La Volkswagen Passat è uno dei modelli Volkswagen più popolari e una delle migliori auto familiari che si possano acquistare. Il primo modello di Passat è stato introdotto nel 1973 e da allora ha generato 8 diverse generazioni. Comunque sia, i tempi stanno cambiando e la VW Passat potrebbe finire molto presto.
Per rispondere alla domanda principale, la Passat del 2023 ci sarà, ma saranno apportate alcune modifiche. Per cominciare, la versione berlina della Volkswagen Passat verrà probabilmente eliminata per alcuni motivi specifici e sarà possibile acquistare solo la VW Passat Variant (versione economica).
Il motivo per cui la berlina uscirà di produzione è che esiste la Volkswagen Arteon e non è necessario che VW produca due berline dall’aspetto e dalle dimensioni simili. Inoltre, viviamo in un’epoca di SUV e crossover, motivo per cui le vendite di berline sono in generale in calo. La prossima VW ID. AERO è destinata a sostituire la Passat nel mercato delle auto elettriche.
Semplicemente non c’è bisogno della Passat perché non è all’altezza della Arteon e perché esiste la VW ID. AERO esiste. È probabile che la nuova Arteon venga modificata per renderla ancora più competitiva.
La Volkswagen Passat è una buona auto?
La Volkswagen Passat è in realtà un’ottima auto per numerosi motivi. Per cominciare, è un’auto che offre posti a sedere confortevoli per un massimo di cinque passeggeri e un bagagliaio di dimensioni leader nella categoria. Inoltre, è un’auto davvero sicura, in quanto ha ottenuto una valutazione di sicurezza a 5 stelle sia dall’EuroNCAP sia dall’IIHS statunitense.
Dal punto di vista del prezzo, la Volkswagen Passat si posiziona sotto l’Audi A6, la BMW Serie 5, la Mercedes Benz Classe E e la Volvo S90, dove è riuscita a vendere meglio. Queste quattro berline premium sono più costose, ma offrono anche molto di più in termini di lusso, comfort, praticità e tecnologia.
La Volkswagen Passat è anche un’auto disponibile in diverse varianti di motore, tra cui motori diesel con potenze comprese tra 116 e 240 CV. Il 4 cilindri 2.0LTDI da 240 CV è uno dei più potenti 4 cilindri diesel di tutti i tempi, ma riesce anche a offrire un’ottima autonomia.
Anche l’affidabilità e i costi di gestione complessivi sono davvero buoni per un’auto di queste dimensioni. Nel complesso, la Volkswagen Passat è un’auto davvero valida, in quanto offre un’esperienza completa che probabilmente soddisferà il 99% degli acquirenti.
La Volkswagen Arteon e la Volkswagen ID. AERO sono degne sostitute della Passat berlina?
Secondo VW, certamente sì. Dobbiamo renderci conto che Volkswagen non abbandonerebbe un’auto che esiste dagli anni ’70 se non fosse fiduciosa al 100% nei suoi sostituti. La Arteon è una delle auto più belle che la VW abbia mai prodotto dall’esterno, ma all’interno è praticamente identica alla Passat, ed è anche per questo che ha senso.
La Arteon e la Passat condividono un gran numero di parti, tra cui i motori, la trasmissione, il telaio e praticamente ogni altro componente meccanico. L’Arteon ha un aspetto completamente diverso, ma sotto sotto è una normale Passat.
La VW ID. AERO, invece, è un’auto realizzata sulla nuova piattaforma elettrica MEB ed è quindi un prodotto completamente separato. VW sa che non ha senso avere tre berline contemporaneamente nella sua gamma, soprattutto quando le berline non sono poi così popolari.
Le vendite di berline sono in calo?
Sì, le vendite di berline stanno diminuendo rapidamente in tutti i settori, il che ha spinto molte grandi case automobilistiche a ridurre l’offerta di berline a favore di SUV e crossover. La Ford Mondeo era una delle rivali più importanti della Volkswagen Passat, ma è stata dismessa insieme a tutte le altre berline prodotte da Ford.
Il motivo per cui le berline sono in declino è in parte dovuto al fatto che le persone amano di più i SUV e i crossover e perché non sono sicure come i SUV. Certo, tutte le auto di oggi sono molto più sicure di quelle di qualche decennio fa, ma le probabilità di morire in un’auto sono più di 7 volte superiori a quelle di un SUV.
I SUV, i crossover e le auto elettriche stanno diventando le auto più popolari del pianeta, motivo per cui molte case automobilistiche (tra cui VW) hanno dovuto ripensare le loro linee. VW lo ha fatto e ha deciso di abbandonare la Passat berlina, perché semplicemente non c’è abbastanza senso finanziario per mantenere tre berline simili allo stesso tempo.
Sezione FAQ
Volkswagen offre altre berline oltre alla Arteon, alla Passat e alla ID. AERO?
Sì, è possibile acquistare la Volkswagen Jetta, la più piccola berlina VW sul mercato, ma oltre alla Jetta non ci sono altre berline con il marchio VW. VW offriva la Phaeton, che quest’anno ha festeggiato il suo 20° compleanno. La VW aveva anche pianificato di riportare in vita la Phaeton, avendo realizzato un prototipo funzionante e guidabile che è stato poi demolito.
Anche se non sarà possibile acquistare molte berline da VW, quest’ultima è ancora uno dei marchi che offrono berline, mentre molte case automobilistiche statunitensi hanno abbandonato del tutto le berline.
Ha senso acquistare una Volkswagen Passat usata?
Sì, una Volkswagen Passat usata è sempre una buona scelta per alcune ragioni specifiche. Per cominciare, se si acquista l’ultima berlina VW Passat, è probabile che il suo valore rimanga stabile per molto tempo, poiché è l’ultima Passat che si può acquistare.
Inoltre, la VW Passat offre il miglior rapporto qualità-prezzo tra tutte le berline familiari esistenti. Una WV Passat usata relativamente nuova costa molto meno delle altre rivali tedesche.
Perché la VW offre ancora la Passat Variant Estate?
Che ci crediate o no, la maggior parte delle famiglie in Europa è interessata ad acquistare la Passat in versione station wagon rispetto alla variante berlina, motivo per cui la Passat in versione station wagon continuerà a vivere. Anche la Arteon è disponibile in versione station wagon, ma le sue vendite non sono paragonabili a quelle della versione station wagon della Passat.