Citroën ë-Berlingo è una buona auto?

Citroën ë-Berlingo

La Citroën ë-Berlingo è stata introdotta per la prima volta nel 2017 come variante elettrica della Berlingo normale. Quando la ë-Berlingo è uscita per la prima volta, non ci si aspettava che diventasse così popolare come lo è oggi. In realtà è stato uno dei primi monovolume/furgoni elettrici e l’ultima generazione del ë-Berlingo è stata introdotta nel 2021. Quindi, la Citroën ë-Berlingo è una buona auto?

Dipende dalla vostra prospettiva. Se non si ha intenzione di utilizzare la Citroën ë-Berlingo per viaggi a lungo raggio, direi che la Citroën ë-Berlingo è davvero una buona auto. È basata sulla nota piattaforma Stellantis EV, il che significa che ci sono un’infinità di auto, CUV, furgoni, hatchback e berline che utilizzano la stessa piattaforma elettrica.

Dal punto di vista del design, il ë-Berlingo si differenzia leggermente dal Berlingo normale e riesce ad avere un aspetto interessante e fresco sia all’interno che all’esterno. L’affidabilità è piuttosto simile a quella della maggior parte degli altri modelli Berlingo, ad eccezione del gruppo propulsore che è elettrico. L’esperienza di guida non è speciale, ma il ë-Berlingo è un po’ più divertente da guidare rispetto al Berlingo normale.

Dal punto di vista del valore, il Berlingo non è l’auto più economica nel mondo dei monovolume, ma c’è da aspettarselo, dato che i veicoli elettrici tendono ad avere dei premi significativi. La praticità è davvero buona: il ë-Berlingo può ospitare fino a sette persone senza problemi.

Citroën ë-Berlingo – La catena cinematica

Con una batteria da 50 kWh, la ë-Berlingo si basa sulla stessa piattaforma che il Gruppo Stellantis utilizza per molti altri modelli Citroën, Peugeot, Fiat e Opel/Vauxhall. 137 CV e 191 lb-ft di coppia sono offerti da un singolo motore elettrico alloggiato sopra le ruote anteriori, il che significa che la ë-Berlingo è esclusivamente un’auto a trazione integrale.

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La velocità da 0 a 100 km/h richiede più di 11 secondi e la velocità massima è di appena 81 km/h. Citroën dichiara che la ë-Berlingo dovrebbe essere in grado di percorrere circa 180 miglia, ma questo è il suo limite massimo teorico. Il chilometraggio nel mondo reale è più vicino ai 130 km se si tende a usare il ë-Berlingo per ciò per cui è stato progettato, ovvero trasportare persone e merci.

Con una velocità di ricarica rapida massima di 100 kW in corrente continua, è possibile ricaricare la ë-Berlingo dal 20% all’80% in poco più di 23 minuti, mentre la ricarica lenta alla presa domestica in corrente alternata richiede circa 5-6 ore. Pertanto, 10 minuti di ricarica dovrebbero essere sufficienti per ottenere un’autonomia di 70 miglia.

Citroën ë-Berlingo – Design e guida

Dal punto di vista del design, il Citroën ë-Berlingo non sembra troppo diverso dal Berlingo normale, tranne forse per alcuni tocchi di design e l’aggiunta di vernice blu su alcuni elementi stilistici. Gli interni del ë-Berlingo sono leggermente più audaci rispetto alla maggior parte delle auto di questo segmento. Non è una sorpresa, visto che Citroën è sempre stato un marchio noto per il design audace.

L’esperienza di guida è piuttosto normale, a parte il fatto che la ë-Berlingo è un veicolo elettrico. Ciò significa che è relativamente confortevole, ma che nelle curve si muove un po’. In ogni caso, la sensazione è di maggiore stabilità rispetto al Berlingo normale, grazie a un baricentro più basso e a sospensioni più rigide per far fronte al peso aggiunto.

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Citroën ë-Berlingo – Affidabilità e problemi comuni

Per quanto riguarda l’affidabilità, il ë-Berlingo riesce a essere molto migliore del Berlingo normale perché non ha un motore a combustione, una trasmissione tradizionale, un serbatoio del carburante, una pompa dell’acqua, uno scarico e molti altri componenti. Tuttavia, questo non significa che il Citroën ë-Berlingo sia privo di difetti, perché non è così.

I problemi più comuni del ë-Berlingo sono associati al rumore delle sospensioni anteriori, alla ventola dell’aria condizionata, alle porte scorrevoli, ai freni e all’ansia da autonomia. Abbiamo già parlato del fatto che l’autonomia può diminuire se si caricano molte cose nella ë-Berlingo, soprattutto se si abbina a un clima freddo. Alcuni hanno addirittura affermato che l’autonomia può essere inferiore a 100 miglia.

Citroën ë-Berlingo – Valore e praticità

Per una Citroën ë-Berlingo nuova di zecca e di serie inferiore si possono spendere circa 40.000 euro, una cifra piuttosto elevata per una Citroën. Tuttavia, le persone che la acquistano tendono a essere soddisfatte perché offre un’esperienza davvero completa, ad eccezione forse dell’autonomia massima.

La praticità è eccellente, in quanto la ë-Berlingo può trasportare fino a sette persone e molto carico. La visibilità è davvero buona e l’auto è facile da salire e scendere. Le numerose dotazioni per la famiglia garantiscono il comfort e il divertimento durante i lunghi viaggi.

Sezione FAQ

Il Citroën ë-Berlingo è migliore del Berlingo normale?

Dipende da cosa si vuole ottenere, ma possiamo dire che per la maggior parte delle esigenze è più sensato acquistare un Berlingo normale a benzina/diesel. Questo perché la ë-Berlingo è tipicamente utilizzata per il trasporto di persone e merci su tragitti più lunghi, per i quali un propulsore elettrico è un po’ un azzardo.

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Certo, potrebbe essere più economico e meno dannoso viaggiare con la ë-Berlingo, ma non si può contare sul fatto che l’infrastruttura di ricarica sia sempre presente per darvi una mano. Se a questo si aggiunge il notevole sovrapprezzo che si deve pagare rispetto al Berlingo normale, si capisce perché non sia l’opzione migliore.

Come influisce il freddo sull’autonomia di un EV?

Secondo l’AAA, il freddo può consumare fino al 40% dell’autonomia, il che è molto. Alcune fonti affermano che si tratta di una percentuale più vicina al 20%, ma il clima veramente freddo può influire sulla batteria fino al 40%. Pertanto, se il vostro veicolo elettrico non ha un’autonomia elevata fin dall’inizio e tendete a percorrere spesso lunghe distanze, non ha molto senso scegliere un veicolo elettrico.

Certo, se la si usa solo come pendolare e si ha un posto dove ricaricarla durante la notte, questo non dovrebbe essere un problema troppo grande.

Citroën sta abbandonando i modelli Berlingo a benzina e diesel?

Secondo le recenti dichiarazioni dei vertici Citroën, le varianti a benzina e diesel del Citroën Berlingo sono state dismesse, il che significa che ora è possibile ottenere il Berlingo solo come veicolo elettrico. Lo stesso vale per il monovolume Citroën SpaceTourer.

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