La Mercedes Classe E W212 ha ormai più di 10 anni, il che significa che ha perso un’enorme porzione del suo valore originale e ora può essere acquistata in modo abbastanza conveniente. La W212 ha avuto un aggiornamento nel 2012 e si trova saldamente nella classe medio-alta delle berline di lusso di medie dimensioni che possono fare sia la crociera che la guida in città in modo ammirevole.
La W212 è disponibile in molte varianti di motore a partire dall’opzione a 4 cilindri e passando al top di gamma 6.2L aspirato AMG V8. La W212 è offerta solo con un cambio automatico che è noto per essere affidabile e abbastanza duraturo se curato adeguatamente.
Il design della W212 è un po’ più discutibile in quanto anche alcuni appassionati di Mercedes Benz ritengono che sia un po’ troppo anziano, soprattutto se confrontato con l’Audi C7 A6 e la BMW Serie 5 F10 che entrambi sembrano più giovani, soprattutto in S-Line e M-Sport trim.
Tuttavia, la C7 A6 e la F10 serie 5 non sono così confortevoli come la Classe E, e dato il fatto che la W212 sembra abbastanza sottotono, è anche un ottimo modo per godersi il lusso pur essendo inosservato. Tutto sommato, la W212 è anche un’auto abbastanza affidabile che può facilmente fare centinaia di migliaia di chilometri senza grandi revisioni.
Mercedes W212 – Il propulsore
La W212 è disponibile in molte diverse opzioni di motore che vanno dal 2.0L turbo a 4 cilindri, alcuni 3.0l a 6 cilindri, alcuni ibridi e il top di gamma 6.2L V8. Tutti i motori W212 offrono più di 200 CV, mentre il top di gamma 6.2L offre un ridicolo 577 CV nella sua forma migliore.
Le opzioni di motore più popolari sono i 6 cilindri, più specificamente il E350 e il E400, ma molte persone anche optato per il 2.0l 4 cilindri. Il miglior motore per andare per è quello trovato in E350 perché offre 300hp, accelerazione liscia, e l’economia decente considerando le dimensioni della vettura e la potenza.
Tutti i modelli W212 Classe E sono accoppiati a un cambio automatico a 7 marce, oltre ad alcuni modelli di fascia alta che offrono anche un 9 marce automatico. Tutti i motori sono noti per durare a lungo se mantenuti correttamente, ma sembra che il 2.0L 4 cilindri a benzina sia il più affidabile perché è la scelta comune per i tassisti.
Tutti i motori sono silenziosi e lisci, tranne alcune opzioni diesel che intrinsecamente hanno un suono un po’ da trattore. Infine, la W212 è disponibile anche con un sistema AWD 4MATIC che è una gradita aggiunta se si vive in climi più freddi.
Design e sospensioni della Mercedes W212
La W212 ha un aspetto imponente e costoso, ancora oggi. Tuttavia, sembra spaccare il capello in quattro per quanto riguarda l’aspetto, perché non è così ben proporzionata come alcuni modelli della Classe E. Si può dire che sia il suo predecessore che il suo successore hanno avuto una migliore partenza per quanto riguarda il design.
Per quanto riguarda le sospensioni, la W212 viene offerta con un sistema a bobina standard o con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC della Mercedes. La W212 è adeguatamente confortevole senza l’opzione AIRMATIC, ma se volete la sospensione più serena e confortevole, assicuratevi di optare per la sospensione pneumatica AIRMATIC.
Il sistema AIRMATIC non è così inaffidabile come molti credono, ma si dovrebbe mantenere continuamente.
Mercedes W212 praticità e valore
La Mercedes W212 è una vera berlina di lusso di medie dimensioni, il che significa che offre abbastanza spazio per un massimo di 5 passeggeri. Lo spazio di carico è grande, ma non allo stesso livello di alcuni dei suoi concorrenti. Tutto sommato, si dovrebbe essere in grado di allungare nella W212, non importa se siete seduti nella parte anteriore o posteriore.
Valore-saggio, è possibile ottenere un modello W212 facelift decente con tutte le opzioni giuste e senza troppi chilometri sull’orologio per circa $28.000 o un po’ di più. È ancora una bella macchina da possedere e non è tutto ciò che lontano dalle attuali berline tedesche di lusso di medie dimensioni.
Mercedes W212 problemi più comuni e affidabilità generale
La Classe E W212 è un’auto abbastanza affidabile, specialmente se la si confronta con alcune delle sue rivali. Tuttavia, non è perfetta in quanto diversi problemi comuni devono essere affrontati. La W212 soffre di problemi come il surriscaldamento dovuto a una pompa dell’acqua difettosa, potenziali problemi di sospensione, perdite, usura della tappezzeria e problemi con il servosterzo.
Tutto sommato, la W212 è davvero un’auto affidabile che può durare a lungo, ma solo se ve ne prendete cura.
Sezione FAQ
La Classe E W212 è un’auto sicura?
La W212 è davvero un’auto molto sicura perché è dotata di tutte le caratteristiche di sicurezza del 21° secolo, compresi i sistemi di prevenzione delle collisioni e tutti i tipi di sensori, radar e telecamere che dovrebbero tenervi al sicuro nella maggior parte dei casi.
La sicurezza passiva è anche qualcosa che la Classe E fa davvero bene, perché la maggior parte dei crash test ha premiato la W212 con valutazioni di prim’ordine. Tutto sommato, è un’auto sicura che la rende perfetta per i compiti di trasporto della famiglia. Vale anche la pena menzionare che le versioni di gamma che ottengono tutte le caratteristiche di sicurezza sono davvero più sicure di quelle senza di loro.
Dovrei comprare la Classe E W212?
Se siete sul mercato per una berlina usata, comoda e lussuosa, la Classe E è una grande scelta perché offre grandi caratteristiche a tutto tondo. Se vi piace il design esterno, probabilmente vi piacerà anche il design interno.
La W212 in effetti sembra un po’ troppo “senior-friendly”, ma se si va per il modello aggiornato in assetto AMG, si dovrebbe essere in grado di negare che, soprattutto in forma di coupé.
La Mercedes W212 è efficiente?
La Mercedes W212 è valutata per 21MPG in città e 32MPG sull’autostrada, mentre il MPG combinato è 25. L’E350 offre il motore più economico mentre l’E63 offre il motore meno economico perché offre così tanta potenza.
Tutto sommato, tutti i motori W212 sono relativamente efficienti rispetto ai loro concorrenti, ma certamente non possono eguagliare i moderni motori turbo a 4 cilindri.