La Mercedes Benz W222 è la generazione precedente della Classe S, il che significa che costa molto meno del nuovo modello W223, pur offrendo il 90% dell’esperienza complessiva. La W222 è ancora all’avanguardia e può facilmente competere con alcune delle più recenti berline di lusso full-size del mondo.
La W222 non se l’è cavata molto bene in termini di affidabilità, ma ci sono differenze significative tra il modello pre-facelift e quello post-facelift. Il modello post-facelift è molto migliore, perché Mercedes è riuscita a risolvere molti dei problemi che affliggevano il modello pre-facelift direttamente dalla linea di produzione.
I problemi più comuni della W222 riguardano la trasmissione, le perdite d’olio, i tenditori delle cinture di sicurezza, i problemi elettrici e le sospensioni pneumatiche. La realtà è che un’auto complessa come la Classe S richiede sempre una manutenzione ottimale. Altrimenti, i costi di riparazione e manutenzione aumenteranno notevolmente.
Nel complesso, la W222 non è la Classe S più affidabile che si possa acquistare, ma è uno dei migliori modelli di Classe S che si possano acquistare. È abbastanza nuova, ma non costa quanto il nuovissimo modello W223, soprattutto alla luce degli attuali problemi della catena di fornitura.
Problemi alla trasmissione della Mercedes W222
La trasmissione della W222 non è esattamente difettosa di per sé. Certo, ci sono alcuni problemi di trasmissione come cambiate nervose, cambiate ritardate e mancanza di reattività, ma il problema qui è che il posizionamento dell’alternatore e del sistema di scarico significa che il cablaggio della trasmissione potrebbe danneggiarsi a causa delle alte temperature.
Questi sono semplicemente troppo vicini l’uno all’altro, il che significa che questi problemi in genere causano il rifiuto della trasmissione di inserire la marcia in posizione di parcheggio o il suo completo disinnesto. Questo problema è così grave che Mercedes ha persino emesso un richiamo generale che ha incluso praticamente tutti i modelli di Mercedes Benz S350. Assicuratevi di verificare se il modello che state guardando è stato coinvolto nel richiamo o meno.
Problemi di perdite d’olio della Mercedes W222
Anche la W222 è nota per le potenziali perdite d’olio, soprattutto sul modello 2014 pre-facelift. L’anello di tenuta tra il tenditore della distribuzione e l’alloggiamento del motore è noto per le perdite d’olio che possono causare ogni sorta di problema. In primo luogo, l’olio finisce in genere sulla strada, mettendo a rischio di perdita di controllo tutti gli altri utenti della strada.
In secondo luogo, l’olio può finire in punti come i cablaggi, causando una miriade di problemi all’impianto elettrico dell’auto. Anche Mercedes ha emesso un richiamo per questo motivo e vale la pena ricordare che le perdite d’olio peggiori sono tipicamente associate al motore turbodiesel OM651.
Problemi al tensionatore della cintura di sicurezza della Mercedes W222
Mercedes ha emesso due richiami per risolvere problemi con i tenditori delle cinture di sicurezza sia sul sedile del conducente che su quello del passeggero anteriore. Il problema è che il tenditore non è stato calibrato correttamente dalla fabbrica. Questo può far sì che il tenditore non sia in grado di fornire la tensione necessaria per proteggervi in caso di incidente.
Pertanto, se il tenditore si guasta, il rischio di lesioni catastrofiche è davvero elevato. Per questo motivo è necessario ispezionare la W222 in esame per verificare se questi problemi sono stati risolti con successo. Non è mai una buona idea rischiare con le cinture di sicurezza, che sono un elemento fondamentale per la sicurezza generale dell’auto.
Problemi elettrici della Mercedes W222
La Mercedes Classe S W222 è un’auto estremamente complessa perché offre quasi tutto ciò che un’auto può offrire. Per questo motivo, l’auto è dotata di numerosi dispositivi elettrici che di tanto in tanto si rompono. Il sistema Mercedes PRE-SAFE è un difetto noto della W222 ed è stato anche oggetto di un richiamo durante la produzione della W222.
Un altro problema elettrico della W222 è quello associato al sistema dei servizi di contatto di emergenza, che a volte perde potenza. Il sistema di infotainment è talvolta noto per rispondere lentamente e persino per spegnersi completamente durante la guida.
Problemi alle sospensioni pneumatiche della Mercedes W222
La Mercedes Classe S è un’auto che dovrebbe essere sempre dotata di un sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche. Tuttavia, siamo tutti consapevoli che un sistema di sospensioni pneumatiche è complesso e può spesso causare problemi. Il sistema AIRMATIC montato sulla W222 non è così problematico come alcuni sistemi di sospensioni pneumatiche Mercedes precedenti, ma a volte presenta dei problemi.
I problemi più comuni alle sospensioni pneumatiche sono la perdita di compressione, i problemi agli airbag e l’affondamento dell’auto da un lato o dall’altro. In ogni caso, la maggior parte dei problemi delle sospensioni pneumatiche si risolve con una manutenzione preventiva, ma anche con una manutenzione adeguata le sospensioni pneumatiche possono guastarsi.
Sezione FAQ
La Mercedes W222 vale la pena?
La Mercedes Classe S W222 ha perso parecchio valore dalla sua prima uscita nel 2013. Tuttavia, l’auto è ancora in grado di offrire i massimi livelli di lusso, soprattutto se si sceglie un modello post-facelift. Forse è un’auto costosa da mantenere e forse non è la Classe S usata più affidabile, ma ne vale sicuramente la pena.
Il motivo per cui la W222 è un buon acquisto in questo momento è che bilancia molto bene i costi con il lusso. È ancora in grado di rivaleggiare con le nuove berline di lusso full-size in molti aspetti e molti proprietari di Classe S ritengono che la W222 post-facelift sia un’auto migliore della nuova Classe S W223.
Qual è il miglior modello di Mercedes W222 da acquistare?
Il miglior modello di W222 da acquistare è senza dubbio la S560 post-facelift, perché offre un V8 BiTurbo da 4.0L e riesce a essere superiormente confortevole e persino affidabile. Il V8 non è economico da mantenere, consuma molto carburante e non è fluido come un V12.
Tuttavia, è più che potente, dovrebbe durare a lungo e rende la Classe S più dinamica e divertente da guidare rispetto a un motore a 6 cilindri, pur non essendo costoso come il V12.
Quanto può durare una Mercedes W222?
Mercedes è uno di quei marchi che producono auto che sembrano poter durare una vita, e la W222 è certamente una di queste. Tutto sommato, la W222 dovrebbe essere in grado di durare almeno 200.000 miglia con una corretta manutenzione senza bisogno di grandi revisioni.