La Volvo C70 è una coupé/convertibile di lusso a 2 porte prodotta in due diverse generazioni. La prima generazione della C70 è stata disponibile dal 1996 al 2005 come coupé o convertibile con soft-top. La seconda generazione della C70 è stata disponibile per tutto il 2006 e il 2013 come convertibile hard-top retrattile.
La C70 è disponibile con alcune diverse opzioni di motore su una piattaforma familiare Volvo a 5 cilindri in linea. La C70 è disponibile con un cambio manuale sia per la vecchia che per la nuova generazione e un automatico per la C70 di seconda generazione.
La prima generazione della C70 è un cruiser dall’aspetto incantevole, poiché rappresenta un’epoca di design che non è più presente nel mercato attuale. La seconda generazione della C70 sembra molto più moderna ed è una delle berline più Volvo-looking Volvo mai.
In termini di affidabilità, la C70 è decente, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Valore-saggio, sia la prima che la seconda generazione della C70 offrono un’esperienza di capsula del tempo per non tutti quei soldi, mentre la praticità è un po’ ostacolata con le versioni convertibili.
Volvo C70 – La catena cinematica
La Volvo C70 è disponibile con alcuni motori che sono costruiti intorno alla familiare piattaforma Volvo a 5 cilindri. Il motore di partenza è il modello a 5 cilindri 2.0L con 163 CV mentre il 2.0L è disponibile anche con 225 CV. Il prossimo motore della gamma è il 2.3L 5 cilindri con 240 CV o 245 CV. La C70 è anche disponibile con un 2.4L 5 cilindri con circa 200 CV.
La seconda generazione della C70 è disponibile con più scelte di motori a partire da un 2.4L 5 cilindri da 140cv, un 2.4L 5 cilindri in linea da 170cv, un 2.5L 5 cilindri da 230cv, una miriade di motori diesel con potenze tra 136cv e 180cv, ma questi non sono tutti così popolari.
La C70 è un’auto FWD disponibile sia con un cambio manuale che automatico per la seconda generazione. La C70 è anche un’auto relativamente efficiente considerando le sue dimensioni e la sua età, con alcuni modelli in grado di raggiungere i 40 miglia all’ora. Tutti i motori disponibili sono lisci, sofisticati e senza soluzione di continuità, che è esattamente ciò che si vuole da una cabriolet.
Volvo C70 – Design e telaio
La prima generazione della Volvo C70 è invecchiata abbastanza bene, specialmente la versione coupé che sembra aver raccolto un po’ di fan club negli ultimi tempi. Le coupé grandi e veloci sono sempre state belle, ma non tutte le persone sono disposte a comprarle perché non sono utilizzabili come una berlina a 4 porte.
La seconda generazione della C70 è una delle auto più Volvo-looking Volvo mai, il che significa che se siete qualcuno che ama il linguaggio di design Volvo, è sicuramente andando ad apprezzare il modo in cui la C70 sembra. Interni, la seconda generazione C70 è molto più raffinata e disponibile con un sistema di infotainment più avanzato, mentre l’interno della prima generazione C70 è piuttosto datato.
Il design e il telaio della C70 sono un po’ più dinamici, specialmente la coupé di prima generazione, mentre i modelli convertibili sono più orientati al comfort. Tutto sommato, la C70 si sente confortevole e adatta a tutti i tipi di ambienti di guida, ma la crociera è dove queste auto tendono ad eccellere.
Volvo C70 – Affidabilità e problemi comuni
Sembra che la Volvo C70 non sia l’auto più affidabile che Volvo abbia fatto perché molte persone la ritengono abbastanza inaffidabile. La C70 sembra sperimentare un bel po’ di problemi associati all’elettronica, al motore e al raffreddamento, alla struttura, a tutti i tipi di problemi di equipaggiamento e ai problemi con il turbocompressore.
La C70 ha parecchi sistemi difettosi che sono noti per rovinare l’esperienza di proprietà per la maggior parte dei proprietari di C70. Come tale, si dovrebbe mantenere la vostra C70 come previsto, altrimenti, si incorrerà in molti problemi molto prima che l’auto raggiunge un chilometraggio più elevato.
Volvo C70 – Valore e praticità
È possibile acquistare una Volvo C70 usata tra i 10.000 e i 26.000 dollari per un modello più decente. È possibile acquistare una C70 per un prezzo ancora più basso di 10.000 dollari, ma queste auto dovrebbero essere evitate a tutti i costi. La C70 è un’auto di valore decente se funziona davvero senza grandi problemi, quindi assicuratevi di acquistare un modello ben tenuto se lo volete.
Praticità, la C70 è relativamente spaziosa per una cabriolet, ma questo non la rende ancora pratica. Lo spazio di carico è ostacolato dal meccanismo del tetto, mentre lo spazio per la testa con il tetto in posizione è piuttosto limitato per gli individui più alti.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Volvo C70?
La C70 è un prodotto di nicchia, il che significa che le persone interessate sono davvero interessate. Comprare una cabriolet di 20 anni con credenziali di affidabilità discutibili non è qualcosa a cui la maggior parte delle persone è interessata, ma se lo siete, assicuratevi di trovare un modello con tutta la storia di servizio e le fatture di riparazione necessarie.
La C70 può essere un grande acquisto se fate la vostra diligenza e trovate un modello ben tenuto. Tuttavia, l’acquisto di una C70 nel suo complesso è più rischioso rispetto alla maggior parte dei modelli Volvo là fuori. Tutto sommato, dipende da voi, se vi piace e siete disposti a rischiare, la C70 potrebbe essere un acquisto ragionevole.
Perché Volvo ha smesso di produrre la C70?
La Volvo C70 ha cessato la produzione nel 2013 perché ha raggiunto la fine della sua vita prevista. Volvo non ha dato seguito alla seconda generazione della C70 perché le vendite erano un po’ scoraggianti. La realtà è che la gente non è più interessata alle grandi cabriolet a 2 porte.
Anche i coupé a 2 porte, in generale, stanno diventando rari perché non hanno molto senso da un punto di vista pratico.
Quale generazione della Volvo C70 è migliore?
Secondo la maggior parte dei forum Volvo, la C70 di prima generazione è la più bella delle due, specialmente la versione coupé, mentre la C70 di seconda generazione è l’acquisto più ragionevole. Molte persone si sono lamentate che la C70 di seconda generazione sembra divertente, ma è davvero noiosa da guidare.
Come tale, la C70 di prima generazione rappresenta un’esperienza di guida più unica, e la maggioranza delle persone considera la C70 di prima generazione l’acquisto più interessante.