Problemi comuni della Peugeot 307

Peugeot 307

La Peugeot 307 è una piccola auto familiare che è stata in produzione tra il 2001 e il 2008, quando è stata sostituita dalla Peugeot 308. La serie di auto Peugeot “300” si colloca al di sopra delle più piccole serie “100” e “200” di piccole utilitarie. In questo articolo esamineremo tutti i potenziali problemi di cui può soffrire la Peugeot 307.

Per prima cosa menzioneremo tutti i problemi legati al motore, tra cui lo stridio della cinghia o la spia “sbloccare il filtro del gasolio”, relativamente comune. Poi ci sono i vari problemi elettrici, come i problemi alle serrature delle porte o al sistema degli alzacristalli elettrici. Anche i problemi alle sospensioni sono comuni con la 307 e sono per lo più associati alla barra stabilizzatrice.

Altri problemi includono un piantone dello sterzo difettoso e vari problemi legati all’equipaggiamento, come l’usura eccessiva dei rivestimenti interni e il distacco dei tappeti. Nel complesso, la 307 è un’auto abbastanza affidabile se mantenuta correttamente. In caso contrario, problemi come questi continueranno ad aggiungersi fino a quando non avrà più senso ripararli.

Se siete interessati ad acquistarne una usata, assicuratevi di effettuare un’ispezione prima dell’acquisto, poiché molti proprietari trascurano queste auto dopo aver raggiunto un numero considerevole di chilometri. Non è particolarmente difficile trovare buoni esemplari, ma questi ultimi hanno un costo elevato.

Problemi al motore

I motori diesel e a benzina disponibili con la 307 tendono a essere abbastanza affidabili, ma è necessario sottoporli a manutenzione per mantenerli tali. A volte la cinghia può iniziare a stridere, probabilmente a causa dei cuscinetti della puleggia dell’alternatore che devono essere sostituiti. Assicuratevi di ispezionare la cinghia ogni volta che potete, perché se non viene affrontata in tempo può causare danni terminali al motore.

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È inoltre necessario menzionare la spia “sbloccare il filtro diesel” che spesso compare sugli esemplari di 307 usati. Ciò significa che il filtro DPF è probabilmente intasato e deve essere pulito, altrimenti dovrete sostituirlo, il che non è l’ideale, dato che i filtri DPF possono costare molto.

Problemi elettrici

Le auto francesi più vecchie e i problemi elettrici hanno una certa attrazione l’una per l’altra, purtroppo questo è evidente anche con la 307 che soffre di vari problemi elettrici quando raggiunge la vecchiaia. Questi includono principalmente problemi con i motori degli alzacristalli elettrici che possono guastarsi e devono essere sostituiti.

Anche gli attuatori delle serrature delle porte sono soggetti a guasti che impediscono di bloccare e sbloccare l’auto. Altri potenziali problemi elettrici includono problemi con l’illuminazione esterna e interna, problemi con l’aria condizionata e problemi con la radio che non riceve alcun segnale.

Problemi alle sospensioni

Se durante la guida della 307 si sentono dei colpi provenienti dalla parte anteriore, soprattutto quando si superano dei dossi, è probabile che la colpa sia delle barre antirollio. Tuttavia, alcuni rapporti affermano che questi rumori possono essere dovuti anche alle boccole delle sospensioni, mentre molti hanno segnalato problemi con entrambe.

Per risolvere il problema, è necessario sostituire questi componenti difettosi delle sospensioni che dovrebbero eliminare il fastidioso rumore di battito. Prima di fare qualsiasi cosa, è bene controllare che i componenti non presentino segni di ruggine, dato che i modelli Peugeot più vecchi possono soffrire di arrugginimento dei componenti delle sospensioni.

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Problemi di sterzo

La Peugeot 307 sembra avere due problemi particolari al sistema di sterzo. Il primo è legato agli steli del piantone dello sterzo che possono cedere durante la rotazione del volante. Risolvere questo problema è piuttosto semplice, in quanto richiede solo la sostituzione del piantone difettoso.

Il secondo problema, relativamente più serio, è legato a un albero di trasmissione danneggiato, che può essere notato se l’auto inizia a emettere rumori di scricchiolio durante la rotazione. In questo caso, sostituite l’albero di trasmissione e tutto andrà bene.

Problemi di equipaggiamento

Infine, menzioneremo anche alcuni problemi di equipaggiamento, la maggior parte dei quali sono legati all’usura eccessiva. Il cruscotto può creparsi e scolorirsi nel tempo, anche senza che l’auto sia esposta al sole per lunghi periodi di tempo. La pelle della leva del cambio può screpolarsi e staccarsi, facendo assumere al cambio un aspetto tutt’altro che ideale.

Infine, i tappetini si staccano a causa di clip di bassa qualità, il che può essere non solo fastidioso ma anche pericoloso, in quanto questi tappetini possono incastrarsi sotto i pedali, compromettendo la capacità di arresto dell’auto.

Sezione FAQ

Conviene acquistare una Peugeot 307?

La Peugeot 307 può essere un’ottima auto usata se il prezzo è giusto e se l’auto non è stata maltrattata dai precedenti proprietari. Si tratta di un’auto quotidiana competente che può non avere tutti i gingilli moderni, ma che può facilmente fungere da mezzo di trasporto da A a B.

D’altro canto, se siete abituati a vetture più lussuose e dotate di vari gadget, non vi sentirete a vostro agio sulla 307, in quanto si tratta di un’auto di un’altra epoca, un’epoca in cui la tecnologia e le funzioni di comfort erano inesistenti per le auto economiche.

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Qual è la differenza tra la Peugeot 307 e la Peugeot 308?

La Peugeot 308 è il successore della 307, il che significa che è un’auto relativamente più recente, ma la base delle due non è troppo diversa. La 308 offre un leggero aumento dello spazio interno, ma la differenza maggiore si avverte negli interni.

Le due generazioni sono separate da meno di 10 anni, ma le differenze in termini di finiture, qualità, equipaggiamento e sensazione generale di piacevolezza sono molto più evidenti con la 308.

Quanto è sicura la Peugeot 307?

La Peugeot 307 ha ottenuto un punteggio di sicurezza di 4 su 5 per il modello del 2001, il che significa che forse non è l’auto più sicura secondo gli standard moderni, ma in generale è più che sicura. Una valutazione di sicurezza a 5 stelle è diventata lo standard negli anni 2020, ma avere una valutazione di sicurezza a 4 stelle all’inizio del secolo è molto più impressionante.

Dobbiamo anche tenere presente che la 307 non è dotata delle moderne funzioni di sicurezza attiva, il che significa che il 4 su 5 è dovuto principalmente ai sistemi di sicurezza passiva e alla buona analisi della protezione contro gli incidenti.

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