Il mondo ha appena visto il nuovo Volkswagen Amarok, introdotto per la prima volta nel 2010. L’Amarok è un autocarro a 2 o 4 porte a cabina singola/doppia con motore anteriore, venduto solo in alcuni mercati mondiali come il Sud America, l’Africa e il Medio Oriente. L’Amarok di prima generazione era disponibile anche nei mercati occidentali, ma VW ha deciso di non offrirlo in Europa e negli Stati Uniti.
In questo articolo, citeremo alcuni dei fatti più sorprendenti del VW Amarok, tra cui cose di cui non avete mai sentito parlare e cose che non vi aspettereste mai di trovare in un camion VW. Quindi, se siete interessati all’acquisto di un Amarok, assicuratevi di leggere questo articolo, perché potrebbe rivelare cose che potenzialmente potrebbero rappresentare un ostacolo all’acquisto.
Il più potente pick-up V6 diesel
Il Volkswagen Amarok è uno dei pochissimi pick-up che si possono acquistare con un motore diesel V6, soprattutto nel mercato australiano dove i motori diesel V6 non sono mai stati un fenomeno. Questo V6 è anche piuttosto speciale, in quanto consente all’Amarok di raggiungere le 60 miglia orarie da fermo in meno di 8 secondi, un tempo migliore di qualsiasi altra auto della sua categoria.
Il motore turbodiesel V6 da 3,0L eroga una coppia di 452 Nm e la sua potenza è di 222 kW (300 CV), più che sufficiente. Inoltre, la cosa migliore è che il turbodiesel 3.0L del nuovo Amarok garantisce un risparmio di carburante molto migliore rispetto a tutte le altre auto simili della sua categoria.
Qualità degli interni
Se conoscete bene una VW, probabilmente sapete bene che gli interni di alcune VW sono buoni quasi quanto quelli di alcune Audi. Il nuovo Amarok 2023 è dotato di un grande schermo centrale in stile verticale che offre tempi di risposta impressionanti ed è relativamente facile da usare grazie alle sue dimensioni. I comandi del clima sono integrati nello schermo, il che non è l’ideale, ma nel complesso sono abbastanza intuitivi.
Il resto dell’abitacolo è rivestito con materiali piacevoli che non si vedono di solito in questa classe di auto. Il cruscotto è verticale e l’Amarok è dotato anche del più recente quadro strumenti digitale VW, che conferisce all’auto un aspetto e una sensazione davvero di alto livello.
Funzione di riscaldamento residuo
Alcune auto sono dotate di una speciale funzione “Rest” nel loro sistema di climatizzazione e il VW Amarok è una di queste. Immaginate di lasciare l’auto dopo averci trascorso un po’ di tempo, premete il pulsante “Rest” e il sistema continuerà a pompare tutto il calore residuo dal motore e dal sistema di raffreddamento all’interno dell’auto per mantenere l’abitacolo il più caldo possibile.
Questa funzione funziona per un massimo di 30 minuti, il che significa che quando si torna all’auto, l’abitacolo sarà ancora caldo. Questa funzione consente di risparmiare carburante perché non è necessario riscaldare l’abitacolo dell’auto ogni volta che la si lascia per 30-60 minuti. Inoltre, eviterà che il parabrezza si ghiacci per un po’ di tempo, il che dovrebbe contribuire al risparmio di carburante.
Può trainare molto
Il VW Amarok può trainare fino a 8.000 libbre nella sua configurazione massima, un peso notevole per un veicolo che non è un autocarro pesante di grandi dimensioni. Il Ford Ranger è in grado di trainare un po’ meno, mentre il Toyota Tundra arriva al massimo a 63.000 libbre, un valore nettamente inferiore a quello del VW Amarok.
Questo in realtà non è una grande sorpresa per alcuni, dato che il VW Amarok è un veicolo abbastanza popolare tra gli appassionati di campeggio, il che significa che questi veicoli possono essere visti nei campeggi di tutto il mondo.
Il letto di carico
Il pianale del VW Amarok è il più largo di tutti i suoi concorrenti sul mercato, il che significa che può ospitare anche cose che altri camion non possono fare. Ad esempio, la larghezza del pianale VW è perfetta per le vecchie palette europee, che la maggior parte degli altri camion di questo segmento è troppo stretta per accogliere. Il letto stesso è abbastanza grande anche per un camion piccolo, in quanto può competere con quelli del segmento dei camion medio-grandi.
Un sistema AWD permanente
Non capita spesso che un piccolo autocarro sia dotato di un sistema di trazione integrale permanente, ma il VW Amarok ce l’ha. La maggior parte dei concorrenti del VW Amarok utilizza un sistema AWD cosiddetto part-time, noto anche come 4X4. Ciò significa che l’Amarok sarà sempre spinto da tutte e quattro le ruote, mentre la maggior parte dei suoi concorrenti non lo farà.
Sezione FAQ
Cosa c’è di buono nel VW Amarok?
I vantaggi del nuovo VW Amarok sono numerosi, in quanto si tratta di un camion ben confezionato che può fare molte cose. Prima di tutto, tutti i suoi motori sono piuttosto parsimoniosi e non sono i tipici motori che si trovano in una Golf entry-level. Inoltre, il nuovo Amarok è davvero bello, con LED adattivi avanzati e molti dispositivi di sicurezza, la maggior parte dei quali è rara da vedere in questo segmento.
Il letto è incredibilmente grande, può trainare molto peso e gli interni sono ben equipaggiati e di alto livello. La configurazione a doppia cabina offre spazio più che sufficiente in tutti i sedili, il che significa che l’Amarok può trasportare tranquillamente quattro adulti su lunghe distanze. È anche un’auto abbastanza comoda su strada, perché sembra più leggera di quanto non sia.
Cosa c’è di negativo nel VW Amarok?
La prima generazione del VW Amarok si è rivelata un’auto relativamente problematica per quanto riguarda il sistema di distribuzione, i tubi del carburante, il sistema di accensione e simili. La nuova generazione è ancora troppo recente per poterlo dire, ma molte persone diffidano dall’acquistarne una in questo momento, poiché non sono disponibili risultati sull’affidabilità a lungo o breve termine. Inoltre, l’Amarok non è nemmeno un camion particolarmente economico, tanto che ha senso se supera tutti i suoi concorrenti.
I costi di manutenzione associati a un Amarok V6 sono ben lontani da ciò che la maggior parte degli acquirenti si aspetta quando sente la parola VW e, sebbene possa ispirarsi al design della VW Touareg, la Touareg è un veicolo molto più lussuoso.