Problemi comuni con la Mercedes 190E (W201)

La Mercedes 190E (W201) è una berlina di lusso entry-level della Mercedes degli anni ’80. Da quando è stata rilasciata, è stata ed è ancora un’auto abbastanza comune in tutto il mondo. Gli anni ’80 sono comunemente indicati come l’età dell’oro dell’ingegneria Mercedes perché tutte le auto Mercedes di quest’epoca sono fatte per durare.

Tuttavia, anche i modelli Mercedes degli anni ’80 sono privi di difetti, e dato che ora hanno più di 30 anni, sono destinati a sperimentare ogni sorta di problemi. Alcuni di essi sono più frequenti di altri e alcuni di essi sono causati da una scarsa manutenzione, in ogni caso, assicuratevi di leggere questo articolo per scoprirlo.

I primi modelli 190E sono dotati di un motore con catena di distribuzione a fila singola difettosa che è noto per fallire prematuramente. Anche la guarnizione della testa del motore è soggetta a malfunzionamenti, così come il sistema di iniezione Jetronic. Inoltre, il tubo di raffreddamento del cambio è anche un punto debole della 190E ed è noto per perdere di tanto in tanto.

La 190E è ormai un’auto di oltre 30 anni, il che significa che l’usura generale è più frequente, compresa la corrosione. Il sistema di sospensione probabilmente causerà ogni sorta di crepe e pieghe che è normale per un’auto così vecchia.

Problemi con la catena di distribuzione a fila unica

La Mercedes 190E ha ricevuto un pesante aggiornamento nel 1988, quando hanno anche sostituito la catena di distribuzione a fila singola con una catena di distribuzione a doppia fila, risolvendo così questo problema. Tuttavia, se vi imbattete in un modello 190E precedente, assicuratevi di controllare la catena di distribuzione a fila singola perché è nota per fallire prematuramente.

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Diverse fonti affermano che si dovrebbe sostituire sia la catena che il tenditore ogni 100.000 miglia o giù di lì se si vuole mantenere il motore in esecuzione in modo sicuro. Se sentite strani rumori, ispezionate immediatamente la catena perché se non la sostituite, il vostro motore probabilmente subirà danni più gravi. Questo vale per tutti i motori monofilari W201, non solo per quello che si trova nel 190E.

Problemi alla guarnizione della testa del motore

La maggior parte dei meccanici concorda sul fatto che la guarnizione della testa del motore è una delle parti più vulnerabili del motore della 190E e quindi dovrebbe essere sostituita almeno un paio di volte durante la proprietà. Questi motori sono in grado di durare più di mezzo milione di miglia, ma si dovrebbe ispezionare e sostituire la guarnizione di testa ogni 100-150k miglia.

Un modo semplice per dire che la vostra 190E ha bisogno di una nuova guarnizione di testa è quello di cercare perdite di olio esterne provenienti dalla guarnizione di testa. Problemi come questi sono più comuni con i motori che offrono una guarnizione di testa in alluminio perché l’alluminio è noto per espandersi più della ghisa mentre è sottoposto a grandi fluttuazioni di temperatura.

Problemi con l’iniezione Jetronic

Il motore M102 e il motore M101 che si trovano nella 190E sono dotati di un sofisticato sistema di iniezione continua (CIS) noto anche come KE-Jetronic. Questo sistema di iniezione del carburante è stato progettato da Bosch, che è una delle più sofisticate aziende di ingegneria e ricambi auto esistenti.

Come tale, è sicuro dire che il sistema KE-Jetronic è in realtà abbastanza affidabile e dovrebbe durare a lungo. Tuttavia, non molti meccanici sono consapevoli di come funziona questo sistema e quindi molti di loro non sono in grado di mantenerlo correttamente. Assicuratevi di chiedere al vostro meccanico di questo problema e se non è in grado di fornirvi l’assistenza necessaria, contattate un concessionario Mercedes.

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Problemi di corrosione

Molte persone là fuori credono che la corrosione sia il singolo nemico più terribile che una vecchia Mercedes possa affrontare, e questo non è lontano dalla verità. Come detto in precedenza, la 190E è ormai un’auto abbastanza vecchia, e le auto di quell’epoca non hanno beneficiato di un sofisticato sistema di protezione dalla corrosione, il che significa che queste auto sono ora inclini alla ruggine.

Assicuratevi di controllare i passaruota, la parte inferiore della porta, la parte inferiore dei paraurti anteriore e posteriore e intorno ai finestrini per vedere se ci sono segni di ruggine. Se l’auto che incontrate è pesantemente corrosa, giratevi e non guardate più indietro.

Scricchiolii e usura generale

Alcuni decenni sulla strada possono davvero distruggere un’auto, non importa quanto sia sofisticata o affidabile. Questo significa che la maggior parte dei modelli 190E ha già centinaia di migliaia di chilometri all’attivo, il che significa anche che probabilmente stanno sperimentando ogni sorta di scricchiolii e rumori.

Una sospensione rumorosa è un problema abbastanza comune per i vecchi modelli Mercedes, compresa la 190E.

Sezione FAQ

La Mercedes 190E è affidabile?

La Mercedes 190E è davvero un’auto affidabile, ma è anche un’auto di oltre 30 anni. La carrozzeria offriva discrete qualità di protezione dalla ruggine, ma al giorno d’oggi questo è molto più discutibile. La maggior parte dei modelli 190E tende a trascorrere fino a un milione di miglia sulla strada, il che significa che uccidere una 190E è un compito piuttosto difficile.

  Quale Mercedes dovrei evitare?

Ci sono alcuni problemi qua e là, ma la 190E è veramente costruita per durare, proprio come qualsiasi altro modello Mercedes degli anni ’80.

Quanto costa una Mercedes 190E?

La Mercedes 190E può essere acquistata per noccioline, ma quelle in condizioni più decenti e ben tenute tendono a costare qualche migliaio di dollari. Il modello 190E più costoso è la 190E 2.5 EVO II con supporto Cosworth che oggi costa fino a 400.000 dollari per i migliori esemplari in circolazione.

Possedere una 190E non dovrebbe essere così costoso perché ci sono un sacco di pezzi di ricambio in giro e la Mercedes è anche disposta a fornire direttamente tutte le parti.

La Mercedes 190E è un classico del futuro?

La 190E normale non è un’auto classica e non è probabile che lo diventi, perché non è così rara o speciale in alcun modo. I modelli di fascia alta potrebbero aumentare di valore nel tempo, ma solo se sono tenuti in condizioni immacolate.

Ci sono così tanti stupefacenti modelli Mercedes anni ’80 e la 190E è solo la baby Merc “entry-level” di quell’epoca. Anche se offre un sacco di valore, non è probabile che diventi un vero classico, ma solo il tempo ci dirà se questo è veramente il caso.

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