Ruf vs. Porsche – Qual è la differenza?

Ruf vs. Porsche - Qual è la differenza?

BMW ha Alpina, Fiat ha Abarth e Porsche ha Ruf. Tutte e tre queste aziende si concentrano sulla completa reimmaginazione dei modelli contemporanei di BMW, Fiat e Porsche.

La differenza tra queste tre e AMG, RS, o BMW M è il fatto che queste tre aziende non solo mettono a punto le auto, ma fanno anche molte altre modifiche e cambiamenti, tanto che i veicoli sono poi registrati come Alpina, Abarth, o Ruf, non BMW, Fiat o Porsche.

Questo significa che Aplina, Abarth e Ruf prendono il telaio di normali modelli BMW, Fiat e Porsche, ma aggiungono un mucchio di parti su misura che cambiano l’auto nella sua essenza, abbastanza per essere considerate auto a marchio indipendente. Tutti e tre sono autorizzati dai rispettivi produttori a cambiare i nomi delle auto e offrono anche specifici VIN.

RUF Automobile

Le radici dell’azienda Ruf risalgono al 1975 quando Alois Ruf Jr iniziò a modificare le Porsche 911. La prima Porsche Ruf è stata rivelata nel 1977, una 930 911 confezionata con un motore 3.3L strozzato. Più tardi nel 1978, Ruf ha rilasciato la 911 SCR con un motore 3.2L naturalmente aspirato che produce 217 CV.

Ruf da allora ha continuato ad offrire modelli di Porsche 911 migliorati. Alcuni di questi modelli come la Ruf CTR e la Ruf CTR2 hanno anche raggiunto record di velocità massima superiori a 211-217 miglia orarie. Ciò significa che questi due modelli sono stati le auto di produzione più veloci del pianeta per un breve momento prima dell’imminente arrivo della leggendaria McLaren F1.

Ma la Ruf Automobile non si è fermata qui, perché il prossimo grande successo del produttore tedesco è arrivato nel 2007 con la CTR3 che ha celebrato il 20° anniversario del primo modello CTR. Ruf è stata irremovibile nel revisionare completamente una normale 911 a tal punto che nel 2010, Ruf ha persino offerto la prima e unica 911 con motore V8 nella storia.

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Modelli Ruf CTR

Dove RUF ha fatto il più grande miglioramento sui veicoli Porsche è l’uscita di potenza, dato che le Porsche di quelle epoche erano abbastanza mansuete rispetto alle 911 potenziate da Ruf. Uno dei modelli Ruf più leggendari era la Ruf CTR Yellowbird, una 911 revisionata con gusto e bellezza.

La Yellowbird è certamente una delle auto più iconiche di quell’epoca, soprattutto perché la Yellowbird ha superato tutti i principali concorrenti di quell’epoca. Auto come la Lamborghini Countach, la Ferrari Testarossa e persino la Porsche 959, che ora è anche salutata come una delle più grandi meraviglie ingegneristiche di Porsche, sono state umiliate dalla Yellowbird.

Tutte le 911 Ruf hanno un VIN distinto, il che significa che sono modelli completamente indipendenti che sulla carta non hanno alcuna relazione con la Porsche. Ciò che Ruf ha fatto con le CTR 2 911s è stato anche niente di meno che spettacolare, dato che questi modelli offrivano fino a 700hp ed erano in competizione con auto da corsa rigorose costruite appositamente.

Ruf ha avuto un impatto con la CTR2 al Pikes Peak international hill climb, Virginia City Hill Climb contest, e molti altri concorsi vincendo solo continue pole position.

Ruf CTR3 e il modello Ruf eRUF A

La Ruf CTR3 è stata rilasciata nel 2007, e questa è stata la prima volta che Ruf ha completamente ridisegnato l’intera 911 da cima a fondo. La CTR3 offriva una carrozzeria unica e una configurazione a motore centrale che era a dir poco innovativa.

La CTR3 è dotata di un motore a 6 cilindri da 700 CV e RUF ha lavorato a stretto contatto con Multimatic e Bosch per produrre la CTR3. Per un po’ di contesto su Multimatic e Bosch, questa è la stessa azienda che produce ancora la nuova Ford GT in Canada, e Bosch è una delle principali aziende di ingegneria elettronica dell’intero settore.

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Il modello eRuf A era una 911 completamente elettrica della fine degli anni 2000. Il modello eRuf era capace di una velocità massima di 140 miglia orarie, 204 cavalli e un’autonomia stimata di 250-320 miglia. Naturalmente, nel giorno di oggi e l’età di Plaid 1000hp Teslas, questo sembra ridicolo. Negli anni 2000, tuttavia, questo era il picco dell’industria EV.

Purtroppo, l’eRuf modello A non è mai stato veramente disponibile per l’acquisto, ma mostra ciò di cui Ruf era capace alla fine degli anni 2000. Da quando la Ruf ha iniziato a migliorare le Porsche 911, ogni singolo modello che hanno rilasciato ha avuto un’accoglienza positiva, e molti modelli rappresenteranno per sempre l’apice dell’ingegneria automobilistica tedesca.

Sezione FAQ

Quali altri tuner Porsche aftermarket ci sono?

Al giorno d’oggi, Porsche ha un sacco di diversi tuner aftermarket. Alcuni di loro offrono revisioni complete come Singer e Ruf, e altri come Techart o Manthey Racing mirano principalmente ad amplificare una normale 911 per migliorare le prestazioni in pista.

Quanto costa una Ruf 911?

Questa è la parte della storia in cui tutto inizia ad avere un po’ più senso. I modelli Ruf erano e sono ancora estremamente costosi, dato che alcuni di questi modelli costano 3-4 volte di più dei modelli 911 su cui sono basati.
Per un punto di contesto, il CTR Yellowbird ha venduto al dettaglio per $250k, che in soldi di oggi è verso l’alto di mezzo milione di dollari. Si tratta di noccioline rispetto al prezzo che questo modello raggiunge in questi giorni, dato che una Ruf Yellowbird usata è stata venduta nel 2018 per più di un milione di dollari.
La CTR3 aveva un prezzo di 725k dollari quando è stata rilasciata e oggi ha un valore stimato di 1,3-1,4 milioni di dollari.

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Quante Ruf 911 esistono?

Uno dei motivi principali per cui i modelli Ruf sono così costosi è il fatto che solo poche decine di auto sono state prodotte. La CTR originale era limitata a 29 unità, la CTR2 aveva 16 unità standard e 12 versioni CTR2 Sport. Anche la CTR3 era limitata a 30 unità.

È sicuro di dire che ci sono solo pochi di questi bussolotti in giro, sono davvero difficili da trovare se siete interessati a comprarne uno. La gente ama queste auto e vuole tenerle per sempre, il che significa che il valore di queste auto continuerà sicuramente a salire alle stelle nei prossimi anni.

Perché la Ruf è così famosa?

Stranamente, la ragione principale per cui le 911 Ruf sono così famose oggi è l’innumerevole numero di videogiochi che hanno caratterizzato i modelli Ruf piuttosto che i normali modelli Porsche. Questo perché Porsche ha firmato un accordo esclusivo con EA (Electronic Arts) per offrire solo Porsche nei giochi EA come Need for Speed.
Questo significava che praticamente ogni altro videogioco offriva 911 Ruf. Giochi come Gran Turismo, Assetto Corsa, Asphalt, Test Drive, The Crew e molti altri offrivano solo Ruf 911. A causa di questo Ruf, ha guadagnato un grande seguito di culto tra molti appassionati di videogiochi.

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