La nuova Citroën e-C4 è un’auto familiare completamente elettrica realizzata per avvicinare Citroën al gruppo più popolare di auto elettriche familiari. La e-C4 si basa sulla nota piattaforma Stellantis EV che si ritrova in molte auto elettriche prodotte da Citroën, Peugeot, Fiat, Vauxhall/Opel e da tutti gli altri marchi che fanno capo a Stellantis.
In questo articolo, confronteremo la nuova Citroën ë-C4 elettrica con altre auto elettriche simili e vi diremo come si confrontano e perché dovreste scegliere una piuttosto che l’altra. La e-C4 è alimentata da una batteria da 50 kWh che le conferisce una discreta autonomia e una discreta potenza. Ci sono alcune auto che offrono di più in ogni segmento, ma costano molto di più.
Le maggiori rivali della Citroën e-C4 sono la Volkswagen ID.3, la Nissan Leaf, la Kia EV6, la Hyundai Ioniq 5 e la Mazda MX-30. Alcuni di questi modelli sono un po’ più seri e hanno un prezzo più alto, ma molti li considerano parte dello stesso gruppo, ovvero il segmento delle famiglie EV di fascia economica e media.
In ogni caso, ora analizzeremo in modo approfondito ciascuna di queste auto e vi diremo cosa otterrete in cambio del vostro denaro.
Citroën e-C4 elettrica
La Citroën e-C4 elettrica parte da un prezzo compreso tra i 33.000 e i 35.000 euro e offre una batteria da 50 kWh che fornisce 136 CV e un’autonomia massima di circa 218 miglia. La e-C4 può essere ricaricata con una potenza massima di 100 kW, che consente di raggiungere l’80% da una carica del 20% in poco più di 20 minuti. Questo propulsore è abbinato alla trazione integrale permanente.
Dal punto di vista del design, la e-C4 segue il ben noto linguaggio stilistico Citroën che rende l’auto entusiasmante e giovanile. Gli interni sono moderni e ben disposti, il che fa sembrare l’auto al passo con i tempi. Anche lo spazio è generoso e l’impianto Stellantis da 50 kWh sarà probabilmente molto affidabile, essendo comune a molte auto.
Volkswagen ID.3
La Volkswagen ID.3 Pro Performance da 204 CV parte da circa 36.000 euro, un prezzo leggermente superiore a quello della Citroën e-C4, ma la ID.3 dispone anche di una batteria leggermente più grande da 62 kWh che può garantire un’autonomia di circa 265 miglia. La ID.3 supporta anche la ricarica rapida fino a 100kW, il che significa che il 20-80% della batteria viene raggiunto in circa 25 minuti.
L’ID.3 ha un aspetto più futuristico rispetto alla Citroën e-C4, sia all’interno che all’esterno, il che rende l’intera esperienza un po’ più eccitante. La e-C4 sembra una normale auto ICE, mentre la ID.3 è ovviamente una EV e cerca di essere il più futuristica possibile. Lo spazio interno della ID.3 è ottimo, soprattutto per quanto riguarda la seconda fila di sedili, mentre l’affidabilità è davvero buona.
Nissan Leaf
Se pagate tra i 33.000 e i 41.000 euro, potete avere anche la Nissan Leaf/Nissan Leaf e+ da 150 CV. La Leaf più economica ha una batteria più piccola da 39 kWh, mentre il modello più grande Leaf e+ ha una batteria da 59 kWh. La Leaf normale ha un’autonomia di circa 168 miglia, mentre la Leaf e+ può arrivare a 260 miglia. La Leaf può essere ricaricata rapidamente con una potenza massima di 50 kW e per arrivare al 20-80% ci vuole quasi un’ora.
Dal punto di vista dello spazio, la Nissan Leaf è notevolmente più piccola rispetto alle altre auto di questo elenco, ma è anche più economica su tutta la linea. Inoltre, la Leaf offre meno servizi, ma è molto più economica di qualsiasi altra auto di questo elenco.
Kia EV6
L’unico modello EV6 che può essere lontanamente paragonato a queste tre auto precedenti è il modello EV6 Standard Range 2WD da 47.000 euro con una batteria da 54kWh e un’autonomia massima di 200 miglia. L’aspetto positivo è che l’EV6 supporta la ricarica rapida fino a 175kW, che può ricaricare l’auto dal 20% all’80% in soli 17 minuti.
Il punto di forza della Kia è il design interno ed esterno, che a mio parere è migliore di qualsiasi altra vettura di questa lista. I modelli EV6 di fascia più alta sono molto più costosi, ma sono anche molto migliori sotto ogni aspetto.
Hyundai Ioniq 5
Come nel caso della EV6, l’unico modello di Ioniq 5 paragonabile alle prime tre auto è la Ioniq 5 Standard Range FWD da 54kWh e 43.000 euro. Questo modello è dotato della stessa batteria presente nella EV6, che eroga 170 CV in entrambi i modelli. Inoltre, è in grado di ricaricare fino a 175 kW con tempi di ricarica quasi identici.
La Ioniq 5 ha un aspetto altrettanto attraente e utilizzabile della EV6, soprattutto per coloro che amano il design a blocchi e retro-futuristico.
Mazda MX-30
Una delle auto più economiche di questo elenco è la Mazda MX-30, che parte da circa 34.000 euro per il modello da 30 kWh, di gran lunga quello con la batteria più piccola. Questa è sufficiente per un’autonomia di soli 100 miglia, 143 CV e un tempo di ricarica “veloce” di 37 kW, che è anche il peggiore in assoluto.
Oltre a questo, la MX-30 è anche la più debole in fatto di spazio interno, inferiore solo alla più piccola Nissan Leaf. Anche il design è relativamente strano e l’MX-30 non appartiene alla stessa categoria di auto come l’EV6, l’e-C4, l’ID.3 e la Ioniq 5.
Sezione FAQ
La Citroën e-C4 vale la pena?
Se vi piace il linguaggio del design Citroën e siete soddisfatti della massima autonomia, dello spazio e dei comfort, la e-C4 vale sicuramente la pena. Alcuni amano il fatto che la e-C4 non gridi “EV”, mentre altri apprezzano il fatto che un veicolo elettrico abbia un aspetto diverso da tutto il resto della strada. In ogni caso, la e-C4 è un’auto davvero competitiva nel suo segmento.
La Citroën e-C4 è un’auto di lusso?
Con un prezzo di partenza superiore ai 33.000 euro, ci si aspetterebbe che la e-C4 offra molte caratteristiche di lusso, ma non è esattamente così. La versione non elettrica della C4 costa ben 12.000 euro in meno rispetto alla e-C4, il che significa che l’elettrificazione ha un prezzo elevato.
Dovrei comprare la Citroën e-C4 o la C4 normale?
Per quanto mi riguarda, sceglierei la C4 normale perché costa molto meno della e-C4. Tuttavia, i veicoli elettrici comportano un notevole aumento di prezzo, indipendentemente dalla marca o dal modello, il che significa che la differenza di prezzo tra la C4 normale e la e-C4 non è nulla di eccezionale.