La Porsche fa un minivan?

Porsche è una delle case automobilistiche più famose e iconiche di tutti i tempi. Nel corso della storia la Porsche è riuscita a progredire continuamente in quella che oggi è conosciuta come l’ingegneria superiore della Porsche. Porsche è conosciuta per i suoi veicoli lussuosi e sportivi, ma alcune volte nel corso della storia, Porsche ha anche giocato con l’idea di un minivan Porsche.

Negli anni ’80, la Porsche prese parte al massacrante Rally Parigi-Dakar, un rally noto per il terreno infido e i veicoli incredibilmente impegnativi. Come veicolo di supporto, la Porsche sviluppò la Porsche B32, una monovolume VW con il cuore di una Porsche 911.

Al giorno d’oggi, alcune aziende come la società di tuning TH-Automobile di Berlino hanno presentato un VW Multivan alimentato da un motore Porsche 997 Turbo S. Ma il motore 997 Turbo S da 523 CV semplicemente non era abbastanza, così TH-Automobile ha aggiunto anche un paio di turbocompressori Porsche GT2, aumentando la potenza a 800 CV.

Anche se Porsche non ha mai offerto ufficialmente un minivan 100% Porsche, questo potrebbe cambiare in un paio d’anni, dato che Porsche ha rivelato la Vision Renndienst, un minivan di lusso Porsche completamente elettrico per il futuro.

Minivan Porsche B32 Parigi-Dakar degli anni ’80

Tra il 1983 e il 1985, Porsche ha costruito circa 15 esemplari della Porsche B32, compresi i prototipi. La Porsche aveva bisogno di una monovolume che potesse tenere il passo con le auto da rally, e dotare la monovolume VW di un motore da 3,2L flat-six 911 era la soluzione.

Questo motore spingeva circa 231 CV, che permetteva alla B32 di raggiungere una velocità massima di 130 miglia orarie, e il tempo da 0 a 100 miglia è di soli 8 secondi. Oltre al propulsore, Porsche ha anche aggiornato la B32 con un set di ruote Fuchs, freni Porsche più grandi e sospensioni da corsa.

  Una Porsche Boxster usata è un buon acquisto?

Porsche accoppiò il motore flat-six con un cambio da una 911 SC in modo che la B32 potesse gestire la potenza. All’interno, la B32 offriva un mucchio di componenti Porsche come il volante, i pedali e la leva del cambio.

La B32 è estremamente rara, ma l’interesse per una monovolume Porsche era piuttosto minimo e la B32 era costosa da acquistare e mantenere. Oggi, alcuni decenni dopo, la B32 si guadagna sicuramente il titolo di una delle migliori monovolume di cui non avete mai sentito parlare.

TH-Automobile 997 Turbo S Porsche Minivan

Se volete una versione più moderna della Porsche B32, contattate la società di tuning TH-automobile di Berlino e chiedete la TH2.997. Guardando la TH2.997, sareste perdonati se pensaste che è solo una normale monovolume VW, ma sotto la pelle, la TH2 è molto di più.

Partendo dal motore, la TH2 è alimentata da un motore 997 Porsche Turbo S dotato di un set di turbo Porsche GT2. Questo motore 3.6L flat-six twin-turbo si trova sopra l’asse posteriore, e pompa una potenza sbalorditiva di 581hp, come minimo.

Ma, se per qualche motivo i 581 CV non sono abbastanza per voi, TH-Automobile dice che la potenza può essere portata a 800 CV. Il motore è accoppiato a un cambio manuale, e la potenza può essere inviata alle sole ruote posteriori o a tutte e quattro le ruote, a seconda di quello che volete.

Proprio come il B32, anche l’interno di questo furgone è dotato di un mucchio di parti di Porsche 911 come il quadro strumenti, il volante, il pomello del cambio e alcuni pulsanti interni. Per quanto riguarda il prezzo, il TH2 costa circa 160.000 dollari.

  Quello che dovete sapere sulle Porsche 911 project car

Porsche Renndienst concept minivan

Qualche anno fa, Porsche ha pubblicato un libro contenente un sacco di prodotti segreti Porsche dal 2005 al 2019. E uno dei più interessanti era il futuristico concetto di minivan di lusso Porsche Renndienst EV.

Questo minivan spaziale è progettato per offrire posti a sedere fino a 6 persone, e l’idea dietro questo concetto era di mostrare che Porsche può davvero trasferire tutti i tocchi di design Porsche su tutto, compreso un veicolo per il trasporto di persone o un furgone.

Il concetto Porsche Renndienst offre uno sguardo su come potrebbe essere un futuro minivan Porsche. Porsche dice che il concetto Renndienst offre un inconfondibile DNA Porsche e che i minivan elettrici non devono essere noiosi o dall’aspetto banale.

Uno degli aspetti più interessanti di questa monovolume è che offre una fila anteriore a tre posti con il sedile del conducente al centro. Questa configurazione di posti a sedere è stata introdotta per la prima volta con l’ormai leggendaria McLaren F1 e il successore della F1, l’incredibile McLaren Speedtail.

FAQ

Perché la Porsche non fa una monovolume di serie?

Le monovolume di serie come la Honda Odyssey o la VW Sharan, per esempio, sono fatte per offrire capacità di trasporto di persone molto superiori a quelle di una berlina o di un SUV. Come tali, queste auto non tendono ad essere eccitanti o emozionali in nessuna forma.
Ma una Porsche, d’altra parte, è sempre un’auto eccitante e desiderabile. Costruire una monovolume è una cattiva idea perché può danneggiare gravemente la reputazione del marchio e la sua identità. Immaginate che la Porsche sia associata alle monovolume e a guidare i bambini agli allenamenti di calcio.

  Una Porsche Boxster è un buon guidatore quotidiano?

La Porsche Renndiest sarà mai costruita?

Le possibilità che Porsche produca effettivamente il concetto di Renndienst sono scarse o nulle, perché l’interesse per una tale auto non renderebbe mai la produzione finanziariamente fattibile. La cosa divertente è che il nome Renndienst significa servizio da corsa, che è un cenno alla buona vecchia Porsche B32.
Detto questo, Porsche potrebbe potenzialmente utilizzare il Renndienst come veicolo di supporto un giorno, proprio come nel caso della Porsche B32. A partire da ora, non è chiaro cosa riserva il futuro, e forse Porsche offrirà qualcosa come il concetto di Renndienst alla fine.

Perché qualcuno dovrebbe comprare un minivan?

I minivan sono fatti per trasportare semplicemente molte persone, di solito con un prezzo d’entrata accessibile. I minivan di solito non sono lussuosi o sportivi, ma piuttosto l’esatto contrario di entrambi. Per scopi familiari, i minivan sono sicuri, spaziosi e duraturi, ma di solito sono anche abbastanza noiosi.
I SUV e le station wagon offrono le caratteristiche della maggior parte dei minivan, ma offrono anche lusso, tecnologia e comfort. Tuttavia, se state semplicemente cercando un modo per trasportare una famiglia più grande, un minivan potrebbe essere esattamente quello che volete da un veicolo. Dopo tutto, un’auto è solo uno strumento per andare in giro alla fine della giornata, quindi un minivan potrebbe essere una grande scelta.

Nuovo su Cars A2Z