La Peugeot 308 è una piccola utilitaria francese introdotta per la prima volta nel 2007 e da allora ha generato tre diverse generazioni. La 308 affonda le sue radici nella 304 del 1960, che ha dato il via a tutto. Successivamente sono arrivate la 305, la 306, la 307 e ora la 308. L’ultimo modello è uscito nel 2021 ed è ora una delle piccole auto familiari più popolari di Peugeot.
In questo articolo esamineremo tutti i problemi più comuni della Peugeot 308 e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione quando ne acquistate una usata. I problemi più comuni della 308 riguardano il motore, la trasmissione, l’impianto elettrico, il DPF e il turbocompressore.
Per mantenere la 308 nelle migliori condizioni possibili, è necessario sottoporla a manutenzione ogni volta che è necessario, motivo per cui si dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto solo di esemplari con una buona documentazione di manutenzione. Inoltre, cercate di trovarne una che non sia stata maltrattata e che non abbia troppi chilometri all’attivo.
Nel complesso, Peugeot ha migliorato la 308 nel corso degli anni, il che significa che ora è un’auto abbastanza affidabile, tutto sommato.
Problemi al motore
I problemi al motore della Peugeot 308 includono problemi di surriscaldamento, per i quali il sistema di raffreddamento necessita di rabbocchi e ispezioni tempestive. Si può capire quando le temperature del motore iniziano a salire, quindi è bene prevenire il problema effettuando questi interventi in modo proattivo. Altri problemi del motore includono un problema al sensore dell’olio o un potenziale consumo elevato di olio nei modelli con chilometraggio più elevato.
La ventola di raffreddamento può rimanere accesa per un po’ di tempo dopo aver spento il motore, il che ha le sue radici nei problemi di raffreddamento iniziali di cui abbiamo parlato. A volte l’auto può soffrire di una mancanza di potenza che di solito è dovuta al sensore del flusso d’aria di massa o ai parametri del cruise control dell’auto che devono essere resettati.
Problemi di trasmissione
Il problema più comune della trasmissione della Peugeot 308 è quello per cui l’auto si rifiuta di inserire la marcia o rimane bloccata. Il motivo per cui ciò accade è dovuto all’usura dei bracci del selettore collegati al cambio, ma alcuni ritengono che ciò sia dovuto anche alla mancanza di olio della trasmissione. Per questo motivo, è bene tenere sempre sotto controllo i livelli dell’olio della trasmissione dell’auto.
Altri potenziali problemi alla trasmissione sono i problemi alla frizione, che tende a emettere rumori stridenti quando è innestata. Questo potrebbe essere associato a dischi della frizione usurati, che dovranno essere sostituiti per risolvere il problema.
Problemi elettrici
I modelli Peugeot non sono estranei a problemi elettrici, e questo vale anche per la 308. Questi tendono a includere problemi con l’ECU che possono bloccare l’avviamento dell’auto. Anche il sistema Peugeot Emission Filter (PEF), che ha il compito di contenere le emissioni dell’auto, può causare problemi e quindi far comparire la relativa spia sul cruscotto.
Il climatizzatore può smettere di funzionare a causa di guasti al compressore o semplicemente perché deve essere risciacquato. Il sistema di monitoraggio volumetrico dell’abitacolo può far suonare l’allarme senza alcun motivo e un’ispezione diagnostica completa dovrebbe essere in grado di evidenziare questo problema non appena si verifica.
Problemi al DPF
Questi problemi sono associati solo ai modelli Peugeot 308 diesel dotati di filtro antiparticolato che può guastarsi e causare un aumento delle emissioni dell’auto. Il motivo per cui ciò accade è dovuto alla rottura del DPF causata da un distanziatore nella valvola di scarico. Questi problemi sono comuni ai modelli 308 del 2016-2018, che sono stati richiamati da Peugeot per risolvere il problema.
Il problema è che questi richiami sono avvenuti molto tempo fa e se in futuro si verificano crepe nel DPF, si dovrà pagare per un nuovo sistema DPF che può costare molto.
Problemi al turbocompressore
Se notate del fumo blu/nero proveniente dallo scarico, seguito da una forte mancanza di potenza o da rumori sibilanti, la causa è il turbocompressore della vostra 308. Inoltre, questi problemi possono essere spesso accompagnati da problemi di EGR che possono far lievitare esponenzialmente il conto della riparazione.
La sostituzione di questi due sistemi può talvolta costare più del valore dell’auto, quindi assicuratevi di tenere d’occhio questi problemi se siete sul mercato di una 308 usata.
Sezione FAQ
La Peugeot 308 è un buon acquisto?
L’ultima Peugeot 308 del 2021 è un’auto davvero ben fatta, abbastanza lussuosa, tecnologicamente avanzata e di bell’aspetto, il che la rende tutto ciò che la 308 originale non era. Per questo motivo, direi che la nuova 308 è davvero un buon acquisto, dato che Peugeot ha fatto passi da gigante negli ultimi anni.
Anche il modello di seconda generazione (2013-2020) è un upgrade piuttosto importante rispetto alla prima generazione della 308. In definitiva, se desiderate un’utilitaria familiare relativamente spaziosa ma compatta, in grado di affrontare senza problemi la guida in città e in autostrada, la Peugeot 308 è davvero un’ottima scelta.
La Peugeot 308 è disponibile come auto elettrica?
La 308 non è attualmente disponibile con un propulsore completamente elettrico, ma Peugeot lancerà presto la nuova e-308 che dovrebbe prendere in prestito il suo propulsore dal popolare gruppo Stellantis. Ciò significa che la e-308 dovrebbe avere una batteria da almeno 50 kWh, ma è probabile che la capacità della batteria sia più vicina ai 75 kWh, il che renderebbe la e-308 ancora più competitiva.
In definitiva, Peugeot ha promesso di elettrificare l’intera gamma a partire dal 2023, quindi la maggior parte delle auto elettriche Peugeot di prossima generazione saranno probabilmente basate su una piattaforma EV più recente, non quella che tutti conosciamo grazie all’attuale offerta Stellantis.
La Peugeot 308 è un’auto di lusso?
La Peugeot 308 non è un’auto di lusso, ma ha alcune caratteristiche di lusso. Tanto per cominciare, gli interni della nuova 308 sono un passo avanti rispetto alla prima generazione della 308 e molti la considerano al top del segmento delle utilitarie economiche.
Inoltre, è dotata di tutte le caratteristiche tecnologiche e di sicurezza tipiche delle auto che costano molto di più e che sono tipicamente marchiate con le offerte delle case automobilistiche tedesche premium.