Problemi al cambio automatico della Peugeot 308

Peugeot 308

La Peugeot 308 è un’auto familiare compatta dotata di cambio manuale e automatico. È possibile scegliere tra un cambio automatico a 4, 5, 6 e 8 marce. Ma quali sono i problemi del cambio automatico della Peugeot 308?

Alcuni dei problemi più comuni del cambio automatico della Peugeot 308 sono la mancanza di fluido di trasmissione, il gruppo valvole difettoso, il cambio che va a scatti e stridori, le cambiate brusche e il blocco della quinta marcia. Inoltre, alcuni proprietari di Peugeot 308 hanno segnalato anche problemi di frizione in scalata ritardata e slittamento o perdita della terza e quarta marcia.

Quali sono i problemi più comuni del cambio automatico della Peugeot 308?

Mancanza di liquido della trasmissione

Questa è una delle cause principali dei problemi al cambio automatico della Peugeot 308. Questo problema è solitamente causato dalla negligenza del proprietario dell’auto. La mancanza di liquido della trasmissione provoca problemi al cambio, come cambiate irregolari, slittamenti delle marce, boccole e cuscinetti danneggiati e ritardi nell’innesto delle marce.

Il fluido della trasmissione svolge un ruolo fondamentale nella lubrificazione e nel raffreddamento delle parti interne del sistema di trasmissione. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire le parti danneggiate e assicurarsi che il fluido della trasmissione sia riempito al livello consigliato.

Strattoni e scricchiolii

Un altro problema comune del cambio automatico della Peugeot 308 sono i sobbalzi. Alcuni dei fattori che causano il sobbalzo del cambio sono il basso livello del fluido della trasmissione, i solenoidi del cambio difettosi e il filtro della trasmissione intasato. Quindi, se la vostra auto va a scatti o produce un rumore stridente, dovreste far ispezionare e riparare queste parti della trasmissione.

Gruppo corpo valvola difettoso

Il corpo valvola o unità di controllo della trasmissione regola il flusso del fluido e di altre parti del sistema. Tuttavia, quando il corpo valvola si danneggia o si blocca, possono verificarsi vari problemi, come scatti durante i cambi di marcia, difficoltà nel passaggio da una marcia all’altra e persino la perdita completa della selezione delle marce.

  Problemi al motore del Peugeot 1.6 PureTech

Per risolvere questo problema, è necessario pulire e sostituire le singole valvole danneggiate. Tuttavia, è sempre importante far controllare e diagnosticare il problema da un professionista.

Bloccato in quinta marcia

Questo problema è normalmente causato da un liquido di trasmissione basso o sporco. Tuttavia, in alcune situazioni, può essere dovuto a un guasto del convertitore di coppia, a un solenoide difettoso o addirittura alla modalità limp. Per questo motivo è fondamentale che un meccanico Peugeot professionista effettui una diagnosi dell’auto e individui il problema.
Se il convertitore di coppia o il solenoide sono danneggiati o difettosi, devono essere sostituiti per risolvere il problema.

Problemi alla frizione

La maggior parte dei problemi alla frizione del cambio automatico della Peugeot 308 sono causati dall’usura della frizione o della fascia. Di conseguenza, il convertitore di coppia potrebbe non essere in grado di trasferire la potenza dal motore alla trasmissione. Questo rende difficile inserire bene le marce durante il cambio.

Alcuni dei segnali di problemi alla frizione sono la difficoltà a cambiare in alcune marce, la guida a scatti o addirittura il mancato innesto completo delle marce. Per evitare il problema, è necessario risolvere la questione di fondo. Potrebbe essere necessario sostituire la frizione.

Cambiate brusche

Diversi proprietari di Peugeot 308 si sono lamentati di avere cambiate brusche o dure. Il principale responsabile di questo problema è il liquido di trasmissione sporco o scarso. In alcuni casi, però, il problema può essere dovuto a un vuoto ostruito o a una perdita, a sensori di velocità difettosi o a un solenoide difettoso. Assicuratevi di risolvere il problema di fondo per evitare questo problema.

