La Renault Zoe è una delle auto elettriche più popolari sul mercato, che offre un’esperienza di guida confortevole, un’autonomia impressionante e un prezzo accessibile. La Zoe è stata introdotta per la prima volta nel 2012, mentre il concept risale al 2005. In questo articolo, vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su di lei. La Renault Zoe è una buona auto?
Sì, la Renault Zoe è davvero una buona auto per il suo segmento di mercato. Con le crescenti preoccupazioni per il cambiamento climatico e la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale dei combustibili fossili, sempre più persone si rivolgono ai veicoli elettrici come valida alternativa alle tradizionali auto a benzina e diesel. La Zoe è il punto di ingresso nel mondo dei veicoli elettrici e ne sono state vendute alcune centinaia di migliaia.
La Zoe può essere acquistata con diverse configurazioni di batterie, a seconda del budget e delle preferenze. È una piccola city car che ha registrato vendite massicce in Francia tra il 2013 e il 2020, dove è stata l’auto elettrica più popolare sul mercato.
Ora approfondiremo tutte le specifiche che la Zoe ha da offrire. Parleremo anche del gruppo propulsore, del design, dell’esperienza di guida, dell’affidabilità, della praticità e del prezzo. Quindi, se siete in cerca di una Zoe, restate con noi!
Ecco i problemi della Renault Zoe.
Il gruppo propulsore
I modelli iniziali della Zoe erano disponibili con una batteria da 22 kWh o da 44,1 kWh. Il modello più piccolo da 22 kWh è alimentato da un singolo motore elettrico con 88 CV e circa 130 miglia di autonomia con una carica completa. Il modello più grande, con batteria da 44,1 kWh, offre anch’esso una potenza di 88 CV, ma con un’autonomia molto maggiore, pari a circa 230 miglia.
I modelli più recenti sono disponibili con una batteria da soli 55 kWh, ma con due configurazioni di potenza. La prima è da 108 CV ed è in grado di percorrere circa 240 miglia, mentre il modello da 135 CV può durare un po’ meno. La Zoe è inoltre dotata di una ricarica rapida a corrente continua da 22kW, in grado di rifornire la batteria in un’ora, mentre una ricarica lenta da 11kWh la ricaricherà in due ore.
Nel complesso, la Renault Zoe è stata progettata per essere una comoda city car, il che significa che non si sente particolarmente veloce. Anche se l’auto sembra piuttosto piccola, pesa più di 3300 libbre, che non sono poche per una piccola city car.
Design ed esperienza di guida
Il frontale dell’auto presenta il caratteristico logo Renault che si trova in cima a una griglia nera, con fari affilati che le conferiscono un aspetto sportivo. La parte posteriore dell’auto ha una forma compatta e arrotondata con uno spoiler integrato, che le conferisce un aspetto distintivo e futuristico. Gli interni sono disponibili in una gamma di colori e materiali che consentono agli acquirenti di personalizzare l’auto a proprio piacimento.
La Renault Zoe è nota per la sua esperienza di guida fluida e confortevole. Essendo un’auto elettrica, offre un’accelerazione immediata e una guida silenziosa e priva di vibrazioni. La maneggevolezza dell’auto è reattiva e facile, e consente di navigare senza problemi tra le strade cittadine o le strade tortuose.
Affidabilità e problemi comuni
La trasmissione elettrica dell’auto è nota per la sua affidabilità e durata, con pochi problemi o guasti segnalati. La Zoe ha ottenuto buoni risultati anche nei sondaggi indipendenti sull’affidabilità, con punteggi elevati per la soddisfazione generale dei clienti e l’affidabilità.
I problemi più comuni riguardano il sistema di ricarica, l’unità di riscaldamento, il malfunzionamento del sistema di infotainment e potenziali problemi di autonomia in condizioni di freddo.
Praticità e prezzi
Come accennato nell’introduzione, la Renault Zoe è una piccola city car, il che significa che non è stata progettata per trasportare sempre più passeggeri. Se siete alti, dovreste essere in grado di stare comodi al volante, ma se volete trasportare spesso dei passeggeri, vi sentirete un po’ stretti. Salire e scendere dall’auto è facile e la visibilità è davvero buona.
In Europa, il prezzo di partenza di una nuova Renault Zoe va da circa 25.000 a 35.000 euro, mentre i prezzi nel Regno Unito vanno da 23.000 a 32.000 sterline, a seconda del modello specifico e delle caratteristiche selezionate. Questo prezzo può variare a seconda del Paese e di eventuali incentivi o sussidi governativi disponibili per i veicoli elettrici.
Sezione FAQ
La Renault Zoe è sicura?
La Renault Zoe ha ottenuto buoni risultati nei crash test indipendenti, tra cui l’Euro NCAP. La vettura ha ricevuto una valutazione di sicurezza di 5 stelle da Euro NCAP, con punteggi elevati per la protezione degli occupanti adulti e bambini. Le caratteristiche di sicurezza dell’auto, tra cui l’avanzato sistema di airbag e la struttura rinforzata della carrozzeria, hanno contribuito a proteggere gli occupanti in caso di incidente.
La Renault Zoe è dotata di una serie di dispositivi di sicurezza di serie, tra cui airbag frontali e laterali, sistema antibloccaggio (ABS), controllo elettronico della stabilità (ESC) e sistema di assistenza alla partenza in salita. I modelli di fascia più alta includono anche ulteriori dispositivi di sicurezza, come l’avviso di superamento della corsia, la frenata automatica d’emergenza e i sensori di parcheggio.
Quali auto competono con la Renault Zoe?
La Renault Zoe compete con la Nissan Leaf, la Volkswagen ID.3, la BMW i3, la Peugeot e-208 e la Hyundai Kona Electric. La ID.3 è probabilmente l’auto più avanzata di questo gruppo, in quanto è la più recente e dispone della tecnologia più moderna all’interno.
Anche la Peugeot e-208 è un’auto molto popolare in questo segmento, perché ha un aspetto davvero sorprendente sia all’interno che all’esterno. La Hyundai Kona è più orientata verso i crossover/SUV, il che la rende più attraente in quanto la maggior parte delle persone oggi preferisce i crossover alle utilitarie.
Renault sta abbandonando la Zoe?
Renault non ha annunciato ufficialmente l’abbandono dell’auto elettrica Zoe. In realtà, la Renault Zoe viene ancora prodotta e venduta in vari mercati del mondo, tra cui Europa, Regno Unito e altri Paesi.
Tuttavia, Renault ha recentemente introdotto una nuova piattaforma per veicoli elettrici chiamata CMF-EV, che sarà alla base di una gamma di nuovi veicoli elettrici della casa automobilistica, tra cui la prossima Renault 5 EV. Questo ha portato a speculare sulla possibilità che Renault sostituisca la Zoe con un nuovo veicolo elettrico basato sulla piattaforma CMF-EV.