Tutto sulla Peugeot 3008 del 2023

Peugeot 3008 del 2023

La Peugeot 3008 è un crossover SUV compatto introdotto per la prima volta nel 2008 e si colloca tra la Peugeot 2008 e il SUV più grande 5008. La seconda generazione è stata introdotta nel 2016 ed è stata sottoposta a lifting nel 2020. Si prevede che la nuova 3008 uscirà nel 2023, quindi se volete sapere tutto sulla Peugeot 3008 del 2023, assicuratevi di leggere questo articolo!

La Peugeot 3008 sarà probabilmente dotata di un gruppo propulsore di nuova generazione, attualmente in fase di sviluppo da parte di Punch Powertrain e dotato di tecnologie micro-ibride. La prossima generazione di 3008 potrebbe anche essere dotata di un nuovissimo cambio automatico Peugeot che probabilmente cambierà completamente il modo di guidare della 3008.

Per quanto riguarda il design, alcune fonti affermano che la nuova 3008 sarà caratterizzata da uno stile più da coupé che dovrebbe prendere spunto dalla Peugeot 408. È probabile che anche gli interni saranno ampiamente aggiornati con le più moderne tecnologie Peugeot. Dal punto di vista della guida, la 3008 sarà probabilmente confortevole e non eccessivamente sportiva.

Per quanto riguarda l’affidabilità, non possiamo dire nulla perché la vettura non è ancora uscita. Per quanto riguarda i prezzi, ci si aspetta un piccolo aumento del prezzo attuale. La praticità potrebbe essere leggermente compromessa da un look più sportivo, ma Peugeot non ha intenzione di presentare un nuovo modello che non sia spazioso come il precedente.

2023 Peugeot 3008 – Il gruppo propulsore

Secondo le ultime fonti di Peugeot, tutti i modelli Peugeot 2023 saranno dotati di propulsori elettrici, in qualche modo, e questo vale anche per la 3008. Inoltre, è probabile che Peugeot abbandoni anche i modelli diesel. Ciò significa che gli unici modelli di 3008 che si potranno acquistare saranno ibridi o elettrici. Questo ha senso perché vedremo due modelli elettrici della 3008, chiamati e-3008.

  Tutto sui nuovi modelli Peugeot 2023

Si dice che questi due modelli elettrici saranno dotati di una batteria da 87kWh o 104kWh, con un’autonomia di oltre 250 miglia per il modello con la batteria più grande. Finora la 3008 utilizzava la trasmissione a doppia frizione Getrag, che sarà sostituita dalla nuova unità sviluppata in collaborazione con Punch Powertrain.

La 3008 entry-level sarà dotata di una versione aggiornata del motore a 3 cilindri PureTech da 1,2 litri con un sistema mild-hybrid a 48 volt. La 3008 sarà dotata di serie di trazione integrale, mentre alcuni modelli saranno dotati di sistema AWD.

Peugeot 3008 2023 – Design e guida

Per quanto riguarda il design esterno, la prossima 3008 è destinata a cambiare il modo in cui la 3008 appare dall’esterno, in quanto dovrebbe avere un aspetto più sportivo fin dall’inizio. Alcune fonti hanno aggiunto che il design sarà fortemente ispirato alla nuova 408, il che significa una carrozzeria più larga e una linea del tetto più bassa.

I nuovissimi design degli interni di Peugeot hanno un aspetto sorprendente, ma alcuni li ritengono un po’ eccessivi. Uno dei modelli Peugeot più recenti è la Peugeot 208, che presenta anche alcuni tocchi di design che probabilmente saranno ripresi negli interni della 3008.

L’esperienza di guida non dovrebbe cambiare drasticamente, tranne che per il gruppo propulsore. Ciò significa che la nuova 3008 dovrebbe essere confortevole e ben isolata. Potremmo vedere una versione più dinamica, ma nessun modello 3008 sarà mai una vera auto da prestazioni.

  Tutto sui nuovi modelli Peugeot 2023

2023 Peugeot 3008 – Tecnologia

Peugeot non è un vero marchio di lusso, ma questo non significa che la nuova 3008 non sarà ricca di tecnologia. Oltre all’architettura mild-hybrid 48, la 3008 sarà dotata di numerosi sistemi di assistenza come il sistema di mantenimento della corsia, il blind spot assist, la frenata automatica, il cruise control adattivo, il park pilot, un sistema audio premium e schermi aggiornati in tutto l’abitacolo.

2023 Peugeot 3008 – Prezzo e praticità

Per quanto riguarda i prezzi, possiamo aspettarci che la 3008 2023 costi un po’ di più rispetto al modello 2022, che costa 29.435 – 48.140 sterline a seconda del livello di allestimento e del modello. I modelli top-spec costeranno probabilmente più di 50.000 sterline, mentre i modelli elettrici completamente equipaggiati costeranno quanto molti SUV di lusso.

Si spera che la praticità sia un po’ migliore, ma se Peugeot progetta davvero la prossima generazione di 3008 in modo più simile a una coupé, lo spazio per la testa posteriore potrebbe essere un problema.

Sezione FAQ

Quando uscirà la nuova Peugeot 3008?

Si dice che la nuova 3008 dovrebbe uscire entro la fine del 2022 e che i nuovi clienti riceveranno la loro auto nel primo e secondo trimestre del 2023. Tuttavia, potrebbero esserci dei ritardi dovuti allo stato globale delle catene di fornitura che potrebbero ostacolare i piani di Peugeot.

Dovremo aspettare per vedere come si evolverà la situazione. Nel complesso, la prossima generazione di 3008 sarà un’auto completamente diversa dall’attuale 3008. Quindi, se siete interessati, dovreste aspettare l’uscita del nuovo modello per non perderlo.

  Tutto sui nuovi modelli Peugeot 2023

Quali auto rivaleggiano con la Peugeot 3008?

Questo segmento è pieno di opzioni di marchi europei, asiatici e statunitensi, il che significa che la 3008 deve affrontare una concorrenza agguerrita. Tra queste, la Nissan Qashqai, la Seat Ateca, la Ford Kuga, la Renault Kadjar, la Kia Sportage, la Hyundai Tucson, la Honda CR-V, la Toyota RAV4 e la Vauxhall Grandland.

Per me, la Hyundai Tucson e la Kia Sportage sono attualmente le migliori, ma la nuova 3008 potrebbe facilmente ribaltare la situazione quando finalmente uscirà. Il fatto è che questo segmento è incredibilmente competitivo e non ci sono davvero cattive opzioni.

Perché Peugeot sta abbandonando i modelli 3008 diesel?

Peugeot ha dichiarato di voler abbandonare tutti i modelli a gasolio perché è interessata a produrre solo modelli elettrificati in futuro. Il carburante diesel sta diventando sempre più famigerato perché è “sporco” e non è raffinato e silenzioso come la benzina.

Tuttavia, nessuno può negare che i motori diesel siano migliori quando si tratta di coppia ai bassi regimi e di guida in autostrada.

Nuovo su Cars A2Z