  Peugeot e-208 vs Hyundai Ioniq: qual è la migliore?

Slittamento o perdita della terza e quarta marcia

Un altro problema lamentato dai proprietari di Peugeot 308 è lo slittamento o la perdita della terza e quarta marcia. Nella maggior parte dei casi, il problema è sporadico e più evidente quando l’auto raggiunge le temperature di esercizio. Questo problema è normalmente causato da pistoni danneggiati. Assicurarsi di sostituire i pistoni danneggiati per risolvere il problema.

Ritardo nelle scalate di marcia

Le scalate ritardate del cambio automatico sono normalmente causate da un basso livello di fluido della trasmissione, da un solenoide difettoso, da un modulo di controllo della trasmissione o da un convertitore di coppia difettoso. Quindi, se volete risolvere questo problema, dovrete portare l’auto da un meccanico professionista per la diagnosi e la riparazione.

FAQ

I cambi automatici Peugeot sono affidabili?

Sì, i cambi automatici Peugeot sono molto affidabili. Questo perché utilizzano la più recente tecnologia di cambio diretto (DSG). Questo cambio consente cambi di marcia rapidi per un’accelerazione più veloce, passaggi in scalata senza soluzione di continuità durante i sorpassi e una migliore reattività in condizioni di guida difficili.

Quali sono i segnali di un cambio automatico difettoso?

È facile capire se il cambio della vostra Peugeot 308 ha dei problemi. Alcuni dei segnali più comuni di un cambio difettoso sono l’odore di gomma bruciata, strani suoni, perdite di liquido del cambio e una riduzione della sensibilità delle marce. Inoltre, si possono notare scuotimenti, sobbalzi o addirittura stridori. Si può anche notare l’accensione della spia sul cruscotto.

È possibile riparare un cambio automatico difettoso sulla Peugeot 308?

Sì, un cambio automatico difettoso sulla Peugeot 308 può essere riparato. Tuttavia, dipende anche dal problema che il cambio sta risolvendo. Alcuni problemi come perdite di fluido, malfunzionamenti dei sensori o problemi ai solenoidi possono essere risolti. D’altra parte, la riparazione di problemi gravi non è solo complicata ma anche costosa. Di conseguenza, potrebbe essere saggio sostituire il cambio invece di ripararlo.

  Problemi comuni della Peugeot 307

Quanto dura il cambio automatico della Peugeot 308?

La durata del cambio automatico della Peugeot 308 dipende dal livello di riparazione e manutenzione della trasmissione da parte del proprietario. Con una cura e una manutenzione adeguate, il cambio automatico può durare più di 150.000 chilometri. Tuttavia, se viene trascurato o non viene sottoposto a una buona manutenzione, potrebbe non superare i 100.000 chilometri.

Vale la pena riparare il cambio automatico della Peugeot 308?

In alcuni casi, la riparazione del cambio può essere un’opzione economicamente vantaggiosa, soprattutto se il resto della vettura è in buono stato e la riparazione può prolungarne la durata. Tuttavia, è fondamentale consultare un meccanico Peugeot professionista e scoprire se la sostituzione o la riparazione del cambio è la scelta migliore per il futuro.

Sintesi

La Peugeot 308 può essere una vettura familiare compatta bella ed efficiente, ma presenta anche diversi problemi al cambio automatico. Alcuni dei problemi al cambio segnalati sono la mancanza di fluido della trasmissione, problemi alla frizione, gruppo valvola difettoso e ritardo nelle scalate.

Conoscere i problemi del cambio automatico che si possono incontrare lungo il percorso è fondamentale per prolungare la durata del cambio. Infatti, la riparazione del cambio automatico Peugeot non è solo costosa ma anche complicata.

Nuovo su Cars A2Z