La Peugeot 1007 è una piccola city car Peugeot a tre porte che è stata introdotta per la prima volta nel 2004 e che ha funzionato fino al 2009, quando Peugeot l’ha dismessa definitivamente. La 1007 è oggi esattamente il tipo di auto che la maggior parte delle persone immagina quando pensa a una daily driver, e questo è in parte il motivo per cui la 1007 non ha mai avuto successo per quanto riguarda le vendite.
Comunque sia, la 1007 è oggi un’auto usata abbastanza conveniente che offre spazio e unicità, cosa difficile da trovare nell’industria automobilistica moderna. In questo articolo approfondiremo tutti i problemi più comuni della Peugeot 1007, vi diremo a cosa fare attenzione e come influiscono sull’affidabilità complessiva dell’auto.
Partendo dal motore, la 1007 presenta diversi problemi in questo settore, come ad esempio problemi di consumo dell’olio, catalizzatori guasti e problemi di MAF. Altri problemi riguardano il surriscaldamento del cambio, l’impianto elettrico e le sospensioni.
Ora è il momento di approfondire tutti i singoli problemi e di valutarne la gravità per quanto riguarda l’affidabilità complessiva dell’auto.
Problemi al motore
Il motore della 1007 sembra avere diversi problemi, i più comuni dei quali sono il consumo eccessivo di olio che, se non affrontato in tempo, può portare a gravi danni al motore. Il malfunzionamento dei convertitori catalitici può causare cali significativi di potenza, accelerazione e sensazione generale di velocità, che non è la cosa più evidente per il piccolo motore della 1007.
Anche il sensore del flusso d’aria di massa è potenzialmente un punto dolente, motivo per cui molti lo sostituiscono, anche più volte durante la proprietà. Nel complesso, il motore della 1007 ha bisogno di una manutenzione adeguata e tempestiva per essere affidabile. Se non vi prendete cura del motore, vi deluderà alla grande.
Surriscaldamento del cambio
Molti proprietari della 1007 hanno riferito di problemi simili, in cui l’auto sussulta e si rifiuta di inserire le marce avanti. Il cambio 2-tronic utilizzato con la 1007 è soggetto a problemi di surriscaldamento anche con molti altri modelli Peugeot. Si dice che una soluzione temporanea sia quella di lasciare raffreddare l’auto per circa 15-20 minuti, soprattutto nei caldi mesi estivi.
Quando si guida l’auto, è bene metterla in folle ogni volta che si può, per ridurre al minimo le possibilità che questo accada. Alcuni sostengono che la centralina del cambio debba essere riposizionata vicino al radiatore per resistere meglio alle alte temperature, il che può aiutare a non surriscaldarsi così spesso.
Problemi elettrici
La 1007 presenta molti problemi potenziali. Questi includono problemi con la radio, le serrature delle porte, la console centrale che non vuole avviarsi, problemi con il clacson, i finestrini, gli indicatori di direzione, i sensori di parcheggio e potenzialmente anche con il quadro degli indicatori. Questi problemi possono essere causati da un’ampia gamma di problemi, ma di solito la causa è rappresentata da moduli e sensori difettosi.
Questo problema tende a verificarsi soprattutto sui modelli 1007 con un chilometraggio più elevato, il che ha senso in quanto più l’auto è vecchia e più l’impianto elettrico è usurato. La riparazione di questi problemi è spesso impegnativa, in quanto è difficile trovare sempre il colpevole giusto. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è portare l’auto in una concessionaria Peugeot che dispone di tutte le attrezzature giuste per individuare i problemi.
Problemi alle sospensioni
L’ultimo gruppo di problemi che menzioneremo oggi si riferisce al sistema di sospensioni dell’auto che sembra avere problemi con il gruppo ammortizzatore e montante anteriore. Molti proprietari hanno riferito di rumori stridenti provenienti dal lato del guidatore o del passeggero, che in genere indicano problemi con i tiranti antirollio e le barre di oscillazione.
Si dice che queste possano perdere colpi a causa dell’usura quotidiana, soprattutto se si superano spesso dossi e terreni irregolari. La cosa positiva è che non sono costosi da sostituire, ma la cosa negativa è che possono guastarsi più volte durante la proprietà dell’auto.
Sezione FAQ
Dovrei comprare una Peugeot 1007?
Se desiderate un’auto familiare stravagante, unica e relativamente rara che non sia troppo grande o troppo costosa, la Peugeot 1007 è davvero una buona scelta se mantenuta correttamente. Certo, l’auto ha la sua parte di problemi, ma la maggior parte di questi sono dovuti a una manutenzione carente. Pertanto, se ne acquistate una che non è stata maltrattata, dovreste essere in grado di godervela per molto tempo.
D’altra parte, la maggior parte degli appassionati di auto non batterà ciglio per la 1007, perché non è lussuosa, dinamica, eccitante o qualcosa di particolare. Si tratta di un’auto dall’aspetto neutro e dalla guida neutra, che non fa leva sulle corde del cuore. Se questo è un aspetto che vi piace e volete solo un veicolo da trasporto A-to-B, la 1007 è una buona scelta.
Perché la Peugeot ha abbandonato la 1007?
Il motivo per cui Peugeot ha abbandonato la 1007 è che si tratta di uno dei più grandi fallimenti di Peugeot in termini di vendite. Il concept iniziale della 1007 era un’auto molto popolare e l’interesse per il modello vero e proprio crebbe abbastanza da spingere Peugeot a metterlo in produzione. Tuttavia, quando l’auto uscì, quasi nessuno la comprò, il che non sorprende più di tanto, visto che l’aspetto è “mediocre”.
Secondo alcuni, Peugeot avrebbe perso circa 14.000-15.000 euro per ogni 1007 venduta, il che la rende un enorme flop per Peugeot. Pertanto, è ragionevole pensare che Peugeot ci penserà due volte prima di riproporre un’auto simile.
La Peugeot 1007 è economica?
La Peugeot 1007 è un’auto davvero conveniente da possedere grazie al suo piccolo motore, al buon risparmio di carburante, alle spese di immatricolazione e all’assicurazione abbastanza economica. L’acquisto di un’auto è immensamente conveniente al giorno d’oggi, dato che la svalutazione ha abbassato il prezzo della 1007 in modo sostanziale.
Tutto sommato, non possiamo dire di essere sorpresi, ma in realtà la 1007 è rara al giorno d’oggi e non si può perdere denaro con una vettura a basso chilometraggio se mantenuta in buone condizioni durante la proprietà.