Serie 5, dalla Mercedes Benz Classe E, dall’Audi A6, dalla Volvo S90 e dalla Jaguar XF.

La Talisman si colloca sul ponte tra le berline medie economiche e le berline di lusso, che è anche il segmento di mercato della defunta VW Passat, dell’attuale Peugeot 508 e della Skoda Superb, tutte vetture che potrebbero essere eliminate nel prossimo futuro.

Nuovo su Cars A2Z