BMW è stata fondata a Monaco nel 1916. Da allora, questo marchio ha prodotto automobili di cui molte persone si sono innamorate. Inoltre, BMW ha prodotto alcuni motori sorprendenti sulla strada che hanno fornito grinta, potenza e durata. Uno di questi motori è il BMW N47.
Il motore BMW N47 è un motore potente e ad alte prestazioni. È anche molto efficiente in quanto consuma poco carburante rispetto ai motori concorrenti della sua generazione. Tuttavia, questo motore è inaffidabile, ingombrante e costoso da mantenere. Ma se viene mantenuto correttamente, dura molto a lungo.
Storia del motore BMW N47
Il motore BMW N47 è un motore diesel common rail a quattro cilindri della BMW. Questo motore ha sostituito il motore M47 nel 2007 ed è stato sostituito dal motore B47 nel 2014. Quindi, è stato in uso tra il 2007 e il 2013.
Quando il motore N47 è stato lanciato nel marzo 2007, è stato installato nei modelli migliorati della BMW Serie 1 E87 ed E81. Nello stesso anno, è stato anche installato nella Serie 1 E82 e E88. Tuttavia, questo motore è stato installato in altre serie BMW, come la Serie 5 E60 e E61, e i modelli della Serie 3 E90, E91, E92, E93 e E94.
La versione Twin turbo
Nel 2007, BMW ha lanciato un modello con doppio turbo sequenziale. Questo modello produce un totale di 150 kW (201 CV) ed è il primo diesel di produzione a raggiungere una potenza particolare di più di 75 kW (100 CV) per litro. Inoltre, utilizza la stessa tecnologia turbo mostrata per la prima volta nella BMW E60 535d.
Si noti che il modello da 150 kW (201 CV) è stato usato nella BMW E87 123d, E84 X1 xDrive 23d e F22 225d. In seguito, il motore ha ricevuto un aggiornamento che ha aumentato la potenza complessiva a 160 kW (215 CV) ed è stato montato sulla BMW F30 325d, F10 525d e F32 425d.
Varianti del motore BMW N47
Motore Cilindrata Rapporto di compressione Potenza Coppia Anni
N47D16 1.6L (1,598 cc) 16.5:1 70 kW (94hp) @4000 rpm 235 N.m (173 lb.ft) @ 1500 to 2750 rpm 2013
85 kW (114 CV) a 4000 giri/min 260 N.m (192 lb.ft) a 1500-2750 giri/min 2012
N47D20
2.0L (1.995 cc)
16,5:1 85 kW (114 CV) @4000 giri/min 260 N.m (192 lb.ft) @ 1750 giri/min 09/2009
105 kW (141hp) @4000 giri/min 300 N.m (221 lb.ft) @ 3000 giri/min 03/2007
120 kW (161hp) @4000 giri/min 340 N.m (251 lb.ft) @ 2000 giri/min 09/2009
130 kW (174hp) @4000 giri/min 350 N.m (258 lb.ft) @ 3000 giri/min 03/2007
135 kW (181 CV) @4000 giri/min 380 N.m (280 lb.ft) @ 2750 giri/min 03/2010
16,1:1 150 kW (201 CV) @4.400 giri/min 400 N.m (295 lb.ft) @ 2000 giri/min 03/2010
16,5:1 160 kW (215hp) @4.400 giri/min 450 N.m (332 lb.ft) @ 2500 giri/min 2011
Motore Cilindrata Rapporto di compressione Potenza Coppia Anni
N47D16 1,6L (1.598 cc) 16,5:1 70 kW (94hp) @4000 giri/min 235 N.m (173 lb.ft) @ 1500 a 2750 giri/min 2013
85 kW (114 CV) a 4000 giri/min 260 N.m (192 lb.ft) a 1500-2750 giri/min 2012
N47D20 2.0L (1.995 cc) 16,5:1 85 kW (114 CV) @4000 giri/min 260 N.m (192 lb.ft) @ 1750 giri/min sep-09
105 kW (141hp) @4000 giri/min 300 N.m (221 lb.ft) @ 3000 giri/min mar-07
120 kW (161hp) @4000 giri/min 340 N.m (251 lb.ft) @ 2000 giri/min sep-09
130 kW (174hp) @4000 giri/min 350 N.m (258 lb.ft) @ 3000 giri/min mar-07
135 kW (181 CV) a 4000 giri/min 380 N.m (280 lb.ft) a 2750 giri/min mar-10
16,1:1 150 kW (201 CV) @4.400 giri/min 400 N.m (295 lb.ft) @ 2000 giri/min mar-10
16.5:1 160 kW (215hp) @4,400 rpm 450 N.m (332 lb.ft) @ 2500 rpm 2011
Caratteristiche del BMW N47
Il motore BMW N47 è dotato di un basamento in alluminio con camicie in ghisa grigia unite termicamente. Inoltre, tutte le versioni del motore hanno due alberi di bilanciamento con cuscinetti a rullini ingranati nel basamento, a parte la versione da 85 kW nel 116d.
Cosa c’è di più, è dotato di una testa a quattro cilindri con due alberi a camme in testa che operano attraverso bilancieri a rulli le valvole. Mentre il meccanismo di iniezione common-rail su questo motore lavora a pressioni tra 1600 e 2000 bar. Inoltre, il carburante viene iniettato nella camera di combustione attraverso gli iniettori a elettrovalvola fissati centralmente.
È anche fondamentale notare che la maggior parte delle varianti del motore BMW N47 hanno turbocompressori con configurazione delle palette della turbina regolabile. Inoltre, gli stadi più potenti, come il 150 kW e il 160 kW dispongono di due turbocompressori che operano sul principio unito della carica a registro e della carica multistrato.
Ultimo ma non meno importante, il motore è dotato di un filtro antiparticolato diesel che pulisce i gas di scarico. Questo filtro si trova accanto al motore con un catalizzatore di ossidazione a monte.
Potenza dei motori N47
Le varianti del motore BMW N47 hanno potenze da 163 CV a 218 CV. Al contrario, i motori più potenti sono dotati di un sistema di iniezione piezoelettrica common rail con una pressione di esercizio da 1800 a 2000 bar. Mentre i motori più deboli hanno una pressione di iniezione che parte da 1600 bar.
FAQ
Il BMW N47 è un buon motore?
Sì, il motore BMW N47 è un ottimo motore. È potente, efficiente nei consumi, silenzioso e produce un suono piacevole. Tuttavia, questo motore ha anche diversi problemi che possono attirare migliaia di dollari in riparazioni e manutenzione.
Per esempio, il problema della catena di distribuzione può costarvi almeno 800 dollari in riparazioni. Cosa c’è di più, si può essere costretti a smontare l’intero motore, che è laborioso ed estremamente costoso.
Quando la BMW N47 inizia ad avere problemi?
Alcuni guidatori di BMW N47 hanno riferito di aver registrato problemi già a partire da 20.000 miglia. Tuttavia, la maggior parte delle persone inizia ad affrontare problemi di catena di distribuzione dopo 60.000 miglia. Ma se si mantiene il vostro BMW N47 in controllo, si può iniziare a sperimentare la maggior parte dei problemi dopo il clock oltre 100.000 miglia.
Quali sono i problemi comuni con BMW N47?
Il motore BMW N47 è uno dei motori BMW meno affidabili mai costruiti. Questo perché registra diversi problemi di cui gli utenti si sono lamentati nel corso degli anni. Alcuni dei problemi che l’N47 sperimenta sono catena di distribuzione difettosa, pignone dell’albero motore difettoso, molla di ritorno difettosa, problemi EGR e guasto alla pompa del servosterzo.
Perché le catene di distribuzione dell’N47 si guastano?
La ragione principale per cui la catena di distribuzione si rompe sul motore BMW N47 è a causa dei tenditori deboli che non riescono ad applicare la tensione ideale sulle catene. Dopo un po’ di tempo, la catena diventa allentata e si allenta. Questo fa sì che la catena di distribuzione si rompa o addirittura si spezzi.
Riassunto
In generale, il motore BMW N47 è molto potente ed economico. Ha anche un’eccellente cultura del lavoro perché non vibra molto e genera un suono piacevole. L’unica sfida sono i gravi problemi che presenta, come il problema della catena di distribuzione, il guasto alla pompa del servosterzo, il pignone dell’albero motore difettoso, i problemi dell’EGR e la molla di ritorno che non funziona.
Se decidete di acquistare il motore BMW N47, dovreste essere pronti a spendere molto in riparazioni e manutenzione. Tuttavia, con una cura e una manutenzione adeguate, questo motore durerà oltre 250.000 miglia.