Nuova Citroën ë-Berlingo elettrica vs. vecchia Berlingo

Citroën ë-Berlingo

Il Citroen Berlingo esiste dal 1996 in molte varianti e configurazioni diverse. Nel 2008 si è assistito al primo aggiornamento del Berlingo, con l’uscita della seconda generazione, sostituita dalla terza generazione (attuale) nel 2018. Nel 2021, Citroen ha presentato l’ultima iterazione del Berlingo, un aggiornamento di terza generazione dotato anche di un motore elettrico chiamato e-Berlingo.

Ormai è relativamente chiaro che i monovolume/furgoni elettrici sono solo all’inizio e che la maggior parte delle persone li usa per scopi commerciali. Per questo motivo, a volte ha senso optare per un modello più vecchio, in quanto offre più o meno le stesse funzionalità, ma con un prezzo molto più conveniente. Ecco perché in questo articolo confronteremo il Nuovo Citroën ë-Berlingo elettrico con il vecchio Berlingo.

Il 2021 e-Berlingo costa molto di più di un vecchio Berlingo, tanto che a volte è possibile acquistare due vecchi modelli di Berlingo usati al prezzo di un solo nuovo e-Berlingo. Se si considera il fatto che molti acquistano questi veicoli per le flotte, diventa subito evidente che si può risparmiare un sacco di soldi scegliendo il modello più vecchio.

L’e-Berlingo ha i suoi vantaggi, come costi di gestione più bassi, garanzie, sconti sul leasing, maggiore funzionalità, standard di sicurezza più elevati e migliore tecnologia. D’altra parte, il vecchio Berlingo è più economico, più facilmente disponibile, più facile da gestire e offre più o meno le stesse funzionalità.

Nuovo Citroen e-Berlingo

Con un prezzo di partenza di circa 32.000 euro, l’e-Berlingo non è l’auto più economica del suo segmento, ma è quello che si ottiene se si vuole acquistare un monovolume/van elettrico direttamente dalla fabbrica. L’e-Berlingo offre una batteria da 50 kWh condivisa con molte altre auto prodotte da Stellantis, con un’autonomia massima di circa 174 miglia/280 km.

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Tutti i modelli e-Berlingo dispongono di una potenza di 136 CV e la batteria può essere ricaricata dal 20% all’80% in circa 23 minuti grazie a una velocità di ricarica rapida di 50 kW CC. La ricarica da 50 kW in corrente continua non è proprio qualcosa di speciale al giorno d’oggi, ma non serve molto di più perché la e-Berlingo è dotata di una batteria da 50 kWh. Il nuovo e-Berlingo offre il maggior spazio tra tutti i modelli Berlingo in circolazione.

Ciò significa che è possibile stipare più persone e più cose nel retro della e-Berlingo e stare comunque relativamente comodi. Va detto che l’autonomia della Berlingo ne risentirà se si riempie la e-Berlingo fino all’orlo, grazie allo spazio del bagagliaio di quasi 600 litri.

Il nuovo e-Berlingo è dotato di tutta una serie di moderni dispositivi di assistenza e sicurezza che vi terranno al sicuro e vi faranno divertire durante un lungo viaggio. Le auto elettriche vengono fornite con un sacco di offerte speciali, sconti e vantaggi interurbani che a volte possono fare la differenza se si acquistano come veicoli per la flotta.

Vecchio modello Citroen Berlingo

La seconda generazione del Berlingo è stata introdotta nel 2008 ed è rimasta in produzione fino al 2018. L’aspetto positivo della seconda generazione del Berlingo è che viene fornito con un motore a benzina a 4 cilindri da 1,6 L con 90 CV, 98 CV o 120 CV e con un gruppo di motori diesel con potenza compresa tra 75 CV e 120 CV.

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Oggi è possibile trovare i primi modelli di Berlingo di seconda generazione usati a partire da 5.000 euro, mentre i modelli più recenti, relativamente ben tenuti e con un chilometraggio inferiore, si aggirano intorno ai 15.000-20.000 euro, che rappresentano comunque un ottimo prezzo. Non avrete a disposizione le più recenti tecnologie e caratteristiche di sicurezza, ma avrete 678 litri di spazio nel bagagliaio, più grande di quello della nuova e-Berlingo.

I modelli diesel possono raggiungere i 60MPG senza carico, mentre i modelli a benzina, completamente imballati, possono raggiungere al massimo la metà. La maggior parte di questi modelli è fuori garanzia e non è possibile sapere come sono stati trattati prima di voi, quindi è sempre un rischio acquistare un’auto usata più vecchia.

Per questo motivo, è necessario effettuare ispezioni prima dell’acquisto, che possono essere costose se si acquistano più veicoli come flotta.

Conclusione – Il nuovo e-Berlingo è migliore, ma il Berlingo più vecchio è più sensato

La nuova e-Berlingo è di gran lunga l’auto migliore, in quanto è dotata di tutto ciò che ci si aspetta da una monovolume familiare del 21° secolo. Per questo motivo, se si acquista la Berlingo come auto di famiglia, ha senso comprare la nuova e-Berlingo, ma solo se si sa come vivere e usare un’auto elettrica.

D’altra parte, se vi interessa di più la funzionalità e volete usarla per scopi commerciali, ha molto più senso scegliere il modello più vecchio, perché vi farà risparmiare un sacco di soldi pur essendo più pratico.

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Sezione FAQ

La Citroen e-Berlingo è una monovolume di lusso?

Con un prezzo di partenza di oltre 30.000 euro, la e-Berlingo potrebbe essere alle porte del segmento delle monovolume di lusso, un netto passo avanti rispetto alla Berlingo in termini di qualità, fascino del marchio e comfort generale. Tuttavia, le auto elettriche hanno un sovrapprezzo rispetto alle loro controparti ICE e la e-Berlingo non è da meno.

Pertanto, non possiamo definire l’e-Berlingo un monovolume di lusso, poiché essere un monovolume di lusso significa avere più di tutto.

Dovrei comprare la Citroen e-Berlingo?

Prima di procedere all’acquisto dell’e-Berlingo, è necessario considerare alcuni fattori. Per cominciare, se non avete alcuna esperienza di convivenza con un’auto elettrica, vi suggerisco di optare per un’ibrida plug-in, in modo da poter provare cosa significa possedere un’auto elettrica.

Se siete abbastanza esperti, dovete tenere presente che l’acquisto di una e-Berlingo da 31.000 euro non è denaro ben speso, perché con 31.000 euro si può ottenere molto di più in quasi tutti i segmenti.

Ha senso acquistare monovolume usate?

Che ci crediate o no, la maggior parte delle persone acquista solo monovolume usate, perché l’acquisto di monovolume nuove a volte è costoso come l’acquisto di un’auto di lusso nuova. L’acquisto di un’auto usata ha senso se si sa cosa cercare e se si effettuano tutte le ispezioni e i controlli necessari prima dell’acquisto.

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