Citroën C5 Aircross è una buona auto?

Citroën C5 Aircross è una buona auto?

La Citroën C5 Aircross è stata introdotta per la prima volta per il model year 2016/2017 ed è diventata subito uno dei modelli Citroën più popolari. Si tratta di un crossover/SUV compatto che privilegia lo spazio, l’ergonomia ed è davvero facile da guidare e da vivere. Quindi, la Citroën C5 Aircross è una buona auto?

Se siete alla ricerca di un crossover/SUV per famiglie che non vi faccia spendere troppo, ma che offra tutto ciò che vi aspettate da un’auto familiare moderna, la C5 Aircross è davvero una buona auto. È disponibile con una scelta di motori diesel e benzina, tra cui uno ibrido per coloro che desiderano salvaguardare l’ambiente e beneficiare di una maggiore efficienza nei consumi.

Il design della C5 Aircross è sicuramente interessante, soprattutto nel modello 2022 post-facelift, che ha un aspetto piuttosto accattivante. Anche gli interni della C5 Aircross sono interessanti, ma non si tratta certo di un’auto di lusso. L’affidabilità è buona, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare in modo più approfondito.

Per quanto riguarda il valore, si tratta di un’auto molto valida per i soldi che costa, soprattutto se la si acquista usata. Uno degli aspetti migliori della C5 Aircross è la sua praticità, in quanto l’auto offre un’abbondanza di posti a sedere e di spazio nel bagagliaio. È dotata di molte funzioni adatte alla famiglia ed è facile da vedere fuori.

Citroën C5 Aircross – Il gruppo motopropulsore

La gamma di motorizzazioni della Citroën C5 Aircross è composta da quattro diverse opzioni. Se volete una C5 Aircross a benzina, dovrete scegliere il motore a 3 cilindri in linea da 1,2 litri con 130 CV e 169 Nm di coppia. Questo motore è in grado di garantire fino a 35MPG se si sceglie il cambio automatico o 40MPG se si sceglie il manuale.

  Problemi comuni con la Citroën C5 Aircross

La C5 Aircross può essere acquistata anche con un motore diesel a 4 cilindri in linea da 1,3 litri che offre 130 CV e 221 libbre di coppia. Il motivo per cui si dovrebbe scegliere il diesel è che offre fino a 45MPG. Tuttavia, il modello di C5 Aircross più efficiente è quello ibrido, la C5 Aircross 225.

Questo modello è dotato di un motore a benzina a 4 cilindri da 1,6L abbinato a un motore elettrico per una potenza combinata di 181 CV e 221 lb-ft di coppia. Dispone di un cambio automatico a 8 rapporti e garantisce fino a 168MPG, il che rende la 225 il miglior modello di C5 Aircross in circolazione. Tutte le versioni della C5 Aircross sono a trazione integrale.

Citroën C5 Aircross – Design e telaio

Per quanto riguarda il design, la C5 Aircross è davvero interessante, soprattutto dopo il refresh del 2022 che ha regalato alla vettura una nuova serie di fari dall’aspetto futuristico e finiture più futuristiche. Anche gli interni della C5 Aircross sono interessanti, soprattutto grazie agli schermi moderni. Tuttavia, la C5 non è un’auto di lusso e questo è piuttosto evidente non appena si mette piede all’interno.

La messa a punto del telaio e delle sospensioni è incentrata esclusivamente sul comfort e sulla facilità d’uso, il che significa che l’auto risulta morbida e abbastanza ben ammortizzata. Si avverte molto rollio della carrozzeria quando si affrontano le curve in modo veloce, ma la C5 Aircross non è mai stata pensata per essere un’auto sportiva.

  La Citroën C4 Cactus è una buona auto?

Citroën C5 Aircross – Affidabilità e problemi comuni

L’affidabilità della C5 Aircross è buona, ma ci sono alcuni problemi di cui parleremo in dettaglio. Per cominciare, l’auto presenta vari problemi elettrici con sistemi come la centralina, le luci, gli alzacristalli elettrici, il sistema di infotainment e la suite di connettività dell’auto.

Altri problemi riguardano le dotazioni, come il tetto apribile e alcune finiture, le perdite di carburante, il DPF (filtro antiparticolato) e le emissioni. La manutenzione della C5 Aircross non è così costosa, ma richiede una manutenzione piuttosto frequente.

Citroën C5 Aircross – Valore e praticità

La Citroën C5 Aircross non è il crossover/SUV più costoso in circolazione ed è per questo che molte persone sono interessate ad acquistarla. I modelli di seconda mano hanno prezzi davvero convenienti, il che li rende ottimi acquisti di auto usate. Dal punto di vista del valore, la C5 Aircross è davvero buona, ma non altrettanto dal punto di vista della praticità.

Con cinque porte, ampi sedili e un ampio bagagliaio, la C5 Aircross è un’auto perfetta per i viaggi più lunghi, in quanto può ospitare 4/5 adulti senza problemi. È anche un’auto facile da salire e scendere e che offre una serie di caratteristiche adatte alla famiglia.

Sezione FAQ

Quanto può durare la Citroën C5 Aircross?

È estremamente difficile dire quanto possa durare un’auto, ma possiamo certamente affermare che molte cose che si fanno possono influire su tale durata. Quindi, se si esegue la manutenzione della C5 Aircross ogni volta che è necessario, è probabile che si otterrà una vita molto lunga. Queste auto dovrebbero essere in grado di durare almeno 100.000-200.000 miglia senza bisogno di grandi revisioni.

  Problemi comuni della Citroën C4 Picasso

Tuttavia, è più importante fare ciò che si deve fare piuttosto che sapere in che condizioni un’auto “potrebbe” potenzialmente stare dopo 10 anni di uso continuo.

La Citroën C5 Aircross è un’auto di lusso?

Nell’ultimo decennio o giù di lì, vediamo costantemente auto di livello economico dotate di tecnologie che un tempo erano riservate solo alle vere auto di lusso. La C5 Aircross è una di quelle auto che si possono avere con un sacco di fantastiche funzioni di intrattenimento e sicurezza che fanno sembrare l’auto più lussuosa di quanto non sia in realtà.

Questo non fa della C5 Aircross un’auto di lusso, ma colma in qualche modo il divario tra i crossover/SUV di lusso a prezzi accessibili e le auto economiche di fascia media. Se la tecnologia continuerà a diffondersi anche su auto più economiche, le cose potrebbero diventare molto più confuse.

La Citroën C5 Aircross è un SUV?

La forma della Citroën C5 Aircross assomiglia a un SUV quando la si guarda e molti giornali tendono a definire la C5 un SUV, ma non è così. Innanzitutto, la C5 Aircross è più un crossover che un SUV. In secondo luogo, non è dotata di trazione integrale (AWD) né di alcun equipaggiamento che siamo abituati a vedere sui veri SUV.

Nuovo su Cars A2Z