I modelli Mk7 e Mk7.5 Volkswagen E-Golf, dal 2012 al 2020, rappresentano un mix di praticità della VW Golf con una piattaforma completamente elettrica. Oggi VW ha la sua gamma ID. di veicoli elettrici, il che significa che la E-Golf è più o meno superflua, dato che i modelli ID.3/ID.4 sono più o meno in linea con ciò che la E-Golf era qualche anno fa.
Ciò significa che la VW Mk8 Golf non è disponibile come modello completamente elettrico, ma solo come ibrido. La VW ha smesso di produrre la Golf elettrica probabilmente per sempre, ma la Volkswagen E-Golf è una buona auto? La E-Golf è davvero una buona auto, ma non è in grado di competere con vetture del calibro della VW ID.3 e della VW ID.4. Ciò significa che la E-Golf è un’ottima auto elettrica VW usata, ma niente di più.
La VW E-Golf è disponibile con due diverse opzioni di batterie, entrambe relativamente piccole rispetto a quelle offerte dalle auto ID. Il design della E-Golf è prevalentemente quello classico della VW Golf, ma alcuni tocchi specifici la differenziano dal resto della gamma.
La messa a punto del telaio e delle sospensioni della E-Golf è incentrata sul comfort e sulla facilità d’uso, mentre la praticità è leggermente inferiore rispetto alla Golf. Dal punto di vista del valore, la E-Golf è discreta, ma una normale VW Golf è l’opzione migliore se non si vuole puntare sulla piattaforma EV.
VW E-Golf – Il gruppo propulsore
La Mk7 E-Golf è dotata di una batteria più piccola da 26,5 kWh che le consente di percorrere circa 100-120 miglia con una singola carica. La batteria è abbinata a un motore da 116 CV, più o meno in linea con quanto offrono i motori diesel e benzina di base. La Mk7 può essere ricaricata in circa 8 ore con una presa a muro o in 30 minuti con un caricatore rapido da 40 kW.
La Mk7.5 E-Golf è dotata di una batteria leggermente più grande, da 35,8 kWh, che le garantisce un’autonomia di circa 120-150 miglia con una singola carica. La Mk7.5 offre anche 136 CV, avvicinandosi così ai modelli con motore a benzina e diesel di livello medio. La ricarica normale richiede 5-6 ore, mentre un caricatore rapido (40kW) può ricaricare la batteria in circa 40 minuti.
Entrambe sono vetture a trazione esclusivamente anteriore, il che significa che la E-Golf si guida in modo simile ai modelli di Golf normali. Certo, la E-Golf non ha le stesse capacità dei modelli a gas e diesel per quanto riguarda l’autonomia, ma per quanto riguarda le emissioni, la E-Golf è la migliore Golf mai esistita.
VW E-Golf – Design e telaio
Per quanto riguarda il design, la E-Golf è quasi identica alla Golf normale. Le uniche differenze sono costituite da lievi tocchi di design, come i fari fendinebbia, il design dei cerchi e gli stemmi. All’interno, la E-Golf ha un cruscotto leggermente rivisto con speciali indicatori elettrici e anche il software dell’auto è stato riprogettato per ospitare tutte le informazioni necessarie.
Per quanto riguarda l’esperienza di guida, la E-Golf è più pesante di quasi 500 libbre rispetto alla normale Golf diesel e questo si nota durante la guida. La E-Golf non è altrettanto agile, soprattutto il modello più vecchio, che molti considerano sottopotenziato. Se volete una Golf più dinamica con propulsione elettrica, dovreste provare la Golf GTE ibrida plug-in.
VW E-Golf – Affidabilità e problemi comuni
La E-Golf sembra essere un’auto abbastanza affidabile per due motivi. Il primo è che i modelli Golf Mk7 e Mk7.5 sono abbastanza affidabili. Il secondo motivo è che la E-Golf è un veicolo elettrico, il che significa che non ha un serbatoio, una trasmissione, un sistema di scarico, una pompa del carburante e molti altri componenti difettosi.
I problemi più comuni della E-Golf sono legati al software, ma alcuni sono anche di natura elettrica, come il sistema di infotainment o gli alzacristalli elettrici. La frenata automatica sembra essere uno dei problemi più preoccupanti, mentre vanno menzionati anche i problemi con i blocchi della porta di ricarica e la perdita di potenza.
VW E-Golf – Valore e praticità
La VW E-Golf non è più in produzione, il che significa che è possibile acquistarla solo come auto usata. Vale la pena ricordare che la E-Golf ha un leggero sovrapprezzo rispetto a un modello normale a benzina/diesel e che la domanda di mercato per la E-Golf non è così significativa.
Dal punto di vista della praticità, la E-Golf ha uno spazio di carico leggermente inferiore a causa delle batterie e VW non consiglia di trainare nulla con la E-Golf. Per il resto, sono identiche.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la VW E-Golf?
La Volkswagen E-Golf è una buona auto, ma non ha nulla da invidiare alla linea VW ID. perché le auto ID. sono più nuove, meglio equipaggiate, più desiderabili e hanno prestazioni migliori in tutti i settori. Sono dotate di batterie più potenti che garantiscono un’autonomia maggiore e possono essere ricaricate più velocemente e facilmente.
Per questo motivo, se vi piace la piattaforma della VW Golf e non siete disposti a spendere i soldi dell’ID, la E-Golf è un buon trampolino di lancio verso l’acquisto di veicoli elettrici più seri. La E-Golf non è stata progettata su una piattaforma EV dedicata, il che significa che non è sofisticata come alcune EV, ma questo non significa che non si debba prendere in considerazione.
Perché la VW ha interrotto la produzione della E-Golf?
Volkswagen ha smesso di produrre la E-Golf perché non ce n’era bisogno. Prima che VW inizializzasse la gamma ID, la E-Golf era la migliore auto elettrica di VW perché è una Golf e perché era l’unica EV del suo albero genealogico.
Oggi, VW offre pochi modelli ID. e molti di questi devono ancora uscire, non ha senso investire in due auto che condividono lo stesso scopo. Pertanto, la E-Golf doveva essere eliminata e VW ha concentrato i suoi sforzi sull’ibridazione della Golf invece che sulla sua completa elettrificazione.
Quale VW E-Golf è la migliore?
La Volkswagen Mk7.5 è il modello di E-Golf migliore sotto ogni aspetto. La Mk7.5 è probabilmente la migliore VW Golf di tutti i tempi in ogni caso, dato che batte persino la nuovissima Golf Mk8 sotto diversi aspetti. La Mk7.5 offre i più alti livelli di qualità costruttiva all’interno e all’esterno e mantiene il suo valore nel modo migliore.
A prescindere da come la si guardi, la Mk7.5 è la migliore, ma anche la Mk7 è un’auto abbastanza buona, ma non altrettanto.