Fatti sorprendenti sulla VW Polo

Volkswagen Polo

La Volkswagen Polo è un’utilitaria subcompatta progettata per beneficiare delle stesse qualità della VW Golf, ma in un pacchetto più ragionevole e più piccolo. La Polo affonda le sue radici nei decenni passati ed è uno dei modelli VW più vecchi. VW ha mantenuto la Polo per tutto questo tempo perché è un’auto davvero ben bilanciata e conveniente che offre tutto ciò che si può desiderare da una VW.

In questo articolo, citeremo tutti i fatti sorprendenti sulla VW Polo, compresi quelli di cui non avete mai sentito parlare e quelli che non vi aspettereste mai da un’auto come la Polo. Alcuni di questi fatti sono abbastanza importanti da indurvi a scegliere la Polo come prossimo acquisto, quindi leggete questo articolo per saperne di più sulla VW Polo!

Non è poi così piccola

Contrariamente a quanto si crede, la VW Polo non è così piccola come molti pensano. Io sono alto un metro e ottanta e mi trovo molto bene all’interno della Polo, anche con un adulto seduto dietro di me. Questo ha senso in quanto la VW Polo è basata sulla piattaforma MQB che sostiene anche la VW Passat, una delle auto più spaziose prodotte da VW.

La VW Polo ha sbalzi anteriori e posteriori molto corti, il che significa che il passo misura circa 2564 mm, poche decine di millimetri in meno rispetto alla relativamente spaziosa VW Golf. Ciò significa che la nuova VW Polo offre la stessa quantità di spazio della Golf Mk5, che non è mai stata considerata abbastanza spaziosa.

Alta tecnologia a volontà

Volkswagen non è un marchio premium e la Polo è una VW entry-level. Se si mettono insieme questi due fatti, si potrebbe pensare che la VW Polo sia dotata solo di una chiave e di quattro ruote, ma questo è ben lontano dalla verità. Al contrario, la VW Polo è dotata di tecnologie all’avanguardia come l’abitacolo virtuale widescreen, il cruise control adattivo, gli ammortizzatori adattivi e i caricabatterie wireless.

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Inoltre, la VW Polo può essere acquistata con fari e luci posteriori a LED, air-care A/C con sensori di qualità dell’aria e filtri per gli allergeni, rilevamento dell’angolo cieco, avviso di traffico posteriore, avviamento senza chiave, ingresso senza chiave, frenata d’emergenza, protezione dei pedoni, assistenza anteriore e un pilota di parcheggio in grado di parcheggiare l’auto in modo completamente autonomo. Non male per un’auto entry-level.

Grande potenza

Il segmento delle utilitarie subcompatte è noto per le auto che superano a malapena la soglia dei 100 CV. Questo ha un certo senso, dato che si tratta di vetture incredibilmente piccole e che tendono a pesare meno di 3.000 libbre, che spesso sono la metà del peso di un SUV di medie o grandi dimensioni. Tuttavia, la VW Polo non è un’auto dalle potenze ridotte, dato che oltre il 50% dell’attuale gamma di motori supera i 100 CV.

Le stelle dello spettacolo sono il TSI 1.5L da 150 CV, che conferisce alla piccola Polo un rapporto potenza/peso di 9 kg/cv. Per avere un’idea del contesto, la BMW 518d G30 offre un misero rapporto di 11 kg/cv, mentre la 520 G30d, con 184 CV, è migliore della Polo di soli 0,2 kg per CV. La Polo GTI da 200 CV offre un rapporto di 6,2 kg/cv, migliore della BMW 530d da 260 CV.

La Polo di prima generazione non era una VW

A proposito dei fatti più sorprendenti sulla VW Polo, dobbiamo anche ricordare che la prima generazione della Polo non era affatto una VW. La prima Polo uscì negli anni ’70, ma l’auto fu originariamente sviluppata da NSU Motorwerkhe, che in seguito fu acquisita da VW, che di fatto diede vita alla Polo.

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Ciò significa che la Polo di prima generazione non è una VW, non è stata sviluppata da VW e non è stata progettata per avere alcun legame con VW. Tuttavia, l’azienda NSU Motorwerkhe ha avuto un periodo difficile a causa delle sue inaffidabili richieste di garanzia che l’hanno portata quasi al fallimento e che sono state il motivo per cui è stata acquisita da VW.

Audi 50 era il suo nome di nascita

Prima di arrivare al nome Polo, l’auto ha cambiato diversi nomi. In un primo momento la VW la chiamò Audi 50 (immaginate), ma non era molto convinta del nome e a un certo punto voleva chiamarla addirittura “Mini Golf”. VW prese in considerazione anche il nome “Bonito”, ma fortunatamente il nome Polo rimase.

Lo sviluppo della VW Polo è stato sicuramente un periodo interessante, in quanto non si era nemmeno sicuri che la Polo ce l’avrebbe fatta. Fortunatamente ce l’ha fatta ed è ancora in circolazione dopo quasi 50 anni di produzione.

Sezione FAQ

Cosa c’è di buono nella VW Polo?

Una delle cose che VW sa fare molto bene è produrre auto facili da consigliare. La VW Polo ha molti vantaggi, tanto che può essere difficile riassumerli tutti qui, ma ci proveremo. Per cominciare, la Polo si colloca tra il segmento delle utilitarie premium e quello delle economiche, con un prezzo che rientra nel primo, pur offrendo i livelli di qualità del secondo.

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In secondo luogo, la sua tecnologia è impressionante, è più comoda e spaziosa di quanto si pensi ed è una delle auto più affidabili della VW. Anche dopo quasi 50 anni di vita, la Polo vende bene grazie a praticità, tecnologia, sicurezza e valore di rivendita ai vertici della categoria. Infine, va detto che la possibilità di acquistare una Polo GTI da oltre 200 CV è davvero incredibile.

Cosa c’è di negativo nella VW Polo?

Il buono, il cattivo e il brutto, beh, non possiamo dire che la Polo sia brutta, ma possiamo menzionare alcuni svantaggi del suo nome. Anche se la Polo non è così piccola come sembra, è comunque troppo piccola per la maggior parte degli automobilisti in circolazione, soprattutto per quelli che passano molto tempo a trasportare molte persone e bagagli. In secondo luogo, nel 2023 la Polo è diventata piuttosto costosa.

In terzo luogo, la Polo presenta ancora alcune soluzioni tecnologiche che si trovano nella VW Golf, in circolazione da 10 anni, e questo è stato un po’ un tema nel caso della Polo. A maggior ragione, i modelli di Polo 2023 di serie inferiore sono dotati di un sistema di climatizzazione che ha debuttato per la prima volta nella Golf Mk4 nel 1997, due decenni e mezzo fa!

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