Tutto sulle nuove Citroën elettriche

nuove Citroën elettriche

Citroën è un’importante casa automobilistica economica francese, nota per offrire auto stravaganti, urbane e futuristiche che mirano a soddisfare il maggior numero possibile di clienti. Ultimamente, Citroën ha investito un sacco di soldi nell’elettrificazione delle sue auto, il che significa che Citroën ha ora una gamma di veicoli elettrici abbastanza consistente e noi vi parleremo delle nuove Citroën elettriche.

Per dare il via alla lista, parleremo della Citroën più recente e forse più stravagante di tutte, la nuova Citroën AMI, una micro city car 100% elettrica progettata per essere economica e perfetta per i centri urbani più trafficati. Se volete qualcosa di più adulto, la nuova Citroën e-C4 elettrica è probabilmente la migliore Citroën EV moderna.

Se cercate una monovolume 100% elettrica perfetta per l’uso familiare, la nuova e-Berlingo è la scelta più ovvia in quanto offre il miglior mix di sicurezza, efficienza e valore in questa fascia di prezzo. Infine, dobbiamo parlare anche della più grande Citroën e-Spacetourer, che mira a soddisfare chi ha bisogno di ben 9 posti in un unico pacchetto.

Sembra che Citroën abbia intenzione di presentare altri veicoli elettrici nei prossimi anni, uno dei più interessanti è sicuramente il concept Citroën OLI. Nei prossimi mesi Citroën dovrebbe presentare anche la C3 elettrica e la C4 X EV.

Citroën AMI

La Citroën AMI è alimentata da una minuscola batteria da 5,5 kWh abbinata a un motore elettrico da ben 8 CV e a un sistema di trazione integrale permanente. Questo è sufficiente per far raggiungere all’AMI una velocità massima di 28/45 miglia orarie, che è piuttosto sorprendente. Lo scatto da 0 a 100 km/h è possibile solo se si lancia la piccola Citroën AMI da una scogliera. In ogni caso, si tratta di una divertente city car che non costa quasi nulla ed è sufficiente per l’uso cittadino.

  Citroën DS5 è una buona auto?
Citroën AMI – Alexander Migl

Citroën e-C4

La Citroën e-C4 è molto più seria dell’AMI, il che significa che è dotata di una batteria da 136 CV e 50 kWh che è di serie in molti modelli elettrici Citroën. Questa batteria è sufficiente per alimentare la e-C4 per un’autonomia massima di circa 218 miglia, mentre la ricarica dal 20% all’80% con un caricatore rapido DC da 100kW dovrebbe richiedere circa 23 minuti.

La e-C4 ha un sistema di trazione integrale permanente e un cambio automatico a una velocità con retromarcia. A parte il propulsore, la 3-C4 è più o meno uguale alla C4 normale, il che significa che è comoda, spaziosa e sicura. Certo, la e-C4 pesa un po’ di più e offre un bagagliaio leggermente più piccolo, ma a parte questo, tutti i modelli C4 sono uguali.

Citroën e-C4 – Alexander Migl

Citroën e-Berlingo

Se avete una famiglia numerosa e volete che sia il più sicura e confortevole possibile in un veicolo elettrico prodotto da Citroën, dovreste prendere in considerazione la Citroën e-Berlingo. L’e-Berlingo è disponibile in due varianti, un veicolo per il trasporto di persone che può ospitare fino a sette persone o un furgone con uno spazio nel bagagliaio di oltre 116 metri cubi.

Entrambe le versioni sono alimentate dalla nota batteria da 50 kWh presente nella e-C4, ma la e-Berlingo può percorrere fino a 174 miglia e offrire 136 CV. Questo perché la e-Berlingo è più pesante e meno aerodinamica della e-C4 e quindi non può eguagliare l’autonomia della e-C4. In ogni caso, l’e-Berlingo è un van/MPV elettrico davvero competitivo, che riesce a battere la maggior parte delle auto del suo segmento.

  Citroën C3 Picasso è una buona auto?
Citroën e-Berlingo – Alexander Migl

Citroën e-Spacetourer

La più grande 12 posti Citroën EV è la Citroën e-Spacetourer, anch’essa dotata di batteria Citroën da 50 kWh e 136 CV. Nel migliore dei casi, l’e-Spacetourer può percorrere fino a 167 miglia, mentre la maggior parte delle persone otterrà circa 136 miglia da un e-Spacetourer completamente carico, soprattutto se si trasportano spesso 12 persone alla volta.

A parte il gruppo propulsore, la e-Spacetourer è in gran parte identica alla Spacetourer normale. Dobbiamo anche aggiungere che ora è possibile acquistare l’e-Spacetourer nella sua forma più grande “XL”, che riesce a offrire più o meno la stessa autonomia dell’e-Spacetourer normale.

Citroën e-Spacetourer – Alexander Migl

Sezione FAQ

Quando uscirà la Citroën e-C3?

La Citroën e-C3 è già stata mostrata al pubblico, ma è probabile che il debutto in produzione avvenga nel primo o secondo trimestre del 2023, alcuni prevedono a fine aprile o inizio marzo. Sembra che la e-C3 avrà anche una batteria da 50 kWh e 136 CV. Secondo alcune fonti, la e-C3 sarà in grado di percorrere circa 220 miglia con una carica completa.

Dovremo aspettare per vedere se Citroën estenderà la gamma della e-C3 con pacchi batteria più piccoli e più grandi per competere con la maggior parte delle rivali elettriche di Peugeot e Renault.

Quando uscirà la Citroën OLI?

La nuova Citroën OLI è stata svelata al pubblico solo pochi giorni fa, ma non entrerà in produzione a breve. La Citroën OLI è per ora una concept car e lo scopo della sua esistenza è quello di mostrare cosa può offrire un CUV Citroën di grande volume, utilitario e piuttosto conveniente.

  Problemi comuni della Citroën Berlingo

L’OLI ha l’aspetto di un crossover compatto e dispone di una batteria da 50 kWh che dovrebbe essere sufficiente per un’autonomia di 250 miglia, dato che l’OLI pesa solo circa 2.200 libbre, un peso davvero leggero per qualsiasi auto elettrica. In ogni caso, la OLI è solo una concept car per ora, il che significa che non la vedremo sulle strade per molto tempo, se non addirittura mai.

Quando uscirà la Citroën e-C4 X?

La Citroën e-C4 X entrerà in produzione tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, il che significa che avrà anche la batteria da 50 kWh che abbiamo visto in tutte le Citroën EV precedentemente menzionate. Ciò significa 136 CV e circa 210 miglia di autonomia, grazie all’aerodinamica e all’efficienza complessiva.

La e-C4 X si differenzia dalla C4 normale perché è leggermente più grande, più spaziosa, più utilitaria e probabilmente più bella. La e-C4 X sarà probabilmente affiancata dalla e-C5 X a tempo debito, in quanto la C5 X è la nuova ammiraglia Citroën.

Nuovo su Cars A2Z