Fatti sorprendenti sul VW Atlas

2023 VW Atlas

La Volkswagen Atlas del 2023 è il SUV full-size VW più grande, più avanzato, più costoso e più capace. L’Atlas non viene venduto in luoghi come l’Europa, dove invece viene venduta la Touareg, ma in realtà l’Atlas è molto più grande della Touareg e la più grande auto VW di sempre. L’Atlas è in circolazione da due generazioni e presenta molti aspetti positivi e negativi.

In questo articolo, citeremo i fatti più sorprendenti sulla VW Atlas, tra cui cose di cui probabilmente non avete mai sentito parlare e che non vi sareste mai aspettati da un SUV come l’Atlas. Quindi, se siete sul mercato per un nuovo Atlas o anche per uno usato, assicuratevi di prendere in considerazione questi fatti, perché a volte possono fare la differenza!

Prodotto negli Stati Uniti per gli Stati Uniti

La Volkswagen Atlas non è un modello globale VW, il che significa che viene venduta in alcuni mercati selezionati in tutto il mondo. Tuttavia, l’Atlante è prodotto solo negli Stati Uniti ed è venduto solo negli Stati Uniti. L’Atlas non è mai stato prodotto, né sarà prodotto in Europa, il che significa che la VW Atlas è quello che VW ritiene un SUV perfetto per i clienti statunitensi.

L’Atlas non è disponibile in nessun’altra parte del mondo, il che significa che probabilmente rimarrà in NA, e solo in NA.

È disponibile come coupé

Sì, avete letto bene. Il SUV VW Atlas è stato affiancato da uno o due anni dalla nuova VW Atlas Sport, una versione “coupé” più sportiva della VW Atlas. Anche se può sembrare una sciocchezza, in realtà ha molto senso. La tendenza dei SUV coupé di grandi dimensioni è stata avviata da BMW con la prima generazione della BMW X6.

  Problemi del motore VW 1.5 TSI

L’X6 è stata molto apprezzata e in seguito ha fatto sì che Mercedes uscisse con la GLE, Porsche con la Cayenne Coupé e Audi con la Q8.

Incredibile praticità

Non sorprende che un SUV grande come l’Atlas sia pratico e confortevole, ma ciò che sorprende è che la VW ha avuto alcune idee intelligenti per rendere la praticità dell’Atlas ancora più pratica.

Per esempio, l’Atlas è dotato di tre file di sedili, ma se si usa raramente o per niente la terza fila, è possibile ripiegare la terza fila di sedili e far scorrere la seconda fila sopra di essi, ottenendo così un enorme spazio nel bagagliaio e un sacco di spazio nella seconda fila.

Straordinaria adattabilità

Se scegliete un modello ben equipaggiato, l’Atlas vi permetterà di impostare la vostra esperienza personale a un livello incredibilmente personale. Certo, l’auto è dotata di tutti i soliti sedili con memoria, ma offre anche la possibilità di impostare le preferenze per l’aria condizionata in cabina, che l’auto ricorderà e imposterà da sola la volta successiva. Inoltre, è possibile impostare le preferenze del Bluetooth e della radio nello stesso modo.

Questi sono solo alcuni esempi di come si può impostare il VW Atlas quando si entra nell’auto e l’auto manterrà sempre le impostazioni desiderate, il che significa che non sarà più necessario regolare queste funzioni.

È possibile nascondere la copertura del bagagliaio

Questo è un elemento essenziale per tutti gli appassionati di auto di famiglia che odiano il fatto che la maggior parte delle auto di oggi, dotate di ripiano portaoggetti rimovibile, non possono essere posizionate all’interno dell’auto quando si desidera toglierle. Ciò significa che bisogna lasciarlo al suo posto o lasciarlo a casa, il che lo rende in qualche modo inutile.

  Volvo contro Volkswagen: Affidabilità

L’Atlas ha una soluzione intelligente che consente di posizionare la copertura sotto il rivestimento del letto del bagagliaio e di nasconderla completamente alla vista se non la si vuole utilizzare. A qualcuno potrà sembrare un po’ strano, ma oggi è estremamente raro che si possa riporre la copertura da carico da qualche parte all’interno dell’auto quando non la si usa.

È costruita sulla stessa piattaforma della Golf

Che ci crediate o no, la VW Atlas è realizzata sulla stessa piattaforma della VW Golf, il che è impressionante visto che la VW Golf è una piccola utilitaria mentre l’Atlas è un grande SUV full-size a tre file. Ciò è reso possibile dalla piattaforma modulare scalabile MQB di VW, che può essere modificata in quasi tutte le direzioni e quindi può essere utilizzata sia per le auto più piccole che per quelle più grandi.

Sezione FAQ

Cosa c’è di buono nel VW Atlas?

Il Volkswagen Atlas è un ottimo SUV full-size, perché è grande quanto basta, il che significa che presenta tutti i vantaggi intrinseci di un SUV full-size. Per questo è grande, sicuro e confortevole, ma la VW Atlas è anche molto facile da guidare, il suo sistema di infotainment è intuitivo e facile da usare, ha un’ottima visibilità a 360° ed è sorprendentemente agile per le sue dimensioni.

Anche il design esterno è stato recentemente rinnovato, rendendo l’Atlas più bello che mai. È possibile acquistarne uno con trazione integrale se si desidera la migliore esperienza in tutte le stagioni e l’Atlas è dotato di numerose tecnologie di sicurezza, alcune delle quali sono persino di serie sui modelli di fascia bassa.

  La Volkswagen Lupo è una buona auto?

Cosa c’è di negativo nella VW Atlas?

Molti hanno criticato la VW per l’uso di materiali piuttosto economici in alcune parti dell’abitacolo della VW Atlas, che influiscono sul fascino e sulla sensazione generale dell’Atlas. Quando si viene a sapere che l’Atlas, nella versione top-spec, è dotato di un frugale V6 da 3,6 litri, ci si aspetta che questo motore possa sprigionare una buona potenza e rendere l’Atlas paragonabile ad alcuni SUV di grandi dimensioni a 8 cilindri.

Purtroppo, non è così: il V6 3.6L aspirato sprigiona solo 276 CV, pari a molti motori turbo a 4 cilindri da 2.0L di oggi, se non addirittura più deboli. Infine, il risparmio di carburante dell’Atlas è inferiore a 19MPG, il che è un peccato visto che non è nemmeno dotato di un motore che meriti un’efficienza di carburante inferiore a 20MPG.

Nuovo su Cars A2Z