Tutto sul nuovo Citroën AMI elettrico

Citroën AMI

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone vive in città affollate e sembra che la tendenza all’urbanizzazione non sia destinata a diminuire presto. Poiché le città sono sempre più affollate, i parcheggi scarseggiano. Le strade cittadine sono piene di automobili e non danneggiare la propria auto in un ambiente del genere è praticamente impossibile.

Se si aggiunge il fatto che la maggior parte delle grandi città oggi ha politiche e tasse severe sulla congestione e sulle emissioni più elevate, le auto elettriche stanno diventando più economiche e le auto ICE più costose da vivere. Comunque sia, se volete massimizzare l’economicità e avere comunque un pendolare urbano utilizzabile, un micro-motocar urbano potrebbe essere la scelta perfetta per voi.

È arrivata la Citroën AMI, una nuovissima micro city car elettrica progettata per portarvi da un punto A a un punto B senza spendere un sacco di soldi in carburante, assicurazione, multe per il parcheggio, tasse sulle emissioni e oneri di congestione. Certo, non sarà l’apice del lusso, ma l’AMI ha tutto ciò che serve a una piccola city car.

Con un prezzo di partenza quasi nullo, l’AMI mira a diventare una presenza comune in molti centri urbani. È piccola, facile da vivere e da manovrare. In questo articolo vi parleremo della nuova Citroën AMI.

Citroën AMI – Il sistema di propulsione

Una batteria da 5,5 kWh in un’auto elettrica sembra uno scherzo al giorno d’oggi, quando auto come la Mercedes EQS hanno batterie da oltre 100 kWh. Tuttavia, la AMI è molto più piccola, leggera ed efficiente della EQS, il che significa che può offrire un’autonomia massima di 70 km. L’AMI non dispone di alcuna ricarica rapida in corrente continua, il che significa che una ricarica completa richiederà circa 3 ore.

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Con un peso massimo di poco superiore a 1.100 libbre/500 kg, l’AMI è leggero come una piuma, il che significa che la manovrabilità è un gioco da ragazzi. Il motore elettrico è situato sopra le ruote anteriori, il che significa trazione integrale permanente e una velocità massima di 45 km/h.

Tutto sommato, il gruppo propulsore della Citroën AMI non sembra così impressionante per gli standard dei veicoli elettrici moderni, ma considerando quanto costa l’Ami e quanto è leggera, non c’è bisogno di altro per un piccolo pendolare urbano.

Citroën AMI – Design e guida

Il termine “eccentrico” è il termine più adatto per descrivere l’aspetto della Citroën AMI, perché l’AMI è uguale sia davanti che dietro. L’assenza di sporgenze anteriori o posteriori significa che la visibilità è eccellente e che l’AMI sembra più un piccolo quadriciclo che un’auto. Gli interni sono incredibilmente minimalisti, con solo tre pulsanti, un altoparlante Bluetooth e un volante.

L’esperienza di guida è davvero strana ma allo stesso tempo divertente. Con un fattore di forma così piccolo, si può attraversare il traffico come con una moto. Il parcheggio è facilissimo e anche l’agilità è davvero buona. Non è particolarmente veloce né sportiva, ma non era questo l’intento.

Citroën AMI – Affidabilità e problemi comuni

È ancora presto per dire se l’AMI è un’auto affidabile o meno, perché sta iniziando a circolare sulle strade cittadine. Tuttavia, alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che l’AMI esaurisce la carica della batteria molto più velocemente di quanto dichiarato, il che significa che non si raggiungeranno i 44 chilometri di autonomia.

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Altri problemi includono alcuni problemi di qualità, come la qualità della vernice e le lacune della carrozzeria. Tuttavia, Citroën ha emesso un importante richiamo per l’AMI a causa di problemi di tenuta d’aria dell’abitacolo, a causa di porte che non sembrano chiudersi correttamente e a causa di problemi legati ai tergicristalli.

Citroën AMI – Valore e praticità

Con un prezzo di partenza compreso tra 5.000 e 6.000 euro, la Citroën AMI è nettamente inferiore alla Renault Twizy. La Smart ForTwo EQ è un’auto molto più costosa, il che rende la Citroën AMI la piccola auto elettrica urbana più economica. Pertanto, non c’è davvero nulla di negativo da dire sull’aspetto del valore.

La praticità è un po’ un misto, perché l’AMI offre due posti a sedere, ma questi sono davvero stretti per le persone più alte. Lo spazio di carico è limitato a una piccola sezione dietro i sedili, che non è poi così tanto.

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Sezione FAQ

Un bambino di 14 anni può guidare la Citroën Ami?

In alcuni mercati, il Citroën AMI è classificato come quadriciclo, il che significa che anche un quattordicenne può guidarlo con una patente speciale. Alcuni mercati non richiedono affatto una patente speciale, mentre altri (come il Regno Unito) richiedono almeno 16 anni di età e una patente speciale per guidare la Citroën AMI.

In ogni caso, la Citroën AMI è un’auto, il che significa che è necessaria una certa esperienza, conoscenza e competenza quando si tratta di guidare l’AMI, soprattutto nelle città affollate dove il traffico è veloce, imprevedibile e talvolta davvero rischioso.

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Ha senso acquistare una Citroën AMI?

Innanzitutto, la Citroën AMI costa meno di qualsiasi altra auto elettrica sul mercato, il che significa che è difficile trovare un concorrente oltre alla Renault Twizy. Inoltre, la Citroën AMI è stata progettata per essere utilizzata nelle affollate strade cittadine come piccolo veicolo per i pendolari, il che rende la vita molto più facile ed economica.

Pertanto, ha senso acquistare la Citroën AMI se la si utilizza per lo scopo per cui è stata concepita. L’AMI non è destinato alle strade a doppia carreggiata, alle autostrade o alle strade aperte a causa della sua velocità massima di 28 miglia orarie. Ciò significa che se si tende a guidare spesso su strade più veloci, non ha senso scegliere l’AMI.

La batteria da 5,5 kWh della Citroën AMI è sufficiente?

Un’autonomia di 40 miglia non è il massimo quando si parla di veicoli elettrici, ma non sono molte le persone che percorrono più di 40 miglia in un solo giorno semplicemente guidando in città. L’idea alla base dell’AMI è di collegarlo ogni volta che non lo si utilizza, il che significa che la batteria dovrebbe essere sempre sufficiente per gli spostamenti quotidiani. Pertanto, una batteria da 5,5 kWh dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone.

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