Nuova Citroën ë-SpaceTourer contro auto elettriche simili

Citroën ë-SpaceTourer

La Citroën SpaceTourer è stata presentata per la prima volta nel 1994, quando si chiamava Citroën Jumpy. Il nome SpaceTourer è stato adottato nel 2015 con l’uscita della terza generazione del Jumpy/SpaceTourer. Tuttavia, l’e-SpaceTourer elettrico è entrato a far parte della gamma nel 2021 e fa parte di un gruppo relativamente piccolo di monovolume elettrici per famiglie più grandi.

In questo articolo, confronteremo la Nuova Citroën ë-SpaceTourer elettrica con altre auto elettriche simili e vi diremo che cosa avrete con ciascuna di esse. La Citroën e-SpaceTourer compete con vetture del calibro di Peugeot e-Traveller e Opel/Vauxhall Vivaro-e, tutte e tre basate sulla stessa piattaforma realizzata dalla casa madre, Stellantis.

Tuttavia, il Citroën e-SpaceTourer compete anche con la Mercedes EQV e la Toyota PROACE Verso. L’e-Spacetourer, il Peugeot Traveller e l’Opel/Vauxhall Vivaro-e sono davvero simili, poiché condividono le stesse specifiche, lo stesso telaio e la maggior parte delle parti meccaniche e degli interni. Ciò significa che condividono anche le stesse dimensioni e la stessa capacità di carico.

La Mercedes EQV e la Toyota PROACE Verso sono abbastanza diverse, soprattutto la EQV che offre la batteria più grande e la maggiore autonomia possibile. Tuttavia, l’EQV costa anche di più di tutti gli altri monovolume di questo articolo.

Citroën e-SpaceTourer

Il Citroën e-SpaceTourer parte da circa 51.000 euro per il modello con la batteria più piccola da 50 kW, mentre il modello con batteria da 75 kW costa circa 5.000 euro in più. Il modello da 50 kW offre un’autonomia di 111 miglia/180 km, mentre il modello da 75 kW offre un’autonomia di 164 miglia/265 km. Tutte le versioni possono ospitare fino a 9 persone e l’e-SpaceTourer può essere acquistato anche nella versione XL, più grande.

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Per quanto riguarda il design, l’e-SpaceTourer non vincerà di certo nessun premio a breve, ma non offenderà nemmeno nessuno. È una monovolume familiare comoda e senza fronzoli, in grado di fare tutto ciò che ci si aspetta da un’auto di questo segmento.

Peugeot e-Traveller

Il Peugeot e-Traveller parte da 63.000 euro per il modello più piccolo con batteria da 50 kW, mentre il modello più grande da 75 kWh costa poco meno di 70.000 euro. L’autonomia massima è identica a quella dell’e-SpaceTourer e l’e-Traveller è disponibile anche nelle configurazioni media e lunga. Tutti i modelli di e-Traveller possono ospitare fino a 9 passeggeri.

Rispetto all’e-SpaceTourer, l’e-Traveller ha un notevole aumento di prezzo, anche se i due modelli sono molto simili. Certo, la Peugeot è probabilmente più bella e i suoi interni sono arredati con materiali di qualità superiore, ma la realtà è che questi due veicoli sono uguali e l’aumento di prezzo per l’e-Traveller non ne vale la pena.

Opel/Vauxhall Vivaro-e

Con un prezzo di partenza di 50.000 euro, il Vivaro-e da 50kWh è il più economico dei tre, mentre il modello da 75kWh costerà 56.000 euro, un prezzo inferiore a quello dell’e-Traveller e quasi uguale a quello dell’e-SpaceTourer. Il Vivaro-e è disponibile anche nelle taglie M e XL e può ospitare fino a 9 persone come i due modelli precedenti.

Dal punto di vista del design, il Vivaro-e sembra il più pulito dei tre e gestisce meglio lo spazio, il che significa che offre più spazio all’interno. Gli interni sono belli, ma probabilmente meno entusiasmanti di quelli delle due rivali.

Mercedes EQV

Se volete la massima autonomia e il massimo lusso, dovete scegliere la Mercedes EQV. Con un prezzo di partenza di 67.000 euro, la EQV è dotata di una batteria da 60 kWh con un’autonomia massima di 130 miglia/205 km. Se si desidera acquistare il modello top-spec da 90kWh con un’autonomia di 190 miglia/305 km, si dovranno sborsare oltre 70.000 euro.

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La EQV è una monovolume più confortevole, più lussuosa e più bella di tutte le altre presenti in questo elenco, ma non è all’altezza di tutte perché non offre 9 posti. La EQV può ospitare al massimo 7 persone, quindi se non avete bisogno di 9 posti, la EQV è la scelta migliore.

Toyota PROACE Verso

La Toyota PROACE Verso è l’ultima concorrente e vi sorprenderà scoprire che la PROACE si affida a un gruppo propulsore di origine Stellantis, il che significa la stessa autonomia e le stesse dimensioni della batteria delle prime tre monovolume di questa lista. La Verso può ospitare fino a 8 passeggeri nel modello medio e fino a 9 nel modello più grande.

Il prezzo di partenza è di 60.000 euro per la batteria più piccola e il fattore di forma più ridotto, mentre la batteria più grande nella versione a 9 posti della Verso costa 5.000 euro in più. La Toyota ha interni ben disposti, ma non è all’altezza delle tre monovolume originali prodotte da Stellantis perché non tutte le versioni sono disponibili con la disposizione a 9 posti, il che significa che bisogna spendere di più per averla.

Sezione FAQ

Il Citroën e-SpaceTourer è migliore dell’e-Traveller, del Vivaro-e, della PROACE Verso e della Mercedes EQV?

La migliore monovolume è la Mercedes EQV, ma solo se non avete bisogno di più di 7 posti alla volta. Se invece avete bisogno di più di 7 posti alla volta, il Citroën e-SpaceTourer è il migliore in termini di costi, design, capacità, posti a sedere e tecnologia. L’e-Traveller è semplicemente troppo costoso senza una buona ragione, mentre il Vivaro-e è un secondo posto.

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Anche la PROACE Verso è un’ottima opzione, ma manca di flessibilità perché non tutti i modelli hanno una disposizione a 9 posti.

Le monovolume elettriche sono popolari?

Non proprio. Le monovolume elettriche non erano disponibili nemmeno uno o due anni fa, il che significa che stanno iniziando a uscire sul mercato. Poiché queste auto non sono le tipiche auto da pendolari per la maggior parte delle persone, non è sicuro al 100% il loro successo. Tuttavia, se vengono utilizzate come trasportatori urbani e furgoni commerciali, possono essere davvero ottime.

Dovremo aspettare e vedere se diventeranno popolari, ma per ora non ce ne sono molti in circolazione.

Ha senso un monovolume/furgone elettrico?

Beh, dipende dal vostro scenario di utilizzo. Se siete il tipo di persona che guida spesso per lunghe distanze, non è la scelta migliore. Tuttavia, se tendete a fare brevi spostamenti in città, questi veicoli possono farvi risparmiare sia denaro che tempo.

Poiché la maggior parte delle città del mondo offre molti vantaggi ai veicoli elettrici, come parcheggi speciali e nessuna tassa di congestione, un furgone/MPV elettrico può essere davvero un’ottima idea, soprattutto se si possiede una flotta di veicoli.

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