Porsche non offre un SUV elettrico nel 2022 e non lo ha mai fatto. Tuttavia, a giudicare da alcuni scatti spia piuttosto misteriosi, una Porsche elettrica sta probabilmente andando a vedere la luce del giorno presto. Più specificamente, Porsche sta puntando a elettrificare completamente la Porsche Macan next-gen.
Poco si sa della Macan elettrica per ora, ma tutti i dati attualmente disponibili possono essere trovati in questo articolo. Se siete impazienti di aspettare un SUV elettrico Porsche, potete andare per la Porsche EV esistente, la Taycan, o le versioni ibride plug-in dei modelli Porsche esistenti.
Dato il fatto che l’intera industria automobilistica si sta lentamente muovendo verso un futuro elettrico, Porsche è stata veloce a seguire con la Taycan. È sicuro di dire che Porsche sta per espandere la sua linea per includere presto un bel po’ di auto elettriche, compresa una supercar elettrica completa.
Fino a quel momento, discuteremo la prossima Macan EV, l’attuale Taycan EV e la gamma di modelli ibridi plug-in Porsche attualmente disponibili.
Porsche Macan elettrica – Presto sarà rivelata.
A giudicare da alcune stime ragionevoli online, la Macan elettrica dovrebbe partire intorno ai 60.000 dollari e i prezzi dovrebbero facilmente salire a 100.000 dollari per la più veloce e impressionante Macan EV. La Macan è un crossover / SUV compatto che è attualmente il tipo di auto più popolare sul mercato.
La Macan sarà probabilmente progettata su una piattaforma completamente nuova con l’aggiunta di tutte le tecnologie EV all’avanguardia introdotte con la Taycan, come l’infrastruttura a 800 volt che dovrebbe garantire tempi di ricarica veloci, grandi tempi di accelerazione e un’efficienza termica superiore.
Alcuni addetti ai lavori Porsche affermano che la Taycan elettrica dovrebbe offrire più di 230 miglia di autonomia stimata EPA e che dovremmo aspettarci che scenda nel 2023. La Macan dovrebbe venire in due diverse dimensioni di batteria che massimizzano la gamma o le prestazioni.
Dovremmo aspettare che Porsche riveli la Macan elettrica alla fine di quest’anno, e sembra che la Macan EV si stia profilando come una grande opzione.
Porsche Taycan – La prima vera Porsche EV
La Porsche Taycan ha dimostrato che le auto elettriche non sono noiose e che possono essere dinamiche e divertenti da guidare oltre ad essere veloci in linea retta. La Taycan è offerta in diverse versioni che includono l’entry-level Taycan da 82.000 dollari e la Taycan Turbo S da 185.000 dollari.
La Taycan è disponibile anche come berlina a 4 porte o come auto tipo Gran Turismo che offre più spazio di carico. La Taycan utilizza la già citata architettura elettrica a 800 volt che assicura tempi di ricarica rapidi, tempi di accelerazione rapidi e un’efficienza termica leader nel settore.
La gamma-topping Taycan Turbo può fare 0-60 miglia in meno di 2,5 secondi ed è in grado di durare 220 miglia con una singola carica. La gamma-topping Turbo S dovrebbe fare circa 200 mentre la Taycan 4S dovrebbe fare più vicino a 300 miglia tra le cariche che è la migliore versione Taycan gamma-oriented del lotto.
Tutto sommato, la Taycan è un EV tremendamente impressionante che apre la porta a tutti gli altri prossimi Porsche EV, compresa la Macan.
Gli ibridi Porsche – La Cayenne e la Panamera E-Hybrid
Se vuoi goderti sia un motore ICE che un motore elettrico in un comodo telaio Porsche, la Cayenne o la Panamera sono quelle da prendere. La Cayenne E-Hybrid offre un 3.0L V6 accoppiato a un motore elettrico che producono entrambi una potenza combinata di 455hp mentre la Cayenne Turbo E-Hybrid offre 670hp dal suo 4.0L V8 e un motore elettrico.
È possibile ottenere questo stesso powertrain anche per la Panamera con potenze identiche. La 911, la Macan e i modelli Boxster/Cayman non sono disponibili con un powertrain ibrido ancora, ma probabilmente seguiranno a tempo debito.
Entrambi questi modelli e-Hybrid Turbo sono anche i più potenti modelli ICE Porsche esistenti. 670 cavalli per una berlina a 4 porte e un grande SUV è una ricetta nota per eccitare tutti i maniaci delle prestazioni in tutto il mondo.
In realtà è un po’ folle che siamo in grado di acquistare auto come queste, dato che il powertrain ibrido non è stato introdotto per rendere le auto più veloci e aggressive, ma piuttosto per auto come la Prius che danno priorità all’efficienza.
Sezione FAQ
La Porsche Macan vale la pena?
L’attuale Porsche Macan vale davvero la pena, perché è un SUV tremendamente capace che bilancia un comfort superiore con la leggendaria affidabilità e desiderabilità Porsche. È il miglior SUV compatto per quanto riguarda la conservazione del valore e molte persone ritengono che sia il piccolo SUV più dinamico in vendita.
Tutte le versioni della Macan alcune con motori potenti, oltre all’entry-level 2.0L 4 cilindri che è un po’ poco brillante. Tutto sommato, la Macan vale davvero la pena in quanto è una bella macchina che offre il mantenimento del valore, le prestazioni e l’appeal ai vertici della categoria.
Dovrei comprare una Porsche ibrida?
La gamma di modelli E-Hybrid offre sia una configurazione più ragionevole orientata al chilometraggio che si trova con il 3.0L V6 sia nella Cayenne che nella Panamera, o la ridicola combinazione di 670hp V8 e motore elettrico. Entrambe queste configurazioni di motori hanno molto senso in questi giorni, dato che gli ibridi e gli EV hanno alcuni vantaggi.
Come tale, l’acquisto di una Porsche ibrida vale la pena. I modelli Turbo E-Hybrid sono le auto Porsche più veloci e potenti che si possono acquistare in questi giorni, mentre le versioni 3.0L V6 sono le più economiche.
La Porsche Taycan vale la pena?
Se siete sul mercato per un’auto elettrica che bilancia prestazioni, stile, comfort e tecnologia meglio della maggior parte delle auto là fuori, la Taycan è quella da prendere. La Taycan compete con auto come la Tesla Model, l’Audi e-Tron GT, la Lucid Air e la Mercedes EQS per essere la migliore berlina elettrica di lusso.
A mio parere, la Taycan prende la torta come il miglior EV di prestazioni tra tutti, con qualità e scelte di design da primo della classe, mentre la Model S è la più comoda da usare e la EQS è la più lussuosa.