Se volete un’auto che usi pochissimo carburante e che possa effettivamente farvi risparmiare denaro nel lungo periodo, dovreste considerare un ibrido. Tuttavia, se siete in esso per il lungo periodo le probabilità sono che si sono più che probabile andando a sostituire la batteria ad un certo punto.
Anche se nuove batterie auto ibride possono costare diverse migliaia di dollari, dovrebbero durare almeno 100k miglia prima di iniziare a deteriorarsi. Detto questo, se si acquista un ibrido ora, non si dovrebbe preoccupare di potenziali sostituzioni della batteria in qualsiasi momento presto.
Il fatto della questione è che i costi di sostituzione della batteria sono destinati a scendere man mano che sempre più ibridi vengono sviluppati. Oltre a sostituire effettivamente la batteria, potete anche provare a ripararla. Se riuscite a ripararla, state guardando una fattura considerevolmente più bassa.
Quando la vostra batteria alla fine muore, assicuratevi di controllare se la garanzia è ancora attiva. A volte la riparazione può essere abbastanza efficace ed economica, a volte può essere costosa, tempestiva e solo una soluzione a breve termine.
Comprare una nuova batteria
A volte non c’è nulla che tu possa fare oltre a investire in una nuova batteria. Può essere perché le potenziali riparazioni della batteria sono costose quanto una batteria nuova, o per il fatto che si vuole avere un’auto in condizioni OEM.
Sia come sia, una batteria nuova di zecca è molto probabilmente l’opzione migliore per andare per, tuttavia, è anche l’opzione più costosa nella maggior parte dei casi. La maggior parte delle fonti affidabili stimano che una batteria nuova di zecca auto ibrida costa tra $3000 e $8000 senza considerare i costi di manodopera.
Un’altra opzione potrebbe essere quella di optare per una batteria usata, se possibile. Anche se non ci sono molti ibridi sulle strade in questi giorni, chissà, forse alcune batterie ibride usate sono in giro per il vostro negozio di riparazione locale o specialista di ibrido/EV.
Una batteria usata costa meno, ma non così tanto come si potrebbe pensare. Molte fonti online stimano che una batteria ibrida usata da 2500 dollari sia effettivamente economica. Devi anche considerare il fatto che una batteria ibrida usata può anche essere una batteria ben usata, quindi assicurati di controllare se ci sono coperture di garanzia disponibili.
Riparazione di una batteria ibrida
Oggi viviamo in uno strano mondo, alcune aziende di smartphone credono che non dovremmo riparare nulla se si rompe, dovremmo solo sostituirlo interamente. Anche se si possono fare alcuni parallelismi tra gli smartphone e le auto ibride/EV, nessuno può dire che riparare una batteria può essere la cosa giusta da fare in certi casi.
Poiché gli ibridi continuano ad accumularsi, molte nuove aziende stanno anche vedendo l’opportunità di guadagnare qualche dollaro riparando le batterie delle auto ibride danneggiate. Tuttavia, tutto questo dipende dal tipo di danno che la batteria ha subito. A volte il danno può essere troppo grave per essere riparato.
Altre volte, la batteria potrebbe essere un candidato perfetto per un lavoro di riparazione. Se siete in grado di riparare la batteria senza che sia in grado di mantenere la carica o senza che l’intera prova non sia altro che una soluzione a breve termine, dovreste sicuramente fare un tentativo.
Ciononostante, siate cauti con le riparazioni delle batterie perché a volte possono essere difficili da giudicare correttamente. Anche se la batteria potrebbe sembrare a posto per le prossime centinaia o addirittura migliaia di chilometri, c’è la possibilità che la batteria possa morire domani. Per questo motivo, assicuratevi di chiedere una garanzia di qualsiasi tipo.
Cose da considerare se si opta per la riparazione della batteria
Come detto in precedenza, un lavoro di riparazione della batteria potrebbe anche essere la migliore linea d’azione. Tuttavia, bisogna tenere a mente alcune cose. Prima di tutto, è necessario optare per un negozio di riparazioni esperto che sappia una cosa o due sulle riparazioni delle batterie.
Riparare una batteria è un compito difficile, per cui sono necessari molti strumenti speciali di diagnostica e riparazione. Inoltre, si dovrebbe sempre cercare un negozio di riparazioni che possa offrire un qualche tipo di garanzia che possa durare almeno un anno o due.
Infine, un lavoro di riparazione della batteria sarà sempre peggiore di una batteria nuova di zecca. Questo può danneggiare il valore di rivendita dell’auto e a volte può anche essere una soluzione a breve termine nel migliore dei casi. Per prendere una decisione finanziaria intelligente, devi indagare il più possibile.
Sezione FAQ
Cosa succede se non sostituisco la batteria?
Ogni volta che la batteria inizia a diminuire, il motore a combustione deve compensare per rendere l’auto guidabile. Questo di solito si traduce in una scarsa economia di carburante, che sottolinea l’intero punto di acquisto di un’auto ibrida in primo luogo.
Anche allora, dato che la batteria continua a deteriorarsi, anche le prestazioni dell’auto ne risentiranno fino a quando la batteria non morirà completamente. Quando la batteria alla fine muore, potresti non essere più in grado di guidare l’auto, e potresti anche danneggiare il resto del tuo sistema ibrido nel processo.
Devo sempre sostituire la batteria se non posso ripararla?
Questo dipende da quanto è preziosa l’auto in primo luogo. Se per esempio hai bisogno di $5000 per una nuova batteria, e l’auto stessa non vale molto di più, allora ovviamente dovresti lasciarla così.
Molti concessionari, negozi di assistenza, o anche i demolitori possono offrirvi una somma di denaro decente per le parti o anche per l’intera auto. Tutto dipende da ciò che è necessario e ciò che l’auto è, ma più spesso che no, se l’auto non vale tanto, non si dovrebbe investire in una nuova batteria.
L’ibrido può funzionare senza batteria?
La maggior parte degli ibridi in questi giorni non può guidare senza una batteria funzionante, ma alcuni di loro possono. La Toyota Prius per esempio può guidare senza una batteria, ma tali situazioni sono riservate solo per i momenti di emergenza.
Guidare senza una batteria funzionante può causare gravi danni al sistema ibrido ed è per questo che la maggior parte degli ibridi non può essere guidata senza uno. Se si finisce a piedi a causa di un guasto alla batteria del terminale, si dovrebbe chiamare un carro attrezzi e non guidare o spingere l’auto se non è completamente necessario.