Problemi al motore della Peugeot 308 1.6 HDi

Peugeot 308

Il motore della Peugeot 308 1.6 HDi è uno dei migliori motori della gamma 308. È un motore diesel e molto efficiente. È anche economico da mantenere e ha prestazioni considerevoli. Tuttavia, quali sono i problemi del motore della Peugeot 308 1.6 HDi?

Alcuni dei problemi più comuni del motore della Peugeot 308 1.6 HDi sono i problemi al DPF, alla guarnizione della testa, il minimo irregolare, la perdita degli iniettori e l’eccessivo consumo di olio. Inoltre, alcuni utenti hanno lamentato problemi di avviamento, guasti al turbo e surriscaldamento del motore.

Quali sono i problemi più comuni del motore della Peugeot 308 1.6 HDi?

Problemi al DPF

Questo è uno dei problemi principali del motore 1.6 HDi. Il filtro antiparticolato (DPF) di solito si intasa di fuliggine in eccesso che causa una riduzione del flusso di scarico e delle prestazioni del motore. Quando ciò accade, di solito è necessaria una rigenerazione per bruciare la fuliggine intasata. Tuttavia, se l’ostruzione è grave, potrebbe essere necessario pulire o sostituire il DPF.

Uno dei modi migliori per evitare questo problema è quello di adottare abitudini di immersione corrette e di attenersi alla manutenzione regolare.

Problemi alla guarnizione della testa

Un altro problema comune del motore Peugeot 1.6 HDi è quello della guarnizione della testa. Sebbene la maggior parte delle guarnizioni della testa si rompa a causa dell’usura, possono anche rompersi a causa del surriscaldamento o della scarsa manutenzione. Uno dei segni più comuni della rottura della guarnizione della testa è la perdita di olio.

A differenza di altri problemi di questo elenco, se la guarnizione della testa è bruciata, è necessario recarsi da un meccanico professionista per farla sostituire.

Consumo eccessivo di olio

Il consumo di olio è un altro problema che i proprietari di Peugeot 308 1.6 HDi lamentano. Inoltre, Peugeot raccomanda ai proprietari di utilizzare olio motore 5w30 o 10w40, che sono costosi.

  Peugeot e-208 vs e-2008 - Lo volete sapere!

La causa principale del consumo eccessivo di olio nel motore Peugeot 2.6 HDi è l’usura delle fasce elastiche e delle guarnizioni degli steli delle valvole. Per risolvere questo problema, potrebbe essere necessario sostituire le fasce elastiche e le guarnizioni dello stelo della valvola usurate.

Minimo irregolare

Molti proprietari di Peugeot 308 1.6 HDi si sono lamentati del funzionamento irregolare dell’auto quando si sale di giri. Alcuni dei segni del minimo irregolare sono una sensazione di scuotimento e rimbalzo dell’auto. Inoltre, il conducente può notare suoni strani e un numero di giri incoerente.

La causa principale del minimo irregolare nella Peugeot 1.6 HDi è l’intasamento della valvola EGR da parte del carbone. Per risolvere questo problema, è necessario pulire la valvola EGR o sostituirla.

Iniettori che perdono

Anche gli iniettori del carburante della Peugeot 308 si usurano dopo qualche tempo. Inoltre, possono anche danneggiarsi, causando perdite. Se gli iniettori della Peugeot 308 si danneggiano o iniziano a perdere, è necessario sostituirli.

Guasto al turbo

Un segno comune di guasto del turbocompressore è quando il motore della Peugeot 308 1.6 HDi produce fumo blu o nero dallo scarico. Inoltre, potrebbe verificarsi una perdita di potenza e di accelerazione. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire sia la valvola EGR che il turbocompressore in avaria. Assicuratevi di recarvi da un meccanico professionista per risolvere questo problema, poiché la sostituzione può essere impegnativa.

Surriscaldamento del motore

Il motivo principale per cui il motore si surriscalda nella Peugeot 308 è dovuto al fatto che il liquido di raffreddamento non scorre nel sistema come dovrebbe. Tuttavia, può essere dovuto a un guasto alla guarnizione della testa, a un termostato bloccato, a un guasto alla pompa dell’acqua e a un radiatore parzialmente o completamente ostruito.

  Peugeot 2008 Problemi elettrici

Per risolvere questo problema, è fondamentale effettuare una diagnosi dell’auto e identificare il problema reale. Assicurarsi che la parte difettosa venga riparata o sostituita.

Problemi di avviamento

Ci sono diversi motivi per cui il motore della Peugeot 308 1.6 HDi potrebbe non avviarsi. Alcuni di questi includono una batteria da 12 V debole, un alternatore difettoso, la corrosione dei terminali della batteria, un motorino di avviamento rotto e candele difettose. Assicuratevi di far ispezionare l’auto e di identificare il colpevole. La parte difettosa deve essere sostituita per risolvere il problema.

FAQ

Il motore della Peugeot 308 1.6 HDI è affidabile?

In generale, il motore della Peugeot 308 1.6 HDi è affidabile. Tuttavia, registra ancora diversi problemi che possono essere evitati con una buona cura e manutenzione. Tuttavia, rispetto ad altri motori simili, il motore Peugeot 1.6 HDi è leggermente più costoso da mantenere. Inoltre, la maggior parte delle agenzie di affidabilità ha assegnato al motore 1.6 HDi un punteggio di affidabilità superiore alla media, che è abbastanza buono.

Quanto dura un motore Peugeot 1.6 HDi?

Come la maggior parte dei motori Peugeot, il motore Peugeot 1.6 HDi è molto resistente. Tuttavia, la durata del motore dipende anche dalla buona manutenzione dell’auto da parte del proprietario. In media, il motore Peugeot 1.6 HDi ha una durata di 200.000 chilometri. Trattandosi di un motore diesel, può durare anche più di 200.000 chilometri con una corretta riparazione e manutenzione.

La Peugeot 308 HDi è una buona auto?

Sì, la Peugeot 1.6 HDi è un’auto eccellente. Questo perché è compatta ma spaziosa. È dotata di un abitacolo moderno e di un ampio spazio di carico. Inoltre, è dotata di un motore affidabile ma con qualche problema. Ma con la giusta cura e manutenzione, quest’auto può durare a lungo.

  Problemi comuni con il Peugeot Bipper

Cosa significa il motore 1.6 HDi?

HDi è un motore diesel (HDi sta per High-pressure direct injection) eHDi – un motore diesel con tecnologia start and stop. Questo motore si spegne quando il veicolo si ferma (ad esempio al semaforo) e riparte quando si preme l’acceleratore.

Qual è la differenza tra i motori TDI e HDI?

Il motore HDI è un’unità common rail a 16 valvole con 90 o 110 CV. Il TDI, invece, è un’unità PD (pre-common rail) a 8 valvole con 105 CV ed è in circolazione dall’inizio degli anni ’90. Si noti che HDI sta per High-Pressure Direct Injection (iniezione diretta ad alta pressione), mentre TDI sta per Turbocharged Direct Injection (iniezione diretta con turbocompressore).

Conclusione

La Peugeot 308 1.6 HDi è una vettura compatta elegante e raffinata. È anche economica, spaziosa e pratica. Tuttavia, il motore 1.6 HDi della Peugeot presenta diversi problemi, tra cui problemi alla guarnizione della testa, problemi al DPF, funzionamento al minimo, consumo eccessivo di olio e perdite agli iniettori.

Nel complesso, il motore Peugeot 1.6 HDi è affidabile e durevole. Con una buona cura e manutenzione, il proprietario dovrebbe aspettarsi che il motore funzioni per più di 200.000 chilometri.

Nuovo su Cars A2Z