La Volkswagen Golf GTI è stata la hot hatchback di riferimento per molti e nel 2023 festeggerà il suo 40° anniversario. Questo è praticamente l’unico cambiamento per il model year 2023, che offrirà tocchi speciali per commemorare i 40 anni consecutivi della Golf GTI. Tuttavia, alcune fonti affermano anche che VW aggiornerà anche la trasmissione per renderla più elegante e dinamica.
Se volete sapere tutto sulla VW Golf GTI del 2023, leggete questo articolo per scoprirlo! Per cominciare, la Golf GTI è un’icona, probabilmente la più popolare e una delle più desiderabili utilitarie “hot” mai uscite. La ricetta per una Golf GTI è semplice. Prendete un motore a 4 cilindri da 2.0L, abbinatelo a uno stile aggressivo, a interni confortevoli e a un suono rauco, e otterrete la GTI.
La GTI è ora disponibile in diversi allestimenti, come la GTI normale, ma anche l’allestimento Clubsport e, forse, l’allestimento TCR. Questi differiscono in termini di potenza, stile e attenzione, ma se non siete appassionati di VW, non sarete in grado di distinguerli.
Nel complesso, la Golf Mk8 ha avuto un’accoglienza contrastante quando è uscita, ma il modello GTI no. Il motivo è semplice: ha un aspetto così bello. Per questo motivo, la Golf GTI Mk8 è un degno successore di quella che è forse la migliore hot hatchback di tutti i tempi.
2023 VW Golf GTI – Il gruppo propulsore
La nuova Golf GTI Mk8 è alimentata da un motore a benzina turbo a 4 cilindri da 2,0 l che eroga 245 CV e 272 lb-ft di coppia. Questo motore è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. La potenza viene inviata solo alle due ruote anteriori, ma grazie al nuovo differenziale a slittamento limitato, la GTI mantiene la trazione meglio che mai e non soffre di sottosterzo come alcuni modelli precedenti.
Per andare da 0 a 100 km/h occorrono circa 6,3 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 130 km/h. Questo motore non è il più ecologico tra quelli della VW Golf, in quanto garantisce circa 36MPG combinati, ma questo è prevedibile per una versione ad alte prestazioni con più di 240 CV. VW ha presentato anche il modello Clubsport che offre quasi 300 CV e un tempo di 5 secondi da 0 a 100 km/h.
2023 VW Golf GTI – Design e guida
Per quanto riguarda il design, la nuova Golf GTI Mk8 fa un salto di qualità rispetto alla precedente Mk7 GTI, che non era così aggressiva come la nuova Mk8. La nuova Mk8 è dotata di un grande paraurti anteriore con fari fendinebbia dall’aspetto accattivante, che ricordano quelli di alcuni modelli Renault RS. L’esterno dell’auto è caratterizzato da cerchi a basso profilo, doppi scarichi e altri tocchi speciali.
Gli interni sono caratterizzati da Alcantara, nuovi sedili e speciali colori di contorno che elevano notevolmente l’abitacolo della GTI. Infine, ci sono anche quadranti speciali che separano il quadro strumenti della GTI da quello della Golf normale. Alla guida, la GTI è più dinamica, più rigida e più rumorosa della GTI normale. È molto più equilibrata e capace di affrontare le curve ad alta velocità come se niente fosse.
2023 VW Golf GTI – Affidabilità e problemi comuni
Dal punto di vista meccanico, la Golf GTI Mk8 sembra avere una buona tenuta, in quanto non soffre di gravi problemi meccanici. Tuttavia, ci sono alcuni problemi software ed elettrici che possono causare qualche grattacapo durante il possesso della GTI. Tra questi, i problemi con la telecamera posteriore, la bruciatura dello schermo e molti altri problemi di software.
VW ha persino emesso un richiamo per risolvere alcuni di questi problemi e alcuni proprietari di GTI si sono affrettati a rifiutare i loro nuovi modelli GTI a causa di questi problemi. Tutto sommato, la GTI 2023 dovrebbe avere tutti questi problemi risolti direttamente dalla fabbrica, il che la renderà un’auto davvero solida dal punto di vista meccanico ed elettronico.
2023 VW Golf GTI – Valore e praticità
La VW Golf GTI parte da circa 31.000 dollari, un prezzo davvero buono per quello che si ottiene. Purtroppo la Clubsport non arriverà negli Stati Uniti, ma gli acquirenti europei dovranno pagare qualche migliaio di dollari in più rispetto alla GTI per avere il modello Clubsport. I nuovi modelli di GTI Mk8 mantengono molto bene il loro valore, motivo per cui acquistarne uno nuovo sembra una buona idea.
La praticità è un aspetto che la VW sa fare molto bene: con tutte le prestazioni aggiunte, la Golf GTI rimane pratica come una normale Golf 2.0L TDI. Ciò significa che offre molto spazio all’interno e un bagagliaio abbastanza capiente. La GTI è un’auto facile da guidare, ma l’ergonomia degli interni della Mk8 non è così buona come quella della Mk7.5, a causa dei numerosi schermi e della mancanza di pulsanti fisici.
Sezione FAQ
La VW Golf GTI 2023 vale la pena?
La Golf GTI 2023 vale davvero la pena, perché è un’auto perfetta per tutti gli usi. È pratica e quasi altrettanto efficiente di una normale Golf a benzina, ma è molto più divertente da guidare e molto più cool. La GTI è un’icona per un motivo preciso e il modello per il 40° anniversario del 2023 ne è solo un’estensione.
D’altra parte, alcuni ritengono che la Golf GTI Mk7.5 sia ancora un’auto migliore della Mk8, ma questo è tutto da discutere. Nessuno può dire che la Mk8 sia un downgrade, ma la direzione del design e l’intera serie di schermi sembrano effettivamente un po’ economici e difficili da usare.
La Golf GTI 2023 è migliore della Golf R?
La Golf R è il capobranco della gamma VW Golf perché ha la trazione integrale e 315 CV e 300 libbre di coppia. Questo è sufficiente per lanciarla da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, un numero sorprendente per una Golf R. La Golf R parte da circa 46.000 dollari con il manuale e 47.000 dollari per il DSG a doppia frizione.
Si tratta di un prezzo molto più alto rispetto alla GTI normale, il che significa che la R è migliore, ma solo per coloro che vogliono veramente beneficiare della potenza aggiuntiva e della trazione integrale.
La Golf 7.5 GTI è migliore della Golf 8 GTI?
No, non lo è. Le persone sono state pronte a criticare la nuova Golf Mk8 a causa di alcuni tagli ai costi e di una tonnellata di schermi, ma la Golf 8 GTI è semplicemente su un altro livello rispetto alla Mk7.5. Certo, la Mk7.5 sembra più pregiata in alcune aree, ma nel complesso la Mk8 GTI è semplicemente migliore.