Il mondo delle auto elettriche compatte è competitivo come lo era quello delle auto elettriche, con quasi tutti i principali produttori di auto elettriche che escono con la propria iterazione. Peugeot ha un bel po’ di auto elettriche nel suo arsenale attuale, ma la e-208 è probabilmente la più popolare in quanto combina l’accessibilità economica con una batteria di dimensioni decenti, una buona velocità di ricarica e un pacchetto complessivamente ben equipaggiato.
Anche VW sta investendo ingenti somme di denaro nella sua gamma di auto elettriche ID. e il modello più popolare ID. VW è il modello più piccolo ID.3. In questo articolo, confronteremo la Peugeot e-208 e la VW ID.3 e vi diremo quale delle due è l’auto migliore. Le confronteremo in uno scenario reale e vi daremo un’ampia valutazione di come queste due auto si posizionano l’una rispetto all’altra.
La Peugeot e-208 è uscita circa 2-3 anni fa e sembra stia vendendo molto bene in Europa. Ciò è dovuto in parte al suo prezzo conveniente rispetto alla maggior parte delle auto elettriche in circolazione e al fatto che il suo peso, le sue dimensioni e le sue dotazioni sono perfette per coloro che desiderano un’auto elettrica per il trasporto urbano da A a B che non inquini e non costi molto per il suo funzionamento.
La VW ID.3 è un’auto più grande e più costosa ed è migliore quando si tratta di più passeggeri e di viaggi a lunga distanza. Per scegliere tra queste due auto è necessario raccogliere tutte le informazioni relative a ciascuna di esse e capire cosa significa possedere un’auto elettrica in generale.
Peugeot e-208 – L’auto elettrica Peugeot più piccola
Con un prezzo di partenza di 31.345 sterline nel Regno Unito, 35.350 euro in Germania e 32.250 euro nei Paesi Bassi, la Peugeot e-208 si colloca al punto di ingresso delle auto elettriche, il che la rende estremamente competitiva. Inoltre, è dotata di una batteria da 45 kWh con un’autonomia reale compresa tra 125 e 265 miglia, a seconda di come si guida l’auto e della temperatura esterna.
Con 139 CV e trazione anteriore permanente, la e-208 è in grado di effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi, un tempo sicuramente sufficiente per le sue dimensioni. È disponibile nelle configurazioni a 2 o 5 porte, a seconda delle esigenze. Il design della e-208 è davvero futuristico e ben studiato sia all’interno che all’esterno.
La ricarica dell’e-208 dal 10% all’80% con un caricatore rapido da 150 kW in corrente continua richiede circa 25 minuti, mentre la ricarica lenta in corrente alternata da 7,4 kW richiede poco più di 7 ore. L’esperienza di guida è piuttosto dinamica e agile, il che rende la e-208 ottima per navigare nei centri urbani più stretti e anche il parcheggio è davvero facile.
Non possiamo parlare dell’affidabilità a lungo termine della e-208 perché è un’auto ancora abbastanza recente, ma possiamo dire che per ora sembra andare bene.
VW ID.3 – L’auto elettrica d’ingresso VW ID. Modello
La VW ID.3 è disponibile in tre diverse configurazioni di batteria, a partire dalla più piccola da 45 kWh, alla batteria da 58 kWh e alla batteria top-spec da 77 kWh. Il primo modello costerà circa 37.990 euro, mentre il secondo può arrivare a 56.500 euro. Il modello da 58 kWh è probabilmente il più popolare e costa 43.995 euro in Germania, 39.990 euro nei Paesi Bassi e 36.990 sterline nel Regno Unito.
Il modello ID.3 da 45 kWh offre un’autonomia compresa tra 120 e 250 miglia, il modello da 58 kWh offre un’autonomia compresa tra 155 e 320 miglia, mentre il modello top-spec da 77 kWh offre un’autonomia compresa tra 200 e 410 miglia. Il modello da 45 kWh offre un motore singolo da 150 CV e può ricaricarsi dal 10% all’80% utilizzando un caricatore rapido da 118 kW in corrente continua in 28 minuti, mentre la ricarica lenta da 7,2 kW in corrente alternata richiede 7 ore e mezza.
Il modello da 58 kWh è dotato di un unico motore elettrico da 201 CV, la ricarica rapida in corrente continua è limitata a 124 kW e richiede 31 minuti, mentre la ricarica lenta in corrente alternata da 11 kW richiede 6 ore e 15 minuti. Il modello top di gamma da 77 kWh offre anch’esso 201 CV, ma si ricarica con un massimo di 133 kW di ricarica rapida in corrente continua, che richiede 33 minuti, mentre la ricarica lenta in corrente alternata da 11 kW richiede 8 ore e 15 minuti.
Nel complesso, la gamma ID.3 è molto più ampia e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il design è davvero futuristico, il caren elettrico più di quello dell’e-208. Gli interni sono spesso definiti un po’ troppo plasticosi, ma la funzionalità e il design complessivo sono all’altezza della situazione. Lo spazio offerto e la sua affidabilità sembrano entrambi andare bene.
Conclusione – La VW ID.3 è un’auto migliore
La Volkswagen ID.3 è un’auto migliore in quanto offre più opzioni di propulsione con maggiore potenza, autonomia e tempi di ricarica migliori. Il design è piuttosto soggettivo, ma la ID.3 ha un aspetto più simile a un’auto elettrica, cosa che molti proprietari di auto elettriche desiderano.
La VW è anche molto più spaziosa, meglio equipaggiata, più confortevole e più avanzata. Questo è piuttosto comprensibile, dato che la ID.3 è un’auto più costosa. Il fatto è che l’ID.3 non è un concorrente diretto dell’e-208, in quanto si colloca in un segmento di mercato superiore rispetto all’e-208.
Sezione FAQ
Quale modello di Volkswagen ID. Volkswagen è il migliore?
Anche se l’ID.3 offre un buon rapporto qualità/prezzo ed è l’auto ID. più venduta da VW, il suo fratello maggiore, l’ID.4, è probabilmente il miglior modello ID. attualmente offerto da VW. Innanzitutto, la ID.4 non è molto più costosa della ID.3, pur essendo più grande, molto più bella, meglio equipaggiata, offrendo più potenza, più allestimenti e una migliore autonomia.
La velocità di ricarica e la velocità di ricarica sono le stesse, il che non è un male visto che le attuali velocità di ricarica offerte da entrambi i modelli sono più che adeguate.
Volkswagen produce buone auto elettriche?
Volkswagen sta producendo alcune delle auto elettriche più competitive sul mercato, il che è piuttosto comprensibile visto che la gamma ID. VW sta vendendo bene. La VW ID.3 e la ID.4 sono di gran lunga i modelli ID. più venduti, perché offrono davvero un pacchetto completo.
VW sta per offrire il nuovo sostituto elettrico della Passat, chiamato ID.7, che porterà VW a raggiungere livelli più alti nel segmento delle auto elettriche.
Volkswagen è meglio di Tesla?
Volkswagen non solo è in grado di competere con Tesla, ma la batte addirittura in Europa, mentre le vendite negli Stati Uniti sono ancora a favore di Tesla. Possiamo dire che entrambi i marchi sono all’avanguardia nella rivoluzione dell’auto elettrica, ma Tesla è ancora il re su tutti.