Sia Polestar che BMW sono considerati marchi di auto di lusso, il che significa che si concentrano sull’innovazione e sull’abbondanza di caratteristiche tecniche e di comfort. Auto come queste sono intrinsecamente complesse nella loro costruzione, il che significa che più cose potrebbero potenzialmente andare male ad un certo punto.
Tuttavia, BMW tende ad occupare una posizione media nella maggior parte delle classifiche di affidabilità, il che significa che non è uno dei marchi più affidabili là fuori. Anche così, se vi prendete cura della vostra BMW e la mantenete correttamente e a tempo debito, non dovreste preoccuparvi che la vostra BMW vi lasci sul lato della strada.
Polestar d’altra parte è un marchio nuovo arrivato con solo una singola auto in vendita attualmente, e questa è la Polestar 1 che non è esattamente comune né ordinaria. Tuttavia, Polestar è sostenuta da Volvo che sembra fare meglio di BMW nella maggior parte delle classifiche di affidabilità.
Come tale, l’affidabilità prevista dei modelli Polestar è un tantino migliore rispetto alla maggior parte delle BMW. Considerando il fatto che Polestar si sta concentrando sul perfezionamento di un singolo modello prima di rilasciarlo al pubblico, è probabile che l’affidabilità non sarà un problema.
Affidabilità BMW – Mediocre
BMW è saldamente inserita nella storia delle auto di lusso con un bordo sportivo, il che significa che l’appeal del marchio BMW è certamente superiore alla media, anche se paragonato ai suoi temibili rivali tedeschi. Tuttavia, per un’auto così ricca di caratteristiche, deve essere considerevolmente più affidabile rispetto a un’auto economica.
Questo significa che BMW deve fare di più perché le sue auto siano comparabilmente affidabili, perché sono così complesse e piene di ogni sorta di gadget che potrebbero potenzialmente causare problemi lungo la linea. Tuttavia, ultimamente sembra che BMW riesca a continuare a migliorare la loro affidabilità, ma solo se si mantengono le auto correttamente.
La BMW serie 3 sembra essere la BMW più affidabile là fuori, mentre i vecchi modelli X5 sembrano essere i più problematici. In entrambi i casi, le BMW più recenti sono dotate di garanzie di 4 anni dalla fabbrica che coprono tutti i costi di riparazione fino a quando non si attraversa il marchio 50k miglia.
Se questo non è abbastanza per voi per acquistare una BMW comodamente è possibile estendere questa garanzia di fabbrica fino a 7 anni o 100k miglia che dovrebbe tenervi senza problemi per un lungo periodo.
Affidabilità Polestar – Molto probabilmente meglio delle BMW.
Polestar è ancora un marchio nuovo con solo 2 auto al momento, la Polestar 1 e la prossima Polestar 2. La Polestar 1 è l’unica auto sul mercato, ma non è esattamente un’auto ordinaria considerando che costa 150 mila dollari ed è limitata a soli 750 modelli.
Questo significa che non possiamo ancora valutare quanto siano affidabili o inaffidabili i modelli Polestar perché non ci sono abbastanza modelli là fuori. Tuttavia, sappiamo che Polestar è sostenuta pesantemente da Volvo che è piuttosto evidente nel momento in cui si posano gli occhi su qualsiasi modello Polestar.
È vero che Polestar e Volvo condividono molte parti tra di loro, il che significa che probabilmente saranno simili per quanto riguarda l’affidabilità. Le auto Volvo sono più affidabili delle BMW anche se sono probabilmente più complesse, quindi è sicuro suggerire che Polestar è anche un marchio più affidabile.
In ogni caso, Polestars offre anche una garanzia di 4 anni lunga 50k miglia che può anche essere estesa per un periodo simile.
Manutenzione – Un aspetto essenziale dell’affidabilità
Tutte le classifiche di affidabilità previste online hanno senso solo se mantieni la tua auto correttamente, il che significa che anche le auto più affidabili sul mercato difficilmente saranno in grado di eguagliare quelle più inaffidabili se non vengono mantenute e queste ultime sì.
Questo è il punto in cui le classifiche di affidabilità smettono di avere molto senso, perché una corretta manutenzione è una precondizione della maggior parte delle classifiche di affidabilità. Inoltre, queste classifiche mostrano solo il quadro generale senza prendere in considerazione i singoli casi in cui alcune auto presumibilmente affidabili hanno avuto più problemi di altre inaffidabili.
Questo significa che non dovreste mai considerare queste classifiche come affidabili al 100%, perché sono lì solo per essere usate come punto di riferimento quando si tratta di confrontare le auto. Innumerevoli aspetti individuali influenzano il rendimento di un’auto e semplicemente non possono essere considerati in queste classifiche.
Sezione FAQ
Quanto sono costose le BMW da mantenere?
Le BMW sono note per costare di più all’anno per quanto riguarda la manutenzione, ma c’è da aspettarselo perché le BMW sono più complesse della maggior parte delle auto là fuori. Questo non significa necessariamente che le BMW hanno bisogno di più lavoro perché i componenti sono di qualità inferiore, ma perché ci sono più componenti in generale.
Anche così, ci si può aspettare di pagare $150 a $400 sul servizio ogni 10k miglia o giù di lì. I servizi principali possono facilmente costare più di $2.000 che ci dà una media di $1.000-$1.700 all’anno per i costi di manutenzione.
Quanto sono costose da mantenere le auto Polestar?
La Polestar 1 è l’unica Polestar attualmente disponibile al momento e sembra che costi un sacco di soldi per la manutenzione, il che non è una sorpresa perché si tratta di una coupé GT di fascia alta in edizione limitata che è sia turbo che sovralimentata e spinta da due motori elettrici.
Una tale complessità ha bisogno di una manutenzione accurata e questa è anche una realtà del segmento. La Polestar 2 non è ancora uscita, ma è facile suggerire che sarà paragonabile alla maggior parte dei modelli Volvo là fuori.
Le auto elettriche sono più affidabili delle auto ICE?
Non ci sono molte auto elettriche sul mercato in questo momento, il che significa che non possiamo fare una valutazione precisa perché i modelli che stiamo studiando sono sproporzionati. Tuttavia, le EV hanno meno parti mobili, il che dovrebbe significare che ci sono meno cose che possono andare male.
Tuttavia, i veicoli elettrici sono problematici a causa delle loro batterie che costano ancora cifre oscene da sostituire. Infine, i veicoli elettrici beneficiano anche della frenata rigenerativa, il che significa che l’usura dei freni non è un problema così grande come per le auto ICE